carica/pieno di carboidrati.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da lumaca »

franchino ha scritto:è molto meglio un allenamento che vada a stimolare e migliorare la capacità di bruciare, già dai primi chilometri una miscela di caro e grassi; ciò non toglie che bisogna partire a scorte piene.
cosa intendi franchino? che tipo di allenamento fai tu?
grazie :wink:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da franchino »

Io leggendo Speciani sto cercando di limitare la pasta normale e indirizzarmi verso quella integrale, ma questo è un altro discorso piccolo OT ;-)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da jean »

franchino ha scritto:Io leggendo Speciani sto cercando di limitare la pasta normale e indirizzarmi verso quella integrale, ma questo è un altro discorso piccolo OT ;-)
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
alecfr
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 set 2011, 18:21

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da alecfr »

Io posso solo dirti che una volta abituato alla pasta e pane integrale, difficcilmente tornerai a quella bianca. Almeno per me è così e non è solo per un discorso di fibre ma di proprità nutrizionali complete e di sapori. :thumleft: :salut:
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da Lenz76 »

alecfr ha scritto:Io posso solo dirti che una volta abituato alla pasta e pane integrale, difficcilmente tornerai a quella bianca. Almeno per me è così e non è solo per un discorso di fibre ma di proprità nutrizionali complete e di sapori. :thumleft: :salut:

Mangio solomente pasta integrale e fette biscottate integrali da ormai 3 anni e quando mi capita di mangiare un piatto di pasta bianca normale, quest'ultima non mi piace più !
E poi l'integrale non ti lascia quel senso di gonfiore perenne.....
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Dany79

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da Dany79 »

occhio che la maggior parte della pasta che c'è in commercio è semi integrale, non integrale, leggere l'etichetta dietro...

La vera pasta integrale costa una secchia di soldi..

Io essendo povero mi accontento della semi integrale...

:smoked: :smoked:
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5365
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da LELLO72 »

adoro la pasta , ultimamente sto mangiando pasta pane e fette biscottate integrali
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da fisioandrea »

ultimokm ha scritto:
gaetano_63 ha scritto:Ciao,
la mia nutrizionista ( mi ha seguito nel post dieta) mi ha consigliato prima delle gare di fare una carica di carboidrati. 24/48 ore prima della gara sarebbe necessario mangiare una quantita' maggiore di pasta e pane.
A me la cosa non convince: se le riserve di glicogeno sono limitate ( 300/400 grammi) che mi "abboffo" affare? :nonzo:

a voi la palla.... 8)
infatti non ti devi abbuffare, non devi ricaricare a caso mangiando qualsiasi cosa contenga carboidrati. basta effettuare un piccolo scarico di carboidrati il lunedi, martedi e mercoledì, prediligendo fonti proteiche, e pochi carboidrati a basso indice glicemico (verdura, frutta).

Dal Giovedi alla mattina della Domenica, aumenta (senza esagerare ) l'assunzione di carboidrati a basso indice glicemico, senza tralasciare l'assunzione di proteine nobili e grassi monoinsaturi e omega3 (acidi grassi polinsaturi importanti dal punto di vista cardiovascolare, questo sistema DOVREBBE permetterti arrivare carico di glicogeno nei muscoli e nel fegato, senza accusare quella stanchezza e spossatezza conseguente all assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico.

Il consiglio finale è quello di provare l'alimentazione, il carico e lo scarico dei carboidrtati nelle settimane che corri il Lungo , in modo da provare gli alimenti e capire come ti senti (se caricho o stanco), se c'è qualche alimento che non tolleri e che dovresti eliminare.

Cmq concordo con forrest e bip, questa tecnica è inutile per gare di media e breve distanza!

-------------------------------------------------------------
http://www.dietalowcarb.com
http://www.sportlabs.org
concordo su tuto tranne sulla necessità di scaricare di glicogeno i muscoli.
E' provato da vari studi che abbassare il glicogeno con lo scarico non aumenta la capacità di immagazzinamento successiva. quindi, se proprio si vuole aumentare i carboidrati nei 3 giorni precedenti la gara (aumentare di poco sia inteso perchè se siamo pieni di glicogeno tutti i carboidrati in eccesso verranno trasformati in grassi) si può fare ma non ha senso fare lo scarico prima.

questa è una delle tante cose che sono nelle "abitudini" dei runners e degli allenatori ma che non hanno più senso. per 60 anni i maratoneti sono stati fatti correre senza ristori perchè si pensava facesse male e nonostante i medici dicessero che non era vaero nessuno beveva durante la maratona.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: carica/pieno di carboidrati.

Messaggio da Doriano »

fisioandrea ha scritto: concordo su tuto tranne sulla necessità di scaricare di glicogeno i muscoli.
E' provato da vari studi che abbassare il glicogeno con lo scarico non aumenta la capacità di immagazzinamento successiva. quindi, se proprio si vuole aumentare i carboidrati nei 3 giorni precedenti la gara (aumentare di poco sia inteso perchè se siamo pieni di glicogeno tutti i carboidrati in eccesso verranno trasformati in grassi) si può fare ma non ha senso fare lo scarico prima.

questa è una delle tante cose che sono nelle "abitudini" dei runners e degli allenatori ma che non hanno più senso. per 60 anni i maratoneti sono stati fatti correre senza ristori perchè si pensava facesse male e nonostante i medici dicessero che non era vaero nessuno beveva durante la maratona.
il solito Fisioandrea iconoclasta e dissacratore!
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”