Ortoressia

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: Ortoressia

Messaggio da kintala »

Dany79 ha scritto:
kintala ha scritto: ed hai anche scritto " ho smaltivo" :nonzo:
purtroppo mi deconcentro suonando mentre cazzeggio qui su RF

:hail: :hail:

Ahaha sono una stronza! Meglio di me che cazzeggio qui mentre "lavoro"
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Ortoressia

Messaggio da dontknow »

Louis ha scritto:
dontknow ha scritto:ma 3 ore *compreso* cucinare?
o intende al di fuori della fase di preparazione(ed eventualmente al supermarket, suppongo tutti pensino a cosa mangiare quando stanno decidendo se comprare pomodori o melanzane) ? :afraid:

e c'e' qualcuno che davvero lo fa? :afraid:
Io l'ho fatto per mesi preparando menu e testando ricette, adesso vivo di rendita e stranamente ciò non innalza la mia ortoressia. Infatti, attualmente non dedico manco un'ora ai conti. :mrgreen:
ok ma realisticamente cosa c'e' da calcolare in 3 ore?
nel senso che se una persona e' cosi' "fissata" in linea di massima ha gia' buona parte dei concetti alimentari aquisiti
ergo non e' che si mettera' a pensare "stasera mi faccio un arrosto di maiale impanato ripieno di nutella fritta oppure un petto di pollo e insalata ? calcoliamoci un po' le differenze di calorie :nonzo: "

quindi boh, non capisco proprio cosa pensare per 3 ore :D
fammi qualche esempio :-"
Dany79

Re: Ortoressia

Messaggio da Dany79 »

kintala ha scritto:
Ahaha sono una stronza! Meglio di me che cazzeggio qui mentre "lavoro"
beh quando non mi deconcentra la chitarra mi deconcentra il lavoro

:smoked:
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ortoressia

Messaggio da Louis »

dontknow ha scritto:ok ma realisticamente cosa c'e' da calcolare in 3 ore?
nel senso che se una persona e' cosi' "fissata" in linea di massima ha gia' buona parte dei concetti alimentari aquisiti
ergo non e' che si mettera' a pensare "stasera mi faccio un arrosto di maiale impanato ripieno di nutella fritta oppure un petto di pollo e insalata ? calcoliamoci un po' le differenze di calorie :nonzo: "

quindi boh, non capisco proprio cosa pensare per 3 ore :D
fammi qualche esempio :-"
Mah, non so... io sono un ortoressico informatico. Ho scritto un programma in C++ e i valori nutrizionali dei pasti me li trova lui, cioè a me basta inserire solamente gli ingredienti (che possono essere anche altre ricette), per questo ci metto poco. :-" :smoked: È per sviluppare l'applicazione che ci ho messo un bel po'. :asd2:

Quello che ho capito col passare del tempo è che si può essere molto approssimativi e ciò velocizza i conti... specialmente a mente/mano. Evidentemente un ortoressico esagerato si fossilizza anche sui grammi per cui finisce per metterci 3 ore o più.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Ortoressia

Messaggio da ilmara »

Louis ha scritto:
dontknow ha scritto:ok ma realisticamente cosa c'e' da calcolare in 3 ore?
nel senso che se una persona e' cosi' "fissata" in linea di massima ha gia' buona parte dei concetti alimentari aquisiti
ergo non e' che si mettera' a pensare "stasera mi faccio un arrosto di maiale impanato ripieno di nutella fritta oppure un petto di pollo e insalata ? calcoliamoci un po' le differenze di calorie :nonzo: "

quindi boh, non capisco proprio cosa pensare per 3 ore :D
fammi qualche esempio :-"
Mah, non so... io sono un ortoressico informatico. Ho scritto un programma in C++ e i valori nutrizionali dei pasti me li trova lui, cioè a me basta inserire solamente gli ingredienti (che possono essere anche altre ricette), per questo ci metto poco. :-" :smoked: È per sviluppare l'applicazione che ci ho messo un bel po'. :asd2:

Quello che ho capito col passare del tempo è che si può essere molto approssimativi e ciò velocizza i conti... specialmente a mente/mano. Evidentemente un ortoressico esagerato si fossilizza anche sui grammi per cui finisce per metterci 3 ore o più.
Dovresti fare di più, il software dovrebbe richiedere le % di proteine, grassi e carboidrati oltre alle calorie e il software dovrebbe comporre i pasti rispettando le percentuali.
Ovviamente dovresti anche gestire una lista di cibi preferiti per pasto (non mi ci vedo a mangiare anguilla a colazione) e tanti altri parametri che consentano di comporre i pasti ideali per la giornata, settimana e mese.
Sono informatico anch'io però per ora mi limito ad un banale foglio excell con lista degli alimenti e composizione dei pasti tramite scelta con menù a tendina, nulla di particolare, utile solo a mio uso personale, però se gli ortoressici sono così tanti forse potremmo pensarci seriamente e realizzare un software super-intelligente da distribuire ai pazzi scatenati come noi, o agli ortoressici informaticamente evoluti :D .
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Ortoressia

Messaggio da Barbara »

:shock: :shock: :shock:

Secondo il test sarei ortoressica (7-8 si), ma mai e poi mai penserei a fare un programma per prevedere menù, capire apporto calorico, ecc.

E' una questione di buon senso, lo capisco da sola senza Excel che se mi sparo due tavolette di cioccolata, poi non devo più mangiare l'insalata perché mi farebbe oltrepassare il limite calorico consentito :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Dany79

Re: Ortoressia

Messaggio da Dany79 »

Barbara ha scritto::shock: :shock: :shock:

Secondo il test sarei ortoressica (7-8 si), ma mai e poi mai penserei a fare un programma per prevedere menù, capire apporto calorico, ecc.

E' una questione di buon senso, lo capisco da sola senza Excel che se mi sparo due tavolette di cioccolata, poi non devo più mangiare l'insalata perché mi farebbe oltrepassare il limite calorico consentito :mrgreen:
dolce o salato per :pig: :pig: ?

Io svario

:mrgreen:

comunque è vero per l'insalata

:mrgreen:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Ortoressia

Messaggio da ilmara »

Barbara ha scritto::shock: :shock: :shock:

Secondo il test sarei ortoressica (7-8 si), ma mai e poi mai penserei a fare un programma per prevedere menù, capire apporto calorico, ecc.

E' una questione di buon senso, lo capisco da sola senza Excel che se mi sparo due tavolette di cioccolata, poi non devo più mangiare l'insalata perché mi farebbe oltrepassare il limite calorico consentito :mrgreen:
Hahahaha ma se uno è un informatico è un informatico, è una malattia ben peggiore che l'ortoressia :D
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Dany79

Re: Ortoressia

Messaggio da Dany79 »

ilmara ha scritto: Hahahaha ma se uno è un informatico è un informatico, è una malattia ben peggiore che l'ortoressia :D
gli ingegneri sono molto razzisti nei confronti degli informatici

:asd2: :asd2:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Ortoressia

Messaggio da ilmara »

Dany79 ha scritto:
ilmara ha scritto: Hahahaha ma se uno è un informatico è un informatico, è una malattia ben peggiore che l'ortoressia :D
gli ingegneri sono molto razzisti nei confronti degli informatici

:asd2: :asd2:
Bella malattia pure quella però :D
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”