Ortoressia

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ortoressia

Messaggio da tomaszrunning »

Salve1907 ha scritto:Birra ed alcool me li tengo bevuti e....di qualità ;)
http://www.wired.com/2010/09/why-alcoho ... d-for-you/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Ortoressia

Messaggio da Salve1907 »

@tomaszrunning
interessante e divertente questo articolo!!
vado a bermi un IPA
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ortoressia

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Ortoressia

Messaggio da pippotek »

Bisogna fare attenzione, questi studi sono sempre da prendere con molta cautela.
Faccio un esempio: se lo studio in questione è stato fatto su soggetti
che avevano una dieta con molta carne (hamburger e così via), ci può
stare che il consumo di alcol allunghi una vita che comunque è corta di suo.
Insomma, puà essere che in media i non cosumatori di alcol (ma di hamburger si)
morissero a 70 anni e gli alcolici a 72, per dire.
(a parte che se i partecipanti allo studio avevano "tra i 55 e i 65 anni" sembrerebbe di capire
che morissero ancora prima. Bisognerebbe leggere lo studio)
Noi abbiamo una dieta profondamente differente, ma ancora più della dieta
la differenza lo fa la cultura alimentare che c'è sotto e lo stile di vita.
Già oltralpe il rapporto con il cibo è diverso, è tutto più veloce, più "già pronto",
si mangia spessissimo fuori, gli USA poi sono per certi versi incomprensibili.
Teniamo anche presente che la ricerca costa, le lobby finanziano quello che può aiutare il loro business,
e infine che anche gli scienziati tengono famiglia e ci tengono alla carriera.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ortoressia

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ortoressia

Messaggio da tomaszrunning »

Stamattina ho scoperto un nuovo malessere alimentare che mi ha fatto venire in mente l'ortoressia.
ARFID...
https://www.arfidawarenessuk.org/copy-o ... is-arfid-1
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ortoressia

Messaggio da tomaszrunning »

L'ortoressia nervosa è difficile da definire in termini clinici e non è stata clinicamente riconosciuta come disturbo della nutrizione e dell'alimentazione
https://www.stateofmind.it/tag/ortoressia-nervosa/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
paolaruns
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 feb 2023, 15:00

Re: Ortoressia

Messaggio da paolaruns »

Ciao a tutti, volevo confrontarmi con voi. Io sono molto attenta all'alimentazione e fin da bambina sono sempre stata molto golosa ma allo stesso tempo, seppure non grassa, spesso "a dieta" per evitare di mettere su chili.
Dopo aver avuto due bambini e aver maturato la consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione davvero sana, ho cercato via via di educarmi a mangiare sano e di scegliere sempre alimenti salutari evitando quelli considerati cibo spazzatura.
Mi piace anche tenermi in forma correndo (per gli impegni lavorativi e familiari non riesco ad uscire più di 3 volte a settimana per un'ora e 10 circa) e sono attenta anche alla bilancia: sono contenta di constatare che grazie a cubo sano e al movimento riesco a mantenermi al di sotto di un certo peso. Gli sgarri li faccio il sabato mangiando una bella pizza margherita fatta da me a regola d'arte (sono napoletana e vivo in provincia di Brescia!) e la domenica sera mangiando il cioccolato o il gelato che mi vanno, senza badare troppo alla quantità ma senza nemmeno mangiare fino a scoppiare. Insomma è il mio unico vero sgarro!
Il fatto è che quando durante la settimana non sgarro per nulla, riesco a farlo da un lato perché adoro le verdure e la frutta e questo indubbiamente aiuta e dall'altro perché sono riuscita a impormi di non introdurre cibi che mi facciano ingrassare, ma lo faccio in maniera naturale, senza soffrire! Il rovescio della medaglia è che non riesco più a lasciarmi andare col cibo e quando vado al ristorante o in pizzeria scelgo sempre con attenzione cosa mangiare per non uscire fuori dal mio schema alimentare.
Credete sia patologico? Non vi nascondo che ogni tanto mi manca proprio quel lasciarmi andare e mangiare con piacere quello che mi va senza pensare troppo.
Dopodomani è il mio compleanno e non riesco a pensare che almeno per questo giorno posso provare a rilassarmi un po'...Il paradosso è che nel complesso sono molto contenta di come mangio semplicemente perché mi piace quello che mangio e mi fa stare bene, in forza e in salute.
Grazie per aver letto fin qui!!
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Ortoressia

Messaggio da HappyFra »

Ciao paolaruns,
mi sembri molto attenta e credo tu abbia trovato una buona quadra dato che sei in salute e appagata, il fatto che tu riconosca che fai fatica a lasciarti andare quando mangi fuori è segno che ti accorgi da sola che forse è un pochino esagerato ed è un bene secondo me, io ti consiglio di non badare a calorie o altro perché un pasto singolo ogni tanto anche una volta a settimana non sposta assolutamente nulla, anzi, te lo godi proprio perché sai che la maggior parte dei pasti sono equilibrati e in linea con il tuo fabbisogno e non è certo una cena a farti perdere un regime consolidato e che funziona :wink:
Io mangio in modo molto simile, sono appena stata una settimana al mare e non ho mai calcolato calorie ecc in nessun pasto, l'unica accortezza è stata non ingozzarmi fino a scoppiare, non mi peso ( mi sento uguale a prima di partire) ma semplicemente ritorno alle mie sane abitudini alimentari :D
Sul cibo spazzatura ti dico di non demonizzare nemmeno quello, le calorie sono calorie, semplicemente alcuni alimenti saziano molto meno ma se ne hai una gran voglia e lo mangi con moderazione nulla deve essere precluso [-X
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ortoressia

Messaggio da giokaos »

@paolaruns mi ritrovo molto in quello che scrivi, capita di prendere una bella cotoletta impanata ( per fare un esempio) e poi star lì con forchetta e coltello a togliere minuziosamente la parte esterna per mangiare solo la carne di pollo magra.
Come ho fatto proprio oggi a pranzo... Il
Immagine
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”