Paleodieta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: Paleodieta

Messaggio da mardok80 »

Salve1907 ha scritto:La paleodieta si basa su studi genetici , io ad esempio dopo aver letto il libro ho tolto i latticini e sto meglio
Se e' per questo i prodotti animali sarebbero da eliminare tutti,in quanti sono quelli che creano piu acidita'.
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno

Re: Paleodieta

Messaggio da filorun »

Io invece ultimamente sto mangiangiando veramente spesso ed in quantità yogurt bianco intero da caseificio locale e ricotta di pecora fresca, quindi attualmente sono poco paleo ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Paleodieta

Messaggio da Louis »

mardok80 ha scritto:
Salve1907 ha scritto:La paleodieta si basa su studi genetici , io ad esempio dopo aver letto il libro ho tolto i latticini e sto meglio
Se e' per questo i prodotti animali sarebbero da eliminare tutti,in quanti sono quelli che creano piu acidita'.
E perché eliminarli? Associo cibi alcalini nella giusta quantità e sono a posto.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: Paleodieta

Messaggio da mardok80 »

Louis ha scritto:
mardok80 ha scritto: Se e' per questo i prodotti animali sarebbero da eliminare tutti,in quanti sono quelli che creano piu acidita'.
E perché eliminarli? Associo cibi alcalini nella giusta quantità e sono a posto.
Eliminarli perche' cmq in ogni modo sono quelli che creano piu acidita' di tutti,sono cmq scelte personali.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Paleodieta

Messaggio da Louis »

mardok80 ha scritto:Eliminarli perche' cmq in ogni modo sono quelli che creano piu acidita' di tutti,sono cmq scelte personali.
Facendo una rapida ricerca ho visto che ce ne sono altrettanti di origine vegetale. Saranno acidi di meno (questo non l'ho verificato), ma ciò che conta è il "carico acido", non la provenienza dell'acidità. Se mangio 1kg di pomodori ottengo più acidità di 5g di carne, no? L'importante è alimentarsi combinando gli alimenti in maniera corretta, non c'è bisogno di consigliare immediatamente un regime vegano.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: Paleodieta

Messaggio da mardok80 »

Louis ha scritto:
mardok80 ha scritto:Eliminarli perche' cmq in ogni modo sono quelli che creano piu acidita' di tutti,sono cmq scelte personali.
Facendo una rapida ricerca ho visto che ce ne sono altrettanti di origine vegetale. Saranno acidi di meno (questo non l'ho verificato), ma ciò che conta è il "carico acido", non la provenienza dell'acidità. Se mangio 1kg di pomodori ottengo più acidità di 5g di carne, no? L'importante è alimentarsi combinando gli alimenti in maniera corretta, non c'è bisogno di consigliare immediatamente un regime vegano.
Non ho consigliato nessun reggime ovvio che se si bilancia e meglio,ma eliminandone una buona parte si ha piu' facilita'.....ripeto pero' perche' non voglio fraintendimenti non sto consigliando nessun reggime,esponevo solo una mia teoria.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Paleodieta

Messaggio da Louis »

Perdonami, non è che volessi scatenare una discussione. Ho fatto una puntualizzazione senza specificare il motivo. Io non sono uno che mangia carne a sproposito, però credo che ci siano decine e decine di ricette italiane troppo sfizione per essere abbandonate/modificate. A mio parere, è un danno trascurabile concedersele in quantità moderata ogni tanto e mantenersi generalmente con un'alimentazione sbilanciata sul vegetale (alias alcalinità). :wink:

Proprio per questo trovo ridicola la paleodieta. Fare tanti sacrifici per finire a mangiare cibo comune, ma pseudo-selvaggio-antico solo astrattamente. Praticamente questi regimuncoli alimentari possono nascere solo in Paesi che non hanno una significativa tradizione culinaria. :asd2:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: Paleodieta

Messaggio da mardok80 »

Louis ha scritto:Perdonami, non è che volessi scatenare una discussione. Ho fatto una puntualizzazione senza specificare il motivo. Io non sono uno che mangia carne a sproposito, però credo che ci siano decine e decine di ricette italiane troppo sfizione per essere abbandonate/modificate. A mio parere, è un danno trascurabile concedersele in quantità moderata ogni tanto e mantenersi generalmente con un'alimentazione sbilanciata sul vegetale (alias alcalinità). :wink:

Proprio per questo trovo ridicola la paleodieta. Fare tanti sacrifici per finire a mangiare cibo comune, ma pseudo-selvaggio-antico solo astrattamente. Praticamente questi regimuncoli alimentari possono nascere solo in Paesi che non hanno una significativa tradizione culinaria. :asd2:
:beer:
Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re: Paleodieta

Messaggio da Chilis »

Ho da poco tempo letto il libro,

entusiasta di iniziare un regime del genere ho poi visto che tutto sommato non e' cosi' semplice,

bisogna davvero privarsi di troppe cose per me essenziali, e sottolineo per me,

per quanto riguarda il libro lo ritengo troppo pieno di preamboli,

alla fine poca sostanza, la dieta e' a mio avviso descritta in maniera superficiale,

avrebbero potuto spendere qualche riga in piu'.................

Sostanzialmente e' un tipo di dieta seguita prevalentemente dai celiaci
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Paleodieta

Messaggio da Salve1907 »

Louis ha scritto:
mardok80 ha scritto: Se e' per questo i prodotti animali sarebbero da eliminare tutti,in quanti sono quelli che creano piu acidita'.
E perché eliminarli? Associo cibi alcalini nella giusta quantità e sono a posto.
Perdonatemi mi sono esperesso male , io ho provato a togliere i latticini e sto molto meglio.
Incuriosito da questo esperimento ho letto il libro sulla paleodieta.
Ho dubbi sulla qualità scientifica della dieta però mi ha fatto riflettere.
Secondo me la cosa migliore (come ho fatto io :D ) è fare dei test per le intolleranze è capire quali sono gli alimenti infiammatori perchè ognuno è diverso.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”