Aminoacidi ramificati prima o dopo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da pier »

drew972 ha scritto:
pier ha scritto:Ora, appena finito l'allenamento, assumo BCAA e una dose di sali con carbo diluita in 250 ml di acqua per mantenere un indice glicemico alto, in questo modo recupero che è una meraviglia e i giorni successivi non ho nessun risentimento.
:thumleft:

Che tipo di carbo usi? Io uso il destrosio anche se qualcuno mi ha suggerito un prodotto che si chiama Vitargo che ripristina + velocemente il glicogeno del destrosio.
Sto usando i big one, una miscela di tutti gli aminoacidi essenziali più Tirosina e Cisteina (due non essenziali).
Per il ripristino del glicogeno uso maltodestrine e fruttosio.

drew972 ha scritto:
pier ha scritto:Per il pre/durante, solitamente mi alleno a digiuno, nei lunghi mi idrato con acqua o sali molto diluiti e sopra i 25 km consumo un gel.
:afraid:

A che ora fai allenamento a digiuno? il mattino presto?...perché la vedo dura fare dei lunghi senza il carburante, anche se un fisico non è uguale all'altro.
I lunghi li faccio la domenica mattina intorno alle 8.00. Se li faccio vicino a casa, quindi giù dal letto e via, parto con un bicchiere d'acqua nello stomaco, se vado in trasferta da qualche parte e ho un'oretta dal risveglio all'inizio dell'allenamento mando giù due fette biscottate sporche di miele o marmellata con una tazza di tè verde.
Domenica ho fatto un lungo di 33km a 5'/km senza colazione, integrato durante la corsa con 500ml di sali in soluzione ipotonica e gel al 21°km.
Integrazione a fine allenamento con amminoacidi e carbo come sopra descritto e dopo un'ora mezzo litro di birra con focaccia come aperitivo e pranzo leggero con pasta.
:beer:
Il tutto arrivando da una mezza della domenica precedente tirata a palla (integrata con amminoacidi) e 2 uscite in settimana più un progressivo di 11km il sabato mattina.

Muscolarmente non ho mai avuto particolari problemi, ma carichi di questo tipo il lunedì gli ho sempre sentiti con indolenzimenti e pesantezza, da quando uso gli amminoacidi è come se non avessi corso. In ogni caso l'uso che ne faccio, e che ne farò in futuro, è limitato al recupero post allenamento una o due volte la settimana e solo con certi carichi di allenamento.
Avatar utente
Daniele_PN
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 gen 2012, 16:07
Località: Portobuffolè TV

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Daniele_PN »

pier ha scritto:
Confermo quanto quotato!
Anche io da un paio di mesi sto prestando molta attenzione alla finestra anabolica per recuparare meglio dopo i lunghissimi o ripetute impegnative.
Fino a qualche tempo fa ingurgitavo compulsivamente integratori salini, acqua e frutta.
Ora, appena finito l'allenamento, assumo BCAA e una dose di sali con carbo diluita in 250 ml di acqua per mantenere un indice glicemico alto, in questo modo recupero che è una meraviglia e i giorni successivi non ho nessun risentimento.
Per il pre/durante, solitamente mi alleno a digiuno, nei lunghi mi idrato con acqua o sali molto diluiti e sopra i 25 km consumo un gel.
Ciao volevo sapere gli aminoacidi della big one sono in polvere e li mescoli assieme alle maltodestrine e il fruttosio?
se per caso lo diluisci con 500ml cambia qualcosa?
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da pier »

Sono in compresse e li butto giù con un po' d'acqua.
La concentrazione dei sali nella soluzione deve essere isotonica per un ideale assorbimento post allenamento
L'etichetta degli integratori riporta spesso indicazioni sulle dosi per ottenere una bevanda isotonica piuttosto che ipotonica che va bene per il pre/durante allenamento.
Ultima modifica di pier il 28 set 2012, 19:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da ilmara »

Spero di non andare troppo OT anche se sempre di recupero si parla.

Nessuno usa il Destrosio subito dopo la corsa per il recupero (aminoacidi a parte)?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
pier
Guru
Messaggi: 4851
Iscritto il: 25 set 2012, 12:30

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da pier »

ilmara ha scritto:Spero di non andare troppo OT anche se sempre di recupero si parla.

Nessuno usa il Destrosio subito dopo la corsa per il recupero (aminoacidi a parte)?
Io sto approcciando un recupero "scientifico" da poco tempo, prima improvvisavo sulla base del mio istinto e comunque andava bene :asd2:
Avatar utente
drew972
Ultramaratoneta
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18 gen 2012, 20:03
Località: Calco (LC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da drew972 »

drew972 ha scritto:Che tipo di carbo usi? Io uso il destrosio anche se qualcuno mi ha suggerito un prodotto che si chiama Vitargo che ripristina + velocemente il glicogeno del destrosio.
ilmara ha scritto:Spero di non andare troppo OT anche se sempre di recupero si parla.
Nessuno usa il Destrosio subito dopo la corsa per il recupero (aminoacidi a parte)?


L'ho scritto prima che uso il destrosio :mrgreen: lo preferisco alle maltodestrine perché ha un indice glicemico superiore ed entra + velocemente nel muscolo e fa veicolare prima i BCAA.
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da ilmara »

drew972 ha scritto:
drew972 ha scritto:Che tipo di carbo usi? Io uso il destrosio anche se qualcuno mi ha suggerito un prodotto che si chiama Vitargo che ripristina + velocemente il glicogeno del destrosio.
ilmara ha scritto:Spero di non andare troppo OT anche se sempre di recupero si parla.
Nessuno usa il Destrosio subito dopo la corsa per il recupero (aminoacidi a parte)?


L'ho scritto prima che uso il destrosio :mrgreen: lo preferisco alle maltodestrine perché ha un indice glicemico superiore ed entra + velocemente nel muscolo e fa veicolare prima i BCAA.
Ops scusa sono fuso :(
Si infatti è quello che penso anch'io e per questo lo preferisco a fruttosio e maltodestine :asd2:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
drew972
Ultramaratoneta
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18 gen 2012, 20:03
Località: Calco (LC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da drew972 »

ilmara ha scritto:
drew972 ha scritto:

L'ho scritto prima che uso il destrosio :mrgreen: lo preferisco alle maltodestrine perché ha un indice glicemico superiore ed entra + velocemente nel muscolo e fa veicolare prima i BCAA.
Ops scusa sono fuso :(
Si infatti è quello che penso anch'io e per questo lo preferisco a fruttosio e maltodestine :asd2:

:thumleft:
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
Giskard
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:30

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Giskard »

Prima
Oltre al piccolo paso come indicato sopra, a me avevano consigliato anche BCAA (BCAA con arginina akg zinco monometionina vit.B6: max 1 compressa ogni 10Kg di peso) da suddividere in 2/3 prima ed 1/3 dopo l'allenamento. Da quanto leggo qui, non serve a nulla? Sbaglio?

Durante
Integrazione con acqua, gel a tre quarti e gel se sento arrivare il momento di crisi..

Dopo
Non sempre ho rispettato la fienstra temporale per prendere il rimanente di BCAA nè i carboidrati e forse anche si spiegherebbero la diversa difficoltà/facilità di recupero che sentivo il giorni successivi (non tanto il giorno successivo, ma quello dopo ancora)

Devo quindi far ordine nel dopo, ma rimango in confusione su cosa vada meglio nel prima....
aspirante......
10k: 1h 01'
Avatar utente
drew972
Ultramaratoneta
Messaggi: 1285
Iscritto il: 18 gen 2012, 20:03
Località: Calco (LC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da drew972 »

Giskard ha scritto:Prima
Oltre al piccolo paso come indicato sopra, a me avevano consigliato anche BCAA (BCAA con arginina akg zinco monometionina vit.B6: max 1 compressa ogni 10Kg di peso) da suddividere in 2/3 prima ed 1/3 dopo l'allenamento. Da quanto leggo qui, non serve a nulla? Sbaglio?
Ciao Giskard...
Se il tuo allenamento viene fatto in palestra con attività anaerobica (con pesi intendo) l'assunzione di BCAA è giustificata. Se invece fai attività aerobica con uscite di medi, lunghi e lunghissimi non ha senso prenderli perché in questo caso serve il carburante... e il miglior carburante sono i carboidrati e se sono a basso indice glicemico tanto meglio perché rimangono in circolo nel sangue più a lungo. Il motivo sta nel fatto che il pancreas produce poca insulina per i cibi a basso indice glicemico facendo mantenere il livello di glicemia costante per più tempo.

Giskard ha scritto:Durante
Integrazione con acqua, gel a tre quarti e gel se sento arrivare il momento di crisi..
:thumleft:
Giskard ha scritto:Dopo
Non sempre ho rispettato la fienstra temporale per prendere il rimanente di BCAA nè i carboidrati e forse anche si spiegherebbero la diversa difficoltà/facilità di recupero che sentivo il giorni successivi (non tanto il giorno successivo, ma quello dopo ancora)

Devo quindi far ordine nel dopo, ma rimango in confusione su cosa vada meglio nel prima....
Come avevo accennato qualche risposta fa, anche io avevo problemi con il recupero post allenamento, gara ecc....Ho risolto con la finestra anabolica.
Personalmente mi faccio uno shaker di destrosio (alto indice glicemico) e BCAA entro i 20' la fine dell'allenamento. In questo caso bisogna avere una disponibilità immediata di glucosio per ripristinare il glicogeno muscolare utilizzato, il pancreas produce un alto livello di insulina e fa si che tutto ciò che l'organismo trova disponibile entra nelle cellule. Aggiungendo anche i BCAA, questi saranno immediatamente utilizzati (grazie al destrosio) anche dai muscoli che hanno bisogno di recuperare.
Se non si assumesse nulla entro la finestra anabolica il rischio sarebbe il catabolismo muscolare. Cioè per recuperare il glicogeno e lo sforzo dell'allenamento, l'organismo va ad intaccare le proprie cellule muscolari.

Entro le due ore un pasto completo senza esagerare con le golosità :D

Spero di essere stato chiaro :afraid: :emb:
PB 5000 mt: 18'05" (2° meeting Angelo Re CERNUSCO LOMBARDONE - 04/07/2018)
PB 10 km: 37'08" (10km dei Mille BERGAMO - 04/02/2018)
PB 21,097 km: 1h23'31" (MILANO21 HALF MARATHON - 26/11/2017)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”