Aminoacidi ramificati prima o dopo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da NeverGiveUp »

salamandra ha scritto:se puoi scegliere tra un prodotto di facile digestione assimilazione e uno che necessita di tempi e processi di trasformazione maggiore cosa scegli ??
ho bisogno di zuccheri.. cosa faccio?? assumo zuccheri :asd2: o un altra sostanza ( aminoacidi) che il mio corpo deve trasformare in altra diversa ( zuccheri ) :afraid: ????? il tutto mentre o prima di un attivita motoria intensa o estesa che sia ......
:beer:
aggiungo..@ spuffy
:hail: che tempi :hail:
In realtà i BCAA non li devi trasformare in zuccheri...li usi direttamente così...senza doverli ricavare da proteine o più facilmente muscolo (catabolismo*)
visto il corpo non lavora mai a compartimenti stagni una piccola parte di energia viene ricavata da aminoacidi, se li fornisci direttamente il muscolo usa quelli liberi che trova senza smontare se stesso...
per questo, presi durante, hanno un senso...

spiegato molto a spanne...

* qui il discorso è comunque molto complesso, i BCAA danno sicuramente una mano a contrastare questo fenomeno, ma se si da un adeguato apporto glucidico arrivare ad un grosso catabolismo è molto difficile...quindi, prima di tutto corretta dieta...
certo se uno fa ultratrail come @salve1907 l'impegno è maggiore e l'esigenza di contrastare il catabolismo è più sentita...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
lucaweb
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 giu 2017, 14:11
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da lucaweb »

Ciao a tutti, da qualche mese sto preparando la prima maratona e con un preparatore fidal ho piani di allenamento mensili con 3 giorni di tecnica e ripetute (mart giov e sab) una domenica lungo incrementale (aumento di 15 minuti ogni 15 giorni) e l'altra corsa con allunghi o garette in giro.
Il lunedì e mercoledì scarico con corsetta 40\50' più allunghi e venerdì riposo.
Ovviamente sono 3 settimane intense e la quarta più leggera.

In toto arrivo a circa 60\70 km a settimana.

La maratona è a fine aprile o forse all'inizio se cambio luogo, ma cambia poco.

Parlando con alcuni amici è emersa la questione integrazioni varie e io a parte prendere un polase post allenamento intenso e i gel per i lunghi (uno dopo ogni ora) non ho mai assunto nulla.
Molti mi dicono che DEVO prendere gli amminoacidi per non bruciare tutto il lavoro intenso che sto facendo e ricostruire i muscoli.

Che indicazioni mi date?
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da tomaszrunning »

Propongo la lettura dei post precedenti che rispondono bene a tante domande.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
lucaweb
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 giu 2017, 14:11
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da lucaweb »

Grazie, qualcosa ho letto! Speravo in consigli diretti, tipo "lascia perdere" o "per i kilometri che fai non ne hai bisogno ecc".
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da NeverGiveUp »

in effetti, con circa 7h di allenamento settimanale, sarebbe più corretto dire che, se vuoi, puoi anche prenderli, ma, bada che, non cambia il mondo (se mangi in modo adeguato). sicuramente chi ti ha detto che DEVI prenderli, IMHO da un consiglio non condivisibile...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da salamandra »

@ lucaweb
personalmente dopo gli allenamenti di qualità e i lunghi li prenderei :asd2:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da tomaszrunning »

Io dopo gli allenamenti tosti (r.i.s., collinari lunghi, ripetite) mangio una confezione di Skyr con miele, noci e mandorle e sto bene
Durante le corse lunghe e massacranti (anche le mara) dopo 2hr BCAA le prendo...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
lucaweb
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 giu 2017, 14:11
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da lucaweb »

Grazie a tutti, io infatti a parte qualche volta, non mi sento particolarmente stanco e affaticato e già il giorno dopo sto bene per un nuovo allenamento, però è anche vero che mancano ancora oltre 3 mesi di duri allenamenti.

Magari ne parlo anche con il preparatore (che però essendo vecchia scuola immagino cosa mi dirà)...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da tomaszrunning »

Ti invito anche alla lettura e partecipazione in questo thread: viewtopic.php?f=97&t=20234&hilit=Prima+ ... start=2670
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da m@ssimo »

Ciao a tutti,
Devo prendere degli aminoacidi ramificati 4:1:1 e sono molto indeciso fra quelli venduti dalla Keforma e quelli della WhySport.
Cosa mi consigliate fra queste due marche ?
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”