Aminoacidi ramificati prima o dopo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da zeromaratone »

È l'inizio di una strada pericolosa quella di affidarsi "ad aiutini" che nella tua mente (o per sentito dire) dovrebbero aiutarti a superare la fatica o peggio a aumentare la prestazione.
Anche a partire dai BCAA.

Secondo la mia modesta opinione ha senso assumerli solo per lavori molto impegnativi dove l'organismo inizia a smontare il muscolo per ottenere energia (effetti catabolici), quindi direi dalla maratona alle ultra.

Per correre una mezza sono un palliativo.. e ripeto, psicologicamente una assurdità.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Salve1907 »

@zero
dipende sempre dal contesto alimentare e dal volume di allenamento:
sei in ipocalorica e ti alleni 2 volte al giorno bcaa servono anche per una mezza.

Sono d'accordo la base di partenza è allenamento e vita , alimentazione ed eventualmente integrazione
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da tomaszrunning »

@Zeromaratone
Penso che durante Passatore le BCAA potrebbero essere utili. Nella mia ignoranza penso che le fibre muscolari subiscono un bel colpo durante una gara cosí impegnativa :nonzo:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Salve1907 »

@tomas
io nelle gare oltre 3/4 ho trovato utile ogni ora circa 5 grammi di bcaa
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da zeromaratone »

Scusami poniamo 10 h di ultra = 50 g di BCAA ?
Mi sembra un po' tantino visto che si è parlato di rene (che già va in sofferenza per l'ipovolemia)

Sicuro ? Significherebbe 8 pasticconi all' ora...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Salve1907 »

@zero
dopo 3-4 ore assumo 5 gr ogni ora o 1h30' dipende dal percorso ma dipende:
alla tuscany (105 d+3500) , ho assunto 12 gr riparti in 3 dosi dopo il 50esimo...dipende dalla gara , da quanto riesco ad idratarmi, ecc....

Nel ciclismo duranten gli sforzi si assumono anche alimenti proteici o simili e lo sforzo nelle ultra è simile.
I bcaa entrano in circolo molto velocemente e tamponano la fatica.

Poi altri atleti hanno strategie completamente diverse dalla mia, bisogna provare e capire !
(le dosi dei BCAA sono dati da medici sportivi ;) )
Connesso
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da NeverGiveUp »

@salve1907
in ultra trail di 105 km , praticamente, diventi una "fornace"o meglio un termovalorizzatore ...tutto ciò che introduci lo bruci e lo usi :lol:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da Salve1907 »

@Never
si infatti avrò mangiato non so quante barrette e patatine ahahahaha
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da zeromaratone »

Io arrivo in fondo perché mangio la polvere di quelli davanti ... :asd2: :asd2: :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da dansan »

Dico la mia : avevo problemi continui ai polpacci e fatico nel recupero; ho iniziato con esercizi di rinforzo muscolare e una alimentazione corretta e sana cui vanno insieme presi nel modo corretto aminoacidi e integratori salini; bisogna prenderli in ambito di una dieta controllata da un alimentarista che sa come quando e quanto prenderli. No faidate......quello è pericoloso.
I costi non sono proibitivi, ma piuttosto non prendere nulla se non sei seguito professionalmente bene.
Certo aminoacidi da prendere alla sera con acqua o integratore, perché col sonno il recupero è facilitato. Solo se hai fatto in giornatauno sforzo rilevante tipo gara o ripetute o 30 km e più, altrimenti sono inutili. Posso dire che da Gennaio le cose sono molto migliorate. Imuscoli recuperano in fretta e sono rinforzati anche da esercizi mirati. Il nostro corpo è la macchina più complicata che c'è e va curata in tutti i dettagli. Se fai il tagliando all auto non puoi cambiare solo olio......guardi ai filtri, pneumatici, carburatore....beh intanto il mio motore gira bene, speriamo di continuare......a presto
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”