Integrare con un multivitaminico?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4627
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Salve1907 »

@tomas
ci sono milioni di studi sugli integratori eppure tutti i nutrizionisti/medici che conosco un multivitaminico base lo fanno assumere a tutti.

vendrame, che è uno molto cauto con gli integratori, consiglia assunzione:
https://www.youtube.com/watch?v=ed4Po6Bso0U
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da daffi »

ciao, vi riporto la mia esperienza: lo scorso autunno dalle analisi del sangue è emersa una carenza severa di vit. D e un eccesso di omocisteina... il medico mi ha consigliato integratore di vitamina D e integratore di acido folico + vit. gruppo B.
Sarà un caso, ma durante l'inverno non ho preso nemmeno un raffreddore; poi ho letto che la carenza di vitamina D ha effetti sul sistema immunitario, e che la maggior parte delle persone ne soffre. Vedremo il prossimo inverno come va...
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Integratore

Messaggio da tabs78 »

Ciao.
Chiedo un consiglio su qualche integratore che contenga vitamine, magnesio.
Sudo molto quindi servirebbero anche sali ma devo stare attento alla tiroide quindi no iodio.

Recentemente ho preso il car go.
Non ha fatto miracoli per la mia stanchezza però qualcosina ha fatto.

Cosa suggerite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Febaxl98 »

@taps78 non ho una marca da consigliarti ma su siti come prozis, Best body è pieno di multivitaminici sicuramente troverai quello che fa al caso tuo. Ti posso consigliare di leggere gli ingredienti e preferire quelli con scritto Magnesio Citrato piuttosto che il classico Magnesio Ossido che è di qualità inferiore e il corpo lo riesce ad assorbire di meno.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4627
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratore

Messaggio da Salve1907 »

tabs78 ha scritto: 17 lug 2018, 8:30 Ciao.
Chiedo un consiglio su qualche integratore che contenga vitamine, magnesio.
Sudo molto quindi servirebbero anche sali ma devo stare attento alla tiroide quindi no iodio.

Recentemente ho preso il car go.
Non ha fatto miracoli per la mia stanchezza però qualcosina ha fatto.

Cosa suggerite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi interessa anche a me il tuo "problema" , come mai eviti lo iodio per la tiroide? conosci un multivitaminico senza?
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da tabs78 »

@Salve1907
La mia tiroide è un po' indisciplinata.
Naturalmente mi segue un endocrinologo.
Dopo due anni di sospensione cura in primavera ho avuto un valore fuori range ma due mesi dopo è tornato normale senza farmaci. Di base sono ipertiroideo quindi lo iodio non dovrebbe farmi bene
Ultima modifica di F-lu il 17 lug 2018, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso. ----- PS: Se possibile disattiva la firma automatica di tapatalk, grazie :)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4627
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Salve1907 »

@tabs78
anche io ho lo stesso problema per questo volevo chiederti se avevi trovato un prodotto senza iodio :) .
quello che usavo non lo trovo più.
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Polezzz »

Ciao,

gli integratori possono esser dannosi per la nostra salute, come evindezia il sito:

https://www.wcrf.org/sites/default/file ... AL-WEB.jpg

Se volete dare un'occhiata anche a questo video:

https://youtu.be/qSoAACIDD18

bye e buona corsa.
Buona Corsa!!!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17082
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da shaitan »

Polezzz ha scritto: 7 mar 2019, 7:23 gli integratori possono esser dannosi per la nostra salute, come evindezia il sito:
si parla però di chi ha già un tumore in quegli studi citati nella conferenza CICAP...

E' un discorso simile a quello che viene fatto per le proteine (integrate o da cibo "solido") o le diete basate su fasi di digiuno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Louis »

Io non leggo da nessuna parte il consiglio di non assumere integratori.
Piuttosto leggo: "non assumere integratori per prevenzione cancro".
Quindi, non si riferirebbe a tutti gli integratori.
Se ho capito male, allora ditelo a quel genio che si ricorda di inserire "for cancer prevention" a caso, all'ottavo punto, in una locandina in cui si parla già di prevenzione cancro.

Poi, a mio parere sconsigliare di assumerli in generale non ha alcun senso, se già non si sa esattamente cosa si mangia.
Se non si fa una dieta pesata al grammo, le variazioni in eccesso che ti dà un integratore posso essere raggiunte mangiando/combinando certi alimenti.
Mettiamo che a una persona piacciano quegli alimenti, allora si ritrova a integrare senza averlo pianificato.
Se mangio tutti i giorni 200 grammi di broccoli perché fanno bene, perché sì, sto integrando vitamina C.

Apro piccola parentesi.
Io non assumo integratori pur allenandomi quanto o più dell'autrice del thread. Io mi alleno 6 volte (di cui 3 sono pesanti) e ora sto passando a 8 aggiungendo la bici alla corsa, anche perché tra un paio di mesi mi aspettano delle gare di triathlon, ma rimanendo su 6 giorni.
Come consiglio non le darei di diminuire il carico, ma piuttosto di lasciarsi 1 giorno di riposo. Se riduci il numero degli allenamenti, perdi forma. Vuoi essere forte sia nel nuoto che nella corsa? Beh, non puoi scendere sotto i 3 allenamenti a disciplina. È un discorso di capacità di recupero che va allenata.
La cosa fondamentale è di non andare in deficit calorico severo, lì sì che avverti debolezza muscolare. E altra cosa che conta moltissimo è farsele quelle 8 ore di sonno che consigliano.
Io se mi sento debole o poco motivato, salto l'allenamento. Se ho dormito pochissimo, o recupero nel pomeriggio con 2-3 ore di sonno o non mi alleno.
E in un'alimentazione adeguata bisognerebbe dare la precedenza agli alimenti nutraceutici: frutta, verdura, ortaggi, legumi, semi oleosi, frutta secca... Proteine dalle fonti che preferisci, ma preferibilmente alimenti poco lavorati. Poi a completare le restanti calorie con pane, pasta, junk food c'è sempre margine. E se vuoi aumentare le vitamine e i minerali con un integratore, perché no?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”