Integrare con un multivitaminico?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

vale_gala
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 set 2012, 10:54

Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da vale_gala »

Ciao sono Valentina 30 anni donna,
runner e nuotatrice fra nuoto e corsa mi alleno 7 giorni a settimana alternando carichi leggeri ad allenamenti piu' pesanti
Non faccio maratone faccio gare max 12 km
sono pero' tre quattro mesi che mi sento le gambe vuote e particolarmente stanche e anche le mie prestazioni sportive sono
leggermente peggiorate
Ho fatto le analisi del sangue ed il ferro era ok verso il minimo ma sempre nei valori normali
Io non uso prendere nulla e cerco di mangiare frutta e verdura ma sto iniziando a pensare che forse dovrei integrare con qualcosa
voi cosa mi consigliate.
Grazie
marcominuti

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da marcominuti »

Fino a qualche decennio fa i multivitaminici non esistevano e gli atleti facevano comunque i record!
Secondo me sei troppo sovraccaricata! 7 allenamenti a settimana vuol dire zero pause! Io al max starei su 5 giorni. Valuta te se ritieni più importante la corsa o il nuoto in modo da decidere cosa fare 3 giorni e cosa 2. Potresti anche alternare di settimana in settimana se li ritieni entrambi importanti allo stesso modo (cioè una volta fai 3 nuoto e 2 corsa mentre quella successiva il contrario).
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da dontknow »

30 anni fa facevano i record battendo quelli della gente che mangiava cinghiale a colazione ? :D
non mi pare sta gran argomentazione, meglio il discorso dei troppi allenamenti, bisognerebbe anche capire con che intensita', finalita' ecc ecc
fabiof
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 1 nov 2012, 12:07

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da fabiof »

vale_gala ha scritto:Ciao sono Valentina 30 anni donna,
runner e nuotatrice fra nuoto e corsa mi alleno 7 giorni a settimana alternando carichi leggeri ad allenamenti piu' pesanti
Non faccio maratone faccio gare max 12 km
sono pero' tre quattro mesi che mi sento le gambe vuote e particolarmente stanche e anche le mie prestazioni sportive sono
leggermente peggiorate
Ho fatto le analisi del sangue ed il ferro era ok verso il minimo ma sempre nei valori normali
Io non uso prendere nulla e cerco di mangiare frutta e verdura ma sto iniziando a pensare che forse dovrei integrare con qualcosa
voi cosa mi consigliate.
Grazie
sicuramente occorre integrare con questi carichi di allenamento, ma qui nascerebbe un discorso troppo vasto. magari dovresti provare ad elencare la tua alimentazione tipo, o comunque farci capire le tue abitudini alimentari, cosi senza nessuna indicazione è difficile aiutarti.
concordo sul fatto che il calo di prestazione può essere dovuto all'eccessivo carico di lavoro , magari unito a una non ottimale alimentazione.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Forrest75 »

marcominuti ha scritto:Fino a qualche decennio fa i multivitaminici non esistevano e gli atleti facevano comunque i record!
Secondo me sei troppo sovraccaricata! 7 allenamenti a settimana vuol dire zero pause! Io al max starei su 5 giorni. Valuta te se ritieni più importante la corsa o il nuoto in modo da decidere cosa fare 3 giorni e cosa 2. Potresti anche alternare di settimana in settimana se li ritieni entrambi importanti allo stesso modo (cioè una volta fai 3 nuoto e 2 corsa mentre quella successiva il contrario).
gli atleti assumevano ed assumono ben altro...
per loro il multivitaminico (che assumono sicuramente, a volte anche endovena...) è lo zuccherino...

va a finire che adesso con tutte le schifezze che ci sono in commercio condanniamo il multivitaminico...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
vale_gala
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 set 2012, 10:54

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da vale_gala »

Ciao,
capisco che 7 allenamenti sembrano tanti ma due di questi allenamenti sono veramente solo per scogliere un po' le gambe
si tratta di 40 minuti di corsa lenta che non credo possano incidere piu' di tanto.
Colazione una tazza di latte piu' cinque o sei biscotti
pranzo 150 g di pasta piu' un paio di frutti
merenda una banana
cena carne o pesce o legumi o uova piu ' contorni vari tipo insalata +pane
Non bevo non fumo sono alta 1e67 e peso 56 Kg
in piu' cerco di mangiare una banana al giorno

Per quanto riguarda la corsa
Sui 5 km vado circa a 4 e 15 al km
In piscina faccio circa una 80 di vasche da 25 m
Grazie ancora a voi tutti dei consigli
fabiof
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 1 nov 2012, 12:07

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da fabiof »

vale_gala ha scritto:Ciao,
capisco che 7 allenamenti sembrano tanti ma due di questi allenamenti sono veramente solo per scogliere un po' le gambe
si tratta di 40 minuti di corsa lenta che non credo possano incidere piu' di tanto.
Colazione una tazza di latte piu' cinque o sei biscotti
pranzo 150 g di pasta piu' un paio di frutti
merenda una banana
cena carne o pesce o legumi o uova piu ' contorni vari tipo insalata +pane
Non bevo non fumo sono alta 1e67 e peso 56 Kg
in piu' cerco di mangiare una banana al giorno

Per quanto riguarda la corsa
Sui 5 km vado circa a 4 e 15 al km
In piscina faccio circa una 80 di vasche da 25 m
Grazie ancora a voi tutti dei consigli
l'alimentazione è equilibrata, se vuoi a mezzogiorno integra anche le proteine con un secondo leggero e la sera, se ti alleni tanto, concediti un piatto di pasta o di minestra in brodo.
comunque non so a che livelli tu ti alleni, perchè comunque in quei 2 giorni in cui "sciogli le gambe" il tuo fisico non riposa completamente, e di conseguenza non recupera correttamente, ripeto però, non so a che livelli tu ti stia allenando. ci sarebbero metodi di allenamento da seguire...ma in questo caso andrei fuori topic e ti inviti (se vuoi) ad aprire un post nella sezione adatta.
non ti ho parlato di integratori perchè nel nuoto non me ne intendo, o meglio, non so quanto sforzo tu faccia negli allenamenti.
per la corsa ti alleni sempre sui 5000m a 4.15/km ?
Avatar utente
Equinox
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 12 nov 2010, 12:33
Località: Suddd

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Equinox »

vale_gala ha scritto:Ciao,
capisco che 7 allenamenti sembrano tanti ma due di questi allenamenti sono veramente solo per scogliere un po' le gambe
si tratta di 40 minuti di corsa lenta che non credo possano incidere piu' di tanto.
Colazione una tazza di latte piu' cinque o sei biscotti
pranzo 150 g di pasta piu' un paio di frutti
merenda una banana
cena carne o pesce o legumi o uova piu ' contorni vari tipo insalata +pane
Non bevo non fumo sono alta 1e67 e peso 56 Kg
in piu' cerco di mangiare una banana al giorno

Per quanto riguarda la corsa
Sui 5 km vado circa a 4 e 15 al km
In piscina faccio circa una 80 di vasche da 25 m
Grazie ancora a voi tutti dei consigli
Ciao, scusa se mi intrometto.
Potresti in ogni caso provare a star ferma (completamente) per due giorni a settimana, giusto per avere un riferimento per qualche tempo e poi ti regoli in base alle sensazioni.
Hai provato a variare gli allenamenti (non parlo di intensità) anche in piscina??

Saluti, Enzo.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
vale_gala
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 set 2012, 10:54

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da vale_gala »

Ciao,
4e 15 e' il mio ritmo gara sui 5 km (Magari fare il riscaldamento cosi' ;-) almeno per me)

Per rispondere and Enzo questa settimana sono stata ferma due giorni vi faccio sapere se le cose vanno meglio ;-)
Grazie ancora
Valentina
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: Integrare con un multivitaminico?

Messaggio da Eastwood »

Capita periodicamente anche a me, credo si tratti di overreaching, nel mio caso si manifesta con insonnia o sonno disturbato, stanchezza generale e mal di gambe anche dopo allenamenti tranquilli. Non credo si tratti tanto di un problema di alimentazione (a meno che non sia palesemente sbagliata o insufficiente e non è il tuo caso) quanto di conciliare corsa e lavoro o altri impegni. Da un po' di tempo a questa parte faccio solo corsa lenta in settimana e mi riservo gli allenamenti più tirati per il fine settimana quando sono più riposato, in questo modo rendo meglio e difficilmente mi affatico più del dovuto. Giusto il consiglio che ti è stato dato, per me dovresti sospendere per un paio di giorni gli allenamenti e provare a ridistribuire meglio i carichi (che non vuol dire per forza diminuirli) ;)
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”