Uso di Gatorade.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da La forza di crederci »

MatteoR.U.N. ha scritto:Io il Gatorade (e simili) loi eviterei nella maniera più assoluta, visto l'abnorme contenuto di conservanti, acidi minerali, coloranti, e aromi. Mio zio ha un'azienda che recupera materie plastiche e quando lo stabilimento della gatorade della zona era attivo si occupava dell'asportazione dei contenitori in materiale plastico. All'esterno c'erano i classici cartelli che indicavano di prestare massima attenzione nel caso di contatto con occhi, pelle (cute), indumenti, ingestione accidentale ecc. Ricordo bene queta frase: "In caso di contatto con la cute, lavare abbondantemente con acqua e contattare subito il medico". Ci tengo a precisare che il contenuto era il prodotto ancora concentrato proveniente dagli Stati Uniti e che prima di essere commercializzato in bottiglia, sarebbe stato diluito con acqua potabile. Stando a parecchie centinaia di metri, si sentiva un piacevolissimo odore (o profumo che dir si voglia) di arancia, limone, ma anche frutti di bosco\fragola di quello blu (che tra l'altro quando lo bevevo era il mio preferito). Le maglie "sporche" di questi prodotti a distanza di qualche anno presentano gli stessi odori di allora, e anche i colori delle sostanze contenute, nonostante i tanti lavaggi subiti dai tessuti. Questo è tanto per dire di quanto male facciano quelle porcherie. Meglio secondo me i prodotti liofilizzati, senza coloranti, che non colorano l'acqua di nessun colore, al massimo la rendono un pò torbida. Da quando vidi quello scenario capii subito che era ora di smetterla e così feci, e tuttora ne sono soddisfatto. Ovviamente l'ideale è acqua e tanta frutta, penso proprio che quando finirò la scorta che ho a casa di prodotti comprati l'anno scorso, passerò ad un'integrazione totalmente naturale, e sono sicuro che avrò enormi vantaggi. Quello economico sarà quello di minore impatto.

E' una porcheria assoluta e sono molto preoccupato per l'uso smodato che ne ho fatto in passato (diciamo tanti anni fa), non vorrei che ci fossero effetti deleteri nel lungo termine.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da Louis »

Io ho una bottiglietta di gatorade scaduta nella mia stanza dato che non ho mai il coraggio di consumarla. :mrgreen:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
MatteoR.U.N.
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 244
Iscritto il: 17 ago 2011, 20:36
Località: in mezzo alle colline del Prosecco

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da MatteoR.U.N. »

Louis ha scritto:Io ho una bottiglietta di gatorade scaduta nella mia stanza dato che non ho mai il coraggio di consumarla. :mrgreen:
Secondo me potrebbe esserti utile come veleno per topi. Prova.
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da dontknow »

non capisco tutta questa avversione per gli integratori, soprattutto quando immotivata
non parlo nello specifico del gatorade che non conosco cosi' bene ma in generale gli integratori sono pensati per quello scopo e se fatti bene, sono meglio di qualsiasi alternativa

dire "solo qualche sale minerale" e' un po' ridicolo perche' e' l'essenza di quello che serve all'organismo, se e' vero che il cloruro di sodio ce l'hai in cucina e' molto diverso per quanto riguarda il potassio, magnesio, vitamine varie ecc

anche il concetto "pieni di calorie inutili" e' del tutto sbagliato, soprattutto in relazione alla frase di cui sopra
semmai e' una mela inutile, perche' il rapporto di calorie per vitamine/sali minerali e' decisamente peggiore, le calorie degli integratori (buoni) sono quelle giuste per quel momento dell'allenamento

anche il discorso qualita' e' sbagliato, nel post allenamento il fruttosio non contribuisce al recupero del glicogeno muscolare dato che va nel fegato e oltre a sovraccaricarlo di lavoro non e' il tipo di carboidrato necessario
idem per chi mangia normale poco dopo l'allenamento, a essere pignoli e' sbagliato perche' i tempi di digestione di un pasto normale sono troppo lunghi mentre per il perfetto recupero servono carboidrati di veloce e facile assimilazione

poi ci sarebbe il discorso proteine/ramificati che aumentano notevolmente il recupero dei danni muscolari e sono sostanzialmente assenti in natura in forme facilmente digeribili

preciso che io molto spesso mi mangio una banana o altra frutta :D ma questo solo per gusto/comodita' e perche' non ho soldi da spendere, avessi tempo e denaro illimitato mi cercherei integratori adatti alle mie esigenze e userei solo quelli
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da Louis »

La mia avversione è dovuta al fatto che ci infilano inutili coloranti ed eventualmente edulcoranti, ma questa è una peculiarità della stragrande maggioranza delle bevande di produzione industriale che per l'appunto cerco di limitare nella mia alimentazione. I conservanti, se ce ne sono, non li ho mai notati.
Per il resto credo che sia abbastanza normale utilizzare qualche aroma per insaporire il prodotto.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 615
Iscritto il: 12 dic 2012, 15:18
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da Federoca »

A me Gatorade, Energade & Co. non hanno mai ispirato.
Però personalmente devo per forza integrare i sali minerali, perchè sudo molto non solo durante durante l' attività sportiva e sono spesso carente. La mia giusta dose è una bustina di Polase al mattino a colazione; in genere faccio un mesetto e poi sospendo per un pò. Certo non siamo tutti uguali, ma io starei comunque lontano da quei prodotti strapubblicizzati e pieni di robaccia. Piuttosto vai in un negozio sportivo e fatti consigliare un buon integratore da sciogliere in acqua! :wink:
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da salamandra »

Federoca ha scritto:A me Gatorade, Energade & Co. non hanno mai ispirato.
Però personalmente devo per forza integrare i sali minerali, perchè sudo molto non solo durante durante l' attività sportiva e sono spesso carente. La mia giusta dose è una bustina di Polase al mattino a colazione; in genere faccio un mesetto e poi sospendo per un pò. Certo non siamo tutti uguali, ma io starei comunque lontano da quei prodotti strapubblicizzati e pieni di robaccia. Piuttosto vai in un negozio sportivo e fatti consigliare un buon integratore da sciogliere in acqua! :wink:
anche il gatorade c è in buste da sciogliere.............. :smoked:
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da dontknow »

Louis ha scritto:La mia avversione è dovuta al fatto che ci infilano inutili coloranti ed eventualmente edulcoranti, ma questa è una peculiarità della stragrande maggioranza delle bevande di produzione industriale che per l'appunto cerco di limitare nella mia alimentazione. I conservanti, se ce ne sono, non li ho mai notati.
Per il resto credo che sia abbastanza normale utilizzare qualche aroma per insaporire il prodotto.
si ma ovvio nei prodotti mainstream ovviamente c'e' qualcosa in + di inutile e "agghindante" perche' e' per le masse
ma volendo ci sono marche meno famose ma + tecniche anche per gli integratori che hanno solo il necessario
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da Louis »

dontknow ha scritto:
Louis ha scritto:La mia avversione è dovuta al fatto che ci infilano inutili coloranti ed eventualmente edulcoranti, ma questa è una peculiarità della stragrande maggioranza delle bevande di produzione industriale che per l'appunto cerco di limitare nella mia alimentazione. I conservanti, se ce ne sono, non li ho mai notati.
Per il resto credo che sia abbastanza normale utilizzare qualche aroma per insaporire il prodotto.
si ma ovvio nei prodotti mainstream ovviamente c'e' qualcosa in + di inutile e "agghindante" perche' e' per le masse
ma volendo ci sono marche meno famose ma + tecniche anche per gli integratori che hanno solo il necessario
Giusto, il problema è che questa discussione si chiama "uso di gatorade". :beer:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 615
Iscritto il: 12 dic 2012, 15:18
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Uso di Gatorade.

Messaggio da Federoca »

salamandra ha scritto:
Federoca ha scritto:A me Gatorade, Energade & Co. non hanno mai ispirato.
Però personalmente devo per forza integrare i sali minerali, perchè sudo molto non solo durante durante l' attività sportiva e sono spesso carente. La mia giusta dose è una bustina di Polase al mattino a colazione; in genere faccio un mesetto e poi sospendo per un pò. Certo non siamo tutti uguali, ma io starei comunque lontano da quei prodotti strapubblicizzati e pieni di robaccia. Piuttosto vai in un negozio sportivo e fatti consigliare un buon integratore da sciogliere in acqua! :wink:
anche il gatorade c è in buste da sciogliere.............. :smoked:
:prrr: :culo: :mrgreen:
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”