yogurt

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
robcitt
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 11 set 2015, 11:07
Località: Roma

Re: yogurt

Messaggio da robcitt »

@runningmamy, io me faccio mezzo litro alla volta. Tieni conto che ad ogni giro i grani crescono e l'eccesso deve essere donato o gettato via, a meno di non aumentare la produzione.
Una volta prodotto il mio mezzo litro, che mi dura 2-3 giorni, per non far morire i kefiran metto i grani filtrati in frigo in un barattolo con 200ml di latte. Al giro successivo, filtro i grani dai 200ml di latte e ricomincio la fermentazione con altro mezzo litro. I 200ml li bevo perché è comunque kefir...
10km: 44:59 - Castel Romano Run, Roma, 24/10/2021
Mezza Maratona: 1:40:13 - Roma Ostia, 06/03/2022
Maratona: 3:59:52 - Maratona di Roma, 19/09/2021

SM 50
https://www.strava.com/athletes/rcittadino
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

Chiarissimo, grazie!
Spero di riuscire a procurarmi i grani e cominciare
Io faccio già un kg di yogurt alla settimana, alla fine non è tanto diverso
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ElenaEle
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 mar 2019, 12:03

Re: yogurt

Messaggio da ElenaEle »

Ciao, dove trovo i grani per il kefir o lo yogurt?
Ho trovato solo le bustine.
Al momento mi preparo lo yogurt con il latte di mandorle e 1 o 2 vasetto di yogurt di cocco
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

Come fai a fare lo yogurt con un "latte" vegetale? I lattobacilli fermentano il lattosio

I grani di kefir li trovi sul sito kefiritalia.it, con la rete di "spacciatori" :)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ElenaEle
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 mar 2019, 12:03

Re: yogurt

Messaggio da ElenaEle »

Prendo un vasetto di yogurt di produzione industriale di soja oppure di cocco (non vaccino di gusto cocco) e lo allungo con il latte di mandorla, non risulta molto denso ma fermenta ed è accettabile
Avatar utente
ElenaEle
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 mar 2019, 12:03

Re: yogurt

Messaggio da ElenaEle »

runningmamy ha scritto: 5 apr 2019, 22:07 Come fai a fare lo yogurt con un "latte" vegetale? I lattobacilli fermentano il lattosio
Grazie per la dritta su kefiritalia.it dove ho trovato la ricetta del kefir vegetale con latte di soia o di cocco:
https://kefiritalia.it/il-kefir-con-latte-vegetale/
Buona serata


Immagine
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: yogurt

Messaggio da lentissimo »

Riporto su questa discussione. Ieri ho fatto per la prima volta lo yogurt in casa, non male per essere stata la prima volta ma il risultato dava poco di yogurt (intendo proprio come sapore). La procedura e' stata questa:

- Un litro di latte intero e un vasetto di yogurt bianco intero.
- Ho scaldato il latte fin quando non ha cominciato a uscire fumo dal pentolino, cinque minuti cosi e poi spento, altri cinque minuti ad intiepidirsi e poi l'ho mescolato con lo yogurt. Non ho usato il termometro quindi non so che temperatura ha raggiunto il latte, pero' non si e' formata la "pellicina" e tanto meno ha raggiunto il bollore.
- Poi l'ho messo in una coppa nel forno bello al calduccio per sei ore.
- Fine

Da cosa puo' dipendere? Dovevo scaldare il latte di piu'/di meno, dovevo tenere l'intruglio piu' ore al caldo, entrambe o altro?
Ultima modifica di lentissimo il 17 dic 2019, 18:30, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: yogurt

Messaggio da NeverGiveUp »

http://yogurtforever.org/casaling.htm
qui consiglia almeno 12 h di fermentazione...
forse dipende da quello...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

Provo a rispondere : il latte era fresco o a lunga conservazione? (con quest'ultimo a me non riesce)
La temperatura è importante, probabilmente dipende da quello, da quel che dici, forse non era abbastanza caldo . Io lo faccio bollire un attimo, poi lo lascio riposare finché non è come un latte bello caldo da bere. Se troppo caldo, viene acido, se troppo freddo non si rapprende. E comunque se allunghi i tempi qualcosa fa, ma bisognerebbe scaldare di nuovo il forno
Lo yogurt l'hai inserito freddo? O l'hai tenuto fuori frigo per un po'? Se l'hai messo freddo ti ha ulteriormente abbassato la temperatura, risultato come sopra
Yogurt a temperatura ambiente, ben stemperato con un po' di latte caldo, e poi mescolare bene bene tutto. Lo yogurt madre, il più fresco possibile, così ha una bella carica batterica.
Il contenitore finale : di vetro, anche lui ben scaldato al microonde o con un getto di acqua bollente. Nei materiali plastici o nell'acciaio non so perché ma a me non viene bene
Coprire il contenitore: aiuta sempre.Una vecchia maglia, o carta di giornale. Sacca termica è super. Bisogna mantenerlo caldo nel tempo. Quando lo tiro fuori dopo sei ore è ancora tiepido
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: yogurt

Messaggio da Malnat »

Ma c'è un motivo per cui non usate le comodissime yougurtiere? Io ne ho una da una vita e non sbaglio un colpo...
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”