yogurt

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Autumn

Re: yogurt

Messaggio da Autumn »

Ora che ho capito il procedimento mi serve soltanto un termometro alimentare (non è possibile farne a meno giusto?).
Ma ho due domandine piccole, magari l'avete già spiegato e me lo sono perso quindi mi scuso in anticipo :
a) al posto dei fermenti è possibile utilizzare uno yogurt commerciale?
b) con il latte scremato ci sono problemi o vien fuori lo stesso?
c) una volta pronto lo tenete nel thermos o lo vuotate in vasettini (tipo tupperwere van bene?) e quanto tempo si conserva?
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: yogurt

Messaggio da simpep »

@Autumn
  • a) E' possibile non usare i fermenti in busta. Puoi usare un barattolino di yogurt (senza aggiunte di frutta, etc).
    3-4 cucchiai sono sufficienti per un litro di latte.
  • b) Con lo scremato viene uno yogurt un po meno addensato. Ma in frigo comunque recupera un po di densità.
  • c) Lo travaso in un unico barattolo di vetro da 1 litro con tappo e lo metto in In frigo . Lo consumiamo in 2-3 giorni
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
goldrake74
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 mag 2012, 13:35

Re: yogurt

Messaggio da goldrake74 »

Ritorno dopo avere fatto i primi yoghurt: acquosi e a grumi... :thumbdown:
Ho usato una bustina di fermenti e un litro di latte biologico intero; 8 ore a temperatura costante sulla yogurtiera e poi in frigo. Cosa sbaglio? L'unica cosa che forse non và è che ho lasciato il cartone di latte fuori dal frigo per 3 ore per arrivare alla temperatura ambiente, (32 gradi :caldo: ) sull'opuscolo dei fermenti viene scritto di portarlo a 40° e poi mescolare i fermenti. :nonzo:
=;
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: yogurt

Messaggio da simpep »

L'ho già scritto :
All'inizio avrò provato con tutte le marche e tipi di latte reperibili a Cagliari e dintorni.
Usando sempre la stessa bustina di fermenti (Bionova) , la gamma dei risultati va dal disastro completo allo yogurt super cremoso e poco "acido".
Ho sempre usato il thermos con tutte le temperature comprese fra i 40 e i 45 gradi.
In testa alla mia classifica c'è il latte Land Intero (catena EuroSpin).

Sarebbe utile sapere l'esperienza degli altri per quanto riguarda la marca e il tipo di latte utilizzato.
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: yogurt

Messaggio da runningmamy »

Io uso latte intero rigorosamente fresco (nel banco frigo, non UHT) e una miscela (metà e metà) di yoghurt intero e di pecora ambedue delle fattorie Scaldasole.
Goldrake, prova a leggere qui, è spiegato bene (il termometro non è necessario)
http://aniceecannella.blogspot.it/2009/ ... odo-e.html
e anche questa http://www.montag.it/comida/archives/004114.html
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: yogurt

Messaggio da simpep »

Mamy, il primo link è più complicato ( e usa anche il termometro) il secondo è quasi-quasi come lo faccio io.

A me pare che Il mio sistema sia più minimalista:
- Scaldo il latte fino a 45 gradi (con il termometro).
- Verso e faccio sciogliere tre cucchiai di yogurt o la bustina di fermenti.
- Travaso nel thermos.

Max 10 ore di attesa
- Mescolo con uno spiedino in acciaio per rompere la compattezza dello yogurt - altrimenti non si riesce a farlo uscire dal thermos.
- Travaso in un barattolo di vetro.
- In frigo
- :sbav:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: yogurt

Messaggio da Flex »

Yogurt che passione !!!! :sbav: Per ora sono alla fase uno cioè compro e mangio :D non mi sono ancora messo a farmelo in casa anche se anni fa avevo provato e qualcosa riuscivo anche a fare.
Ultimamente ho cominciato con il Greco della Fage ma poi visti i costi del barattolino e quello che mi sbafavo ho dovuto ripiegare sul Vipiteno magro che è meno consistente ma mi piace moltissimo bello acido e con limitazione ne mangio un paio al giorno da 1/2kg .
Forse è meglio che me lo faccio in casa a quintali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: yogurt

Messaggio da moon182 »

simpep ha scritto:Io li acquisto qua.

http://www.kefir.it/

Sono stati sempre celeri e la differenza con il prezzo di mercato è notevole.

Il prodotto in bustine con i fermenti "standard" è siglato "YOGURT FAI DA TE"
:salut:
grazie sim!!
Davide_TV Immagine
goldrake74
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 mag 2012, 13:35

Re: yogurt

Messaggio da goldrake74 »

Eccomi di nuovo qua. Allora dopo un po' di litri di latti (di diverse marche) buttati perché lo yogurt continua a restare liquido ho deciso di monitorare la temperatura della yogurtiera: 55 gradi. Mi sembra siano troppi; a 50 gradi muoiono i fermenti? Può essere questa la causa? Ciao a tutti!
Avatar utente
simpep
Guru
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 apr 2012, 19:35
Località: Monserrato - Cagliari

Re: yogurt

Messaggio da simpep »

Si, potrebbe essere.
In tutti i posti dove ho letto sulla preparazione dello yogurt c'è sempre scritto di non superare i 45 gradi.
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”