Succo di Barbabietola rossa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Succo di barbabietola rossa

Messaggio da isaac »

Un amico ha preso un pò di succo prima di una gara e in quell'occasione ha fatto il personale sulla distanza :shock: :nonzo:
Non sò se abbia veramente gli effetti riportati nell'articolo,però per curiosità voglio provarlo,più che altro perchè non l'ho mai assaggiato....
un amico con la passione del body building mi ha detto che esistono anche le compresse :shock:
Proverò e vi farò sapere :D
:salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: Succo di barbabietola rossa

Messaggio da ciccio1968 »

isaac ha scritto:Un amico ha preso un pò di succo prima di una gara e in quell'occasione ha fatto il personale sulla distanza :shock: :nonzo:
Non sò se abbia veramente gli effetti riportati nell'articolo,però per curiosità voglio provarlo,più che altro perchè non l'ho mai assaggiato....
un amico con la passione del body building mi ha detto che esistono anche le compresse :shock:
Proverò e vi farò sapere :D
:salut:
Con tutto il rispetto, non penso proprio che la prestazione del tuo amico, sia migliorata per la barbabietola, ma se ne sei convinto
Prego fai pure, a me piace solo a fette con un goccio di olio extravergine !!!
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Succo di barbabietola rossa

Messaggio da isaac »

ciccio1968 ha scritto:Con tutto il rispetto, non penso proprio che la prestazione del tuo amico, sia migliorata per la barbabietola, ma se ne sei convinto
Prego fai pure, a me piace solo a fette con un goccio di olio extravergine !!!
Beh nemmeno io credo che sia quello il motivo!! :mrgreen:
Com'è ho detto la mia è solo una curiosità,visto che non ho mai mangiato nemmeno la barbabietola :-"
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
sampei80
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 set 2010, 15:30
Località: Villastellone (To)

Re: Succo di barbabietola rossa

Messaggio da sampei80 »

Se non erro qualche mese fa c'era un articolo di Speciani su Correre che parlava proprio di Barbabietola Rossa e forse spinaci e dei loro effetti positivi legati all'elevata presenza di nitrati. Ora non ricordo bene i dettagli però la cosa sembrava abbastanza scientifica.
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Succo di Barbabietola rossa

Messaggio da johan »

Economico ed efficace!!

Il Succo di Barbabietola Rossa è uno dei migliori Integratori Alimentari Naturali, da utilizzare durante l’attività sportiva




Il migliore integratore naturale è il Succo di Barbabietola Rossa, un’indagine condotta dai medici dell’Università dell’Exeter ha decretato questo, come il miglior alleato per chi fa sport e vuole un aiuto in più dato da un integratore.

Il Succo di Barbabietola Rossa aumenta la resistenza allo sforzo fino al 16% che è davvero moltissimo, è l’ideale per chi cerca un alleato per lo sport sia amatoriare che agonistico e ama avvalersi di rimedi naturali per migliorare le proprie prestazioni senza ricorrere a prodotti chimici, spesso dannosi.

L’assunzione di barbabietola ha molti aspetti positivi come ad esempio la diminuzione della pressione sanguigna che si dimostra molto utile per chi soffre di malattie cardiache e respiratorie, gli effetti benefici sono dovuti al nitrato, che nel corpo si trasforma in ossido di azoto e riduce la quantità di ossigeno bruciata durante lo sforzo fisico.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di ciclisti che sono stati divisi in due gruppi, uno è stato trattato con mezzo litro di Succo di Barbabietola Rossa per sei giorni consecutivi, all’altro è stato dato un placebo. Nel primo gruppo è stato riscontrato un aumento delle forze, una distanza prifissata percorsa con il 2% di tempo in meno.

Secondo il Journal of Applied Physiology il Succo di Barbabietola Rossa non può sostituire un allenamento costante e una sana alimentazione, ma ovviamente è bene mantenere le sane abitudini e aggiungere questo succo di barbabietola dalle mille proprietà positive.
(fonte sanisapori.ejarvis.eu)
Trail life :beer:
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: Succo di Barbabietola rossa

Messaggio da johan »

e ancora:


lug. '12 - La BARBABIETOLA ROSSA ANTIOSSIDANTE usato al TOUR

Si sa, gli sportivi cercano sempre il massimo, specialmente nelle più grandi competizioni mondiali e ill Tour de France, in fase di svolgimento in questi giorni, per il ciclismo è sicuramente la competizione di maggior risalto e vi partecipano i migliori atleti ciclisti al mondo.

E in nessun altra competizione sportiva, come succede in una grande corsa a tappe di tre settimane, si producono così tanti radicali liberi nel corpo, così tanti da rischiare di mettere in crisi vera e propria, dopo qualche tappa, gli organi emuntori del nostro fisico.

I nuovi regolamenti redatti dall'Unione Ciclistica Internazionale vietano, oramai da due anni, qualsiasi tipo di infusione endovenosa o intramuscolare durante lo svolgimento di una corsa ciclistica e così è stato draticamente interrotto il ricorso a pratiche mediche atte al recupero post-tappa per via parenterale.



Per anni il dopo tappa dei grandi Giri (Tour, Giro d'Italia e Vuelta Espana) è stato dedicato al recupero fisico con riposo e reinfusioni endovenose di sali, zuccheri e aminoacidi, spesso accompagnati dall'utilizzo di prodotti disintossicanti.

Ora questa pratica non è più consentita e così gli staff medici delle migliori squadre al mondo si sono messi subito in moto per cercare nella natura un valido sostitutivo alla reinfusione di disintossicanti.

Nessuna meraviglia quindi nello scoprire che alcune squadre Protour prima del via del Giro di Francia di quest'anno hanno pensato bene di fare scorta di... SUCCO DI BARBABIETOLA ROSSA!

Ebbene sì, così come riportava una ricerca dell'autorevole LONDON SCHOOL OF MEDICINE, è stato dimostrato che bere quotidianamente circa mezzo litro di succo di bietola rossa al giorno diminuisce la pressione alta e l'ipertensione. I risultati sarebbero visibile già dopo pochi giorni con un evidente calo dell'ipertensione.

Il succo crudo di barbabietola è particolarmente idoneo per tutte le persone che soffrono di anemia, in quanto favorisce la formazione di globuli rossi nel sangue. Non solo, favorisce il drenaggio del sangue, ha proprietà diuretiche e favorisce la digestione




Alcuni anni fa la barbabietola rossa è balzata agli onori della cronaca in quanto alcuni studi condotti in Grecia nel 1983 e pubblicati sul "International Journal of Cancer" descrissero le proprietà e gli effetti benefici che questo ortaggio poteva avere nel contrastare il tumore al colon.

La sua assunzione, grazie all'abbondanza di saponine e sali minerali è molto indicata per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici. Sempre grazie alla presenza di saponine che facilitano l'eliminazione dei grassi, la barbabietola rossa ha anche proprietà depurative dell'organismo.

La presenza di vitamina C apporta invece benefici al nostro sistema immunitario rafforzandolo e l'acido folico, in unione con la Betaine, rinforza i vasi capillari contribuendo a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.

Gli antociani, pigmenti idrosolubili presenti in abbondanza nella barbabietola rossa, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, hanno forti proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici al microcircolo ed al cuore in particolare.

In ultimo, la barbabietola rossa è in grado di attenuare le infiammazioni che riguardano l'apparato digerente ed è un ottimo aiuto nel contrastare le malattie del fegato.

Uno dei nostri atleti al via del Tour può confermare di aver utilizzato la barbabietola in succo tutti i giorni e, pur affermando che il sapore del succo non è proprio idilliaco, alla terza settimana del Tour ancora deve avvertire quei fastidiosi mal di gambe che in tante altre occasioni lo avevano afflitto dopo alcuni giorni di gara consecutivi nel passato.


(Fonte: Paolo Alberati http://www.aegsporting.com/index.php?op ... iew&id=199)
Trail life :beer:
Avatar utente
mez
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 set 2011, 9:04

Re: Succo di Barbabietola rossa

Messaggio da mez »

Grazie per gli articoli, molto interessante :thumleft:
Ho inserito regolarmente nella mia dieta la barbabietola rossa nella mia dieta da circa un'anno. Generalmente la mangio sempre dopo allenamenti intensi per recuperare sali minerali e garantire anche un buon apporto di antiossidanti. Tra l'altro è un prodotto che costa pochissimo ed è pronto all'uso, parlo di quelle già pre-cotte che vendono nei supermercati nel reparto frigo delle verdure.
Bisogna ricordarsi di averla mangiata nel momento in cui si fa la plin plin o anche la plon plon per far si che non ci venga un colpo.... assume tutto una colorazione rossastra :D
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

pensa che fico se al succo di barbabietola uno ci associa anche gli spinaci.
voglio provare: Bluto non mi batterà mai più in nessuna 10km di provincia, mai più. e avrò forze in abbondanza per spupazzarmi Olivia come voglio.
Avatar utente
Chilis
Top Runner
Messaggi: 6377
Iscritto il: 11 ott 2009, 21:09
Località: Ciampino

Re:

Messaggio da Chilis »

mantissa ha scritto:pensa che fico se al succo di barbabietola uno ci associa anche gli spinaci.
voglio provare: Bluto non mi batterà mai più in nessuna 10km di provincia, mai più. e avrò forze in abbondanza per spupazzarmi Olivia come voglio.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

bèh, le opzioni sono tante. ci potrebbe essere anche quest'altra.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”