Integratori che protegono le articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dpan
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 1 giu 2012, 9:21
Località: Torino

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da dpan »

Guastafeste per chi li vende....
Avatar utente
Pilone
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giu 2013, 23:04
Località: Prato

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Pilone »

bonovoxpride ha scritto:rapporto epa/dha qual'è? quelli della foodspring estratti dall'alga li avete mai provati?
Per 4 perle (dose giornaliera)

Olio di pesce 3,942 g di cui
EPA 1,440 g
DHA 960 mg
Vitamina E 36 mg
Avatar utente
Pilone
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 4 giu 2013, 23:04
Località: Prato

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Pilone »

gian_dil ha scritto:poi gli Omega 3 che possono essere tranquillamente assunti con una dieta equilibrata.
Fine :smoked:
Secondo me se prendi un campione di 100 persone, 98 non sanno nemmeno cos'è la dieta equilibrata. Gli altri 2 ti diranno "braciolina e insalata" :D
ispanico
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dic 2015, 15:44

integratori per tendini e articolazioni

Messaggio da ispanico »

Cari runners, a causa di un fastidio al tendine rotuleo mi è stato consigliato di integrare la mia dieta con un integratore denominato Tendisulfur, che ho assunto per una settimana con notevoli benefici sulla infiammazione, tuttavia con un effetto collaterale molto fastidioso che è la cattiva digestione. L'assunzione di questo prodotto, non so perchè, mi ha rallentato parecchio il transito intestinale causandomi gonfiori intestinali enormi e sintomi correlati quali flatulenza, eruttazioni, ecc....

Avete avuto anche voi qualche esperienza in merito? Cosa potrei usare al posto di questo tendisulfur?
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: integratori per tendini e articolazioni

Messaggio da NeverGiveUp »

edit
Ultima modifica di NeverGiveUp il 10 gen 2018, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
ispanico
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dic 2015, 15:44

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da ispanico »

GianPD ha scritto:Salve a tutti, io non sono un maratoneta o ironman... faccio comunque una attività fisica costante (2 volte la settimana nuoto, 2 volte corse e 1 palestra). Da un po' di tempo ho iniziato ad avvertire dei fastidi a spalle e ginocchia. Avevo provato a prendere Tendisulfur Forte che mi aveva consigliato il farmacista, ottenendo dei discreti risultati. Ora leggendo questo forum dove mi pare ci sia gente molto preparata, ho deciso di acquistare i
Come ti sei trovato con il tendisulfur? Hai per caso avvertito fastidiosi problemi di digestione, in particolare gonfiore intestinale?
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da bonovoxpride »

Oggi mi è arrivato il cissus come integratore per le articolazioni, da domani lo provo per 45giorni vi saprò dire
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da RvG »

gian_dil ha scritto::study: Giusto per informazione, in Inghilterra stanno identificando quei farmaci definiti inutili o dannosi che rappresentano soltanto un costo e non un vantaggio per la salute degli inglesi. L'elenco si compone di 18 prodotti o gruppi di prodotti tra cui ne spiccano molti usati anche in italia...tra i tanti troviamo : glucosamina e condroitina, usati per il dolore alle articolazioni ma di scarsa utilità e senza dimostrazione scientifica...poi troviamo alcune erbe, la luteina e gli antiossidanti (A C E zinco), poi gli Omega 3 che possono essere tranquillamente assunti con una dieta equilibrata.
Fine :smoked:
Ecco, appunto.

Ho appena letto tutto quello che c'era da leggere sull'alimentazione nel libro VOGLIO CORRERE di Enrico Arcelli che raccomanda l'uso dell'olio di pesce per i famigerati omega3.
Premetto che non ho mai usato integratori tranne qualche multivitaminico in estate perché il sapore era buono. E da quello che mi sembra di aver capito, gli omega3 non sono integratori specifici per la corsa come possono essere aminoacidi, creatina, carnitina etc.

Ma dopo la lettura del libro, mi è venuta voglia di provare, seppure ho il timore che sia un integratore alla stregua del placebo.
Oltre a ciò che scrive Gian_dil, c'è uno studio neozelandese secondo il quale l'assunzione di omega3 è inutile.

Sareste così gentili di dirmi cosa ne pensate? Sono molto tentato all'acquisto ma non vorrei deglutire perle tanto per.
Chi lo utlizza, ha riscontrato benefici tangibili? Se si, quali?

Grazie molte della lettura e delle eventuali risposte!!
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

mnrunning ha scritto:Riguardo gli Omega3 assunti con la normale alimentazione, bisogna però anche tener presente il fatto che questi, dopo una cottura che superi i 25° praticamente si annullano... [-( sarebbe come non prenderli anche mangiando pesce tutti i giorni se ben cotto!! :( [-X La formula magica è il mangiarlo crudo o quasi :asd2: , e non credo molti lo facciano, io in primis :afraid: . Per questo personalmente, uso un integratore, il quale mi sono documentato per la eventuale cottura nella lavorazione :read: , che mi dia il giusto apporto di EPA e DHA giornaliera. :mano:
Non mi sembra corretta questa informazione. 25°C può anche essere la temperatura ambiente. Quindi, secondo te in estate il salmone è w3-free se lo tieni fuori dal frigo per, diciamo, mezz'ora?
Io ricordavo che bisognava superare i 120°C, ma forse è troppo.
Secondo questo prezioso sito: https://www.cibo360.it/posta/posta34.htm (pochi minuti oltre i 100°C).

Gli w3 si degradano in presenza di ossigeno? Bene, una buona percentuale del grasso del salmone è intramuscolare e non sottocutaneo. Quindi, come fa a essere raggiunto dall'ossigeno? Inoltre, ragioniamo pure sul metodo di cottura? Il salmone entra a contatto con il vapore che presumibilmente è a una temperatura intorno a quella di ebollizione dell'acqua. Soltanto la pelle e/o la carne superficiale è a contatto con una sorgente di calore a 100°C. Il resto della carne si riscalda per conduzione di calore e all'interno si registrano temperature minori o uguali a quella del vapore.

Dato che non mi piace ragionare in bianco e nero, io direi che una cottura al vapore per 10 minuti è un compromesso accettabile (anche per il palato) e non credo che gli w3 scompaiono magicamente del tutto. Se qualcuno/a ha dati più precisi sul processo di degradazione dei grassi, liberissimo/a di smentire ciò che ho scritto.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da fujiko »

@louis interessante il tuo ragionamento. Che mi dici dell'affumicatura?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”