Integratori che protegono le articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da bonovoxpride »

Vai di noci, 30g ti dovrebbero quasi dare il 100% di omega 3...poi se mangi tanta insalata puoi diminuirne le quantità. Io faccio così:
4 noci nello yogurt o latte (ultimamente prendo il golden milk strabuono) la mattina, insieme ad altri cereali e frutta secca ed essiccata (mirtilli tra tutti ricco di polifenoli)
bresaola con olio di canapa e 2 pomodori (ricco di omega 3 e 6, il più bilanciato tra tutti) e pane integrale
spremuta di arance o pompelmi con zenzero (e la vitamina c è sistemata al 100%)
durante la giornata mangio qualche mandorla o spuntino con bresaola o yogurt con frutta secca e essiccata
pranzo con riso basmati o meglio cereali tipo farro quinoa grano condito come più ti piace, secondo proteico con carne bianca o pesce e tantissima insalata sempre e comunque (la condisco con germe di grano, fiocchi d'avena olio di canapa e oliva, origano, curcuma pepe nero e cannella sale ed aceto se ti piacciono)
spuntino idem come quello di mezza mattinata
la cena proteica e insalata sempre a gogo, se la mattina seguente ho un allenamento ci inserisco qualche carbo ma non sempre visto il condimento che uso nell'insalata.

Per le quantità ti devi regolare e vedrai che non avrai bisogno di integratori se mangi tutto bilanciato.

Per le articolazioni invece io uso l'amedial plus, anche se con questo vado in eccesso di vit c
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

Non stiamo parlando di alimentazione e non andiamo OT.
Per omega3 ci sono molte teorie anche sull integrazione.

Fatto sta che gli omega3 hanno un azione anti infiammatoria e so che gli atleti vegan usano gli omega3 provenienti dalle Alghe (sono cari ma ottimi).
Altrimenti vai sugli omega3 distillati molecolare che sono privi di mercurio (eviti sbatti di comprare pesce buono)
GULLUWING
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mag 2017, 17:43

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da GULLUWING »

vorrei riportare la mia testimonianza in merito all uso di condroitina e glucosamina per il ginocchio: prima di assumerli ero ultra scettico.
circa un anno fa, dopo una lesione al menisco del inocchio sx, su consiglio del fisiatra mi sono iscritto in palestra per rinforzare muscolatura delle gambe. Un bel giorno l'istruttore insiste per farmi fare squat e così il giorno dopo mi ritrovo con ginocchio dx gonfio e dolorante: lesione ed usura cartilaginea. Non sapendo che fare e su consiglio del mio medico, del fisiatra e della farmacista intraprendo terapia con glucosamina e condroitina nelle dosi, rispettivamente, di 1500 mg e 1200 mg al giorno. Devo ringraziare la mia farmacista che mi consigliava di assumere le dosi adeguate indicandomi uno studio effettuato molti anni fa negli USA: il mio fisiatra mi faceva assumere 500 mg al dì ma in quelle dosi mi è stato spiegato che è inutile. Ebbene oggi, dopo 3 mesi di assunzione, il dolore è quasi scomparso soprattutto dal ginocchio dx.
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da aroldo74 »

La fisiatra mi ha prescritto proprio questi prodotti per la lesione al menisco.
Donegal, ma sono capsule da 30 mg.
Allora non serve a nulla?
Sono veramente dubbioso sulla sua efficacia. :(
Ultima modifica di aroldo74 il 21 mag 2017, 20:38, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
GULLUWING
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mag 2017, 17:43

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da GULLUWING »

aroldo74 ha scritto:La fisiatra mi ha prescritto proprio questi prodotti per la lesione al menisco.
Donetsk, ma sono capsule da 30 mg.
Allora non serve a nulla?
Sono veramente dubbioso sulla sua efficacia. :(

mi hanno spiegato che essendo integratori i medici non possono prescriverli con un maggior dosaggio altrimenti rientrerebbero tra i farmaci.
ho cercato in internet ma come donetsk non mi appare nulla
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da aroldo74 »

GULLUWING ha scritto: ho cercato in internet ma come donetsk non mi appare nulla
No, mi devi scusare. Ma è che questo smartphone scrive quello che vuole. ](*,)
Il prodotto si chiama Donegal.I principi attivi sono sempre quelli.
Mi ha prescritto sedute di cure con tecar, pst e fisioterapia per il menisco oltre che a fare cicli di questo donegal.
Ora io non lo ho ancora preso. ma tutte le altre cure sinceramente sono un po' scettico.
Mi sembravano più che altro prescritte di rito tanto per foraggiare la loro struttura visto che sono comunque tutte a pagamento. :(
Ultima modifica di aroldo74 il 22 mag 2017, 1:10, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

@Gullu
appunto è fondamentale è dosaggio serio di questi integratori per avere degli effetti ;)
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da aroldo74 »

Eh, ma per avere il dosaggio da te descritto dovrei ingerire 40 compresse al giorno...
[emoji32]
Non esiste un'altra formulazione?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da marco.bus »

InJoint, io l'ho preso su vitamincenter
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
GULLUWING
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 mag 2017, 17:43

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da GULLUWING »

aroldo74 ha scritto:Eh, ma per avere il dosaggio da te descritto dovrei ingerire 40 compresse al giorno...
[emoji32]
Non esiste un'altra formulazione?
ma no il dosaggio giusto sarebbero 3 bustine al giorno (non trovo donegal compresse) per un totale di 1500mg glucosamina e 1200 mg condro. il fatto è che costano una follia, io ho preso in internet altra marca. e sarebbe molto utile assumere anche MSM acido ialuronico e collagene idrolizzato.
ci sarebbe molto da dire anche sulla differenza tra condroitina e glucosamina da una marca all altra. infatti basta cercare in internet e troverete prezzi molto variabili
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”