Integratori che protegono le articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

@Louis
premessa la cottura più delicata è al vapore...tranquillo che gli omega3 li assumi!

Il problema è che le carni/formaggi/pesce/ecc di qualità hanno degli ottimi omega3, è che chi mangia tutti i giorni carne grass fed? salmone selvaggio? uova realmente del contadino??

Per questo consiglio gli omega3 a tutti
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

fujiko ha scritto:@louis interessante il tuo ragionamento. Che mi dici dell'affumicatura?
Che non ne so nulla! :thumleft:

Ho dato un'occhiata qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Salmone_affumicato

L'affumicatura a caldo mi sembra molto più traumatica della cottura a vapore. Quella a freddo invece mi sembra più ragionevole.
La filettatura invece mi fa pensare. Se taglio il salmone a fette sottili, aumento la superficie esposta all'aria e, quindi, la quantità di grassi w3 ossidabili.

Immagino che ti piaccia il salmone affumicato. Io non lo consumo per via dell'eccessiva sapidità per il mio palato. Mi pare contenga una quantità eccessiva di sale per raggiungere la quota di w3 giornaliera.

P.S. le mie sono supposizioni, non sono un esperto di chimica. :oops:
Salve1907 ha scritto:@Louis
premessa la cottura più delicata è al vapore...tranquillo che gli omega3 li assumi!

Il problema è che le carni/formaggi/pesce/ecc di qualità hanno degli ottimi omega3, è che chi mangia tutti i giorni carne grass fed? salmone selvaggio? uova realmente del contadino??

Per questo consiglio gli omega3 a tutti
Anni fa per un periodo ho consumato i cuori di filetto di salmone selvaggio dell'Alaska Fior Fiore Coop.
Tale salmone era stopposo come il tonno al naturale e conteneva solo 1.5gr di grasso ogni 100gr di prodotto, di cui solo 0,3gr di w3.
Se il pesce selvaggio è magro, da dove li prendo i grassi?
Il salmone da allevamento dovrebbe contenere 8-12gr di gr per 100gr e molto probabilmente più w3.
Non mi è dato sapere la differenza di quantità di w3 tra un salmone selvaggio e uno allevato, della stessa varietà.
Cibo360 dice che l'apporto di w3 è maggiore per il pesce allevato: https://www.cibo360.it/posta/posta57.htm Ci fidiamo? Altre fonti?
Qualche mesetto fa hai detto che è preferibile quello selvaggio perché quello allevato contiene cose brutte, perdonami la semplificazione perché non ricordo bene. Se confermi (o smentisci), potresti specificare per quale motivo un salmone allevato è da scartare e, se ci fossero delle sostanze nocive, quali e in che quantità?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da fujiko »

@louis grazie della risposta ;) mi documento!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Salve1907 »

Riguardo ai grassi polinsaturi la prima cosa da guarda è il rapporto omega3 omega6 nella propria dieta.

Io ho visto un allevamento di salmoni in norvegia ed altri allevamenti in italia intensivi....le carni sono prive di certi microtutrienti (astaxantina è maggiore nel pescato) e ricorda che la carne che mangi è figlia di quello che l'animale mangia.

https://draxe.com/the-dangers-of-farmed-fish/

chiudo OT ed auguro ginocchia sane a tutti :)

ps è uscito un nuovo prodotto della solgar (PRO JOINT COMPLEX) che costa un pacco...lo sta usando un mio amico appeno ho feed ve lo dico.
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da bonovoxpride »

Della solgar sta andando tanto in pubblicità ultimamente il Solgar7
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

Grazie per la info. Quando posso, do una lettura approfondita. Sul fatto che ci possano stare sostanze nocive in quello che mangiamo, non ci piove. Io voglio appurare se stiamo parlando qualitativamente (oh no, ci sono cose brutte!) oppure quantitativamente (ci sono troppe cose brutte, può essere dannoso a un certo livello). [emoji6]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da zolla »

RvG ha scritto:
Sareste così gentili di dirmi cosa ne pensate? Sono molto tentato all'acquisto ma non vorrei deglutire perle tanto per.
Chi lo utlizza, ha riscontrato benefici tangibili? Se si, quali?

Grazie molte della lettura e delle eventuali risposte!!
Ti dò il mio piccolissimo contributo sugli omega3 dopo più di due mesi di utilizzo.
Faccio tre uscite a settimana per circa 30-35 km totali, peso 73 kg (oscillanti).
Probabilmente è effetto placebo però devo dirti che, già dopo circa 10-15 giorni di utilizzo, alcuni fastidi (ribadisco fastidi) che avvertivo sia in corsa che nel dopo corsa alle giunture (caviglia e ginocchio) non li avvertivo più (nel frattempo mi gratto).
Se l'effetto è di un placebo non te lo so dire però il non avvertire fastidi - che ti fanno sempre pensare che ti sta per succedere qualcosa che ti potrà limitare nella corsa - è un gran bene che vale più dei soldi spesi per gli integratori.
Ho iniziato con degli omega3 di mia moglie che aveva in casa ma non prendeva, poi sono passato a qualcosa di - molto - meglio (in termini di EPA e DHA).
Contemporaneamente al lavoro, anche in periodi di carichi pesanti (sono libero professionista), mi sento più "lucido" (ma magari non c'entra una mazza con gli omega3).
Ciao!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Crash »

Pilone ha scritto:A breve farò ordine da Glucosamine di multivitaminico, omega3 e arthro-5. Vi terrò aggiornati :D
Ciao hai fatto l'ordine sul loro sito?
come li trovi i loro prodotti?

@Louis come ti sei trovato con i prodotti Nutriza Select?
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Louis »

Non ho notato alcun cambiamento.
Ovviamente ho ingerito l'intero contenuto dei barattoli (400 compresse) nei tempi previsti (80gg).
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Crash
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 4 gen 2013, 14:30

Re: Integratori che protegono le articolazioni

Messaggio da Crash »

ritieni che non servono a niente o a preservare le articolazioni?
credo che oltre a preservare le articolazioni dovrebbero rendere più elastiche e lubrificate...io ho deciso di provare per un ciclo di 3 mesi continui injoint 6cpr al di....è passato poco più di un anno da quando ho avuto la tendinite al quadricipite per poi aver riscontrato anche l'iperpressione rotulea esterna,ma ora riprendendo la bici (solo a far girare le gambe)mi si ricreano quei fastidi iniziali che ho avuto prima di peggiorare la situazione,credevo che sarebbe passato dopo un po di tempo...
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”