[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da elteo79 »

Posso chiedervi qualche info, sono un assoluto ignorante sui lievitati lievito di birra/pasta madre/lievitazione naturale ecc, non ne so nulla.
Mi interessa anche poco niente il pane ed i dolci, però sto cruccio di fare una buona pizza in casa ce l'avrei...
Immagino già che qui si apra un mondo di informazioni, ricerche, prove, che dovrò fare, sapete però darmi qualche base? Ad esempio un buon libro che mi possa guidare per step dalle basi a qualcosa di più avanzato?
Avatar utente
Mauri59
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 7 ott 2020, 21:19
Località: Sarzana SP

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da Mauri59 »

@elteo79

Oltre a un libro , ma su internet trovi di ogni , per una buona resa finale il top è la cottura nel forno a legna .
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da The Observer »

eltero, se vuoi ti mando una ricetta che "simula" quella che usano i pizzaiuoli (mi è stata suggerita anni fa da un pizzaiuolo napoletano molto esperto sul forum pizza.it, praticamente moribondo purtroppo ormai).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da Valby »

Io sinceramente uso il disciplinare e qualche tutorial napoletano online... e viene bene
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da The Observer »

il più grande miglioramento che ho visto (a basso costo) è l'uso di un fornetto Ferrari. Il secondo l'uso di farine italiane di qualità per pizza, soprattutto Caputo, checché ne dicano i molti detrattori. Conta che vivo all'estero e tutto questo costa caro e non è facile ottenere una buona pizza.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da elteo79 »

Per ovvi motivi non ho accesso al forno a legna... eggrazziealcà, immagino che sia migliore se tutte le pizzerie lo hanno! :)
Io intendevo delle dritte sull'impasto e lievitazione, anche magari _capendo_ la differenza di metterci più o meno farina e di che tipo, lasciando a riposare qualche ora in più o in meno, vorrei far le cose per gradi, inizialmente usando il forno di casa, poi boh, questi fornetti, monopizza, hanno il loro senso? funzionano bene?
Ho notato che molta gente fa un po' le robe a casaccio senza saperne il motivo con vari risultati.
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da jonathan »

sono d'accordo, per cominciare basta trovare qualche ricetta in internet e guardare qualche tutorial si youtube
Tempo di lievitazione e quantità d'acqua dipendono dalla farina che usi e dalla temperatura, per questo i tempi che ti possono venir dati sono sempre molto indicativi

a mio avviso quello che veramente fa la differenza è impastare con la planetaria e soprattutto il fornetto elettrico
Il forno di caso arriva a malapena a 250° ed è perfetto per la pizza in teglia; il forno a legna dovrebbe arriva a 450° e cuoce la pizza in meno di 2 minuti
Con il fornetto elettrico oppure a gas arrivi a 350° che è il minimo sindacale per una pizza napoletana.
Nella pagina precedente trovi immagini di un paio di pizze che ho fatto ieri con il fornetto elettrico
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
ingantonius Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 217
Iscritto il: 12 set 2018, 15:01
Località: Torre Annunziata

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da ingantonius »

Davvero interessante questa discussione; non la conoscevo.
Anch'io ho preso la fissa di preparare la pizza in casa per me e la famiglia.
Ho preso un fornetto monopizza con resistenza da 1500w e biscotto in pietra refrattaria. Tempi di cottura 1'30" - 1'45". Temperatura misurata con termometro ad infrarossi 460-470 °C.
Come in tutte le cose, tutto sta nel fare esperienza; bisogna provare e riprovare, scoprire le giuste dosi degli ingredienti, le modalità di impasto e quelle di stesura.
Vi allego le foto di alcune delle mie ultime creazioni.

Immagine

Immagine

Immagine
10 km - 44'52" - VII Corri Angri - 12/01/20
21 km - 1:38'38" - VII Napoli City Half Marathon - 23/02/20
42 km - 3:51'06" - XXV Maratona di Roma - 07/04/19 (3:46'58" - XXXVI Firenze Marathon - 41,7k)

17 MARATONE; 39 - HALF
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da fujiko »

wow Inga!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Messaggio da The Observer »

ingantonius ha scritto: 22 feb 2021, 18:24 Anch'io ho preso la fissa di preparare la pizza in casa per me e la famiglia.
Ho preso un fornetto monopizza con resistenza da 1500w e biscotto in pietra refrattaria. Tempi di cottura 1'30" - 1'45". Temperatura misurata con termometro ad infrarossi 460-470 °C.
Scusa Inga, che forno hai che raggiunge 470?

D'accordo sul fatto che tocca prova' e riprova'. Per quanto mi riguarda il problema è che o faccio le cose per bene o non le faccio proprio. E siccome fare pizze mi richiede 3 giorni... non le faccio. :D

Scherzi a parte, faccio tanti panetti da 170g a partire da 1 Kg di farina e poi li surgelo, che migliora pure il sapore tra l'altro. Per cui poi per un po' abbiamo una pizza a settimana io e la mia compagna.

Complimenti comunque, veramente bellissime. L'unica cosa... posso? Con tutto il rispetto, odio le pizze con quel cornicione alto 1 cm. E' una mia battaglia personale... scusami! E mi difendo dietro al Primo Emendamento! :study:
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Alimentazione e Integrazione”