L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 969
Iscritto il: 30 set 2013, 19:50
Località: Roma

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Pranzo di domani :study:
Insalata di pasta fredda: 50gr di fusilli di grano saraceno scolati e sgranati per lasciarli raffreddare (3 minuti e sono freddi senza perdere sapidità) + 2 ini di olio evo, 5 gr olive di Gaeta denocciolate, 100 gr mozzarella light + 100 gr di pomodoro cuore di bue (privato di semi e acqua di vegetazione) + basilico + poco origano.
Tot. calorie 405 di cui 39% carbo - 35% grassi - 26% pro

Immagine

Immagine

:beer: :beer: :beer: :beer:
Avatar utente
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 969
Iscritto il: 30 set 2013, 19:50
Località: Roma

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Per 2/3 porzioni circa: 430 gr seppie fresche, 6 ini olio evo con rosolatura aglio + seppie a fuoco vivo + vino bianco per sfumare+ prezzemolo+ sale.
In padella a parte 5 gr olio evo (2 ini) + cipolla tritata dove rosolare circa 150 di asparagi a rondelle (tranne le punte) prima sbollentati per 5 minuti e messi poi subito in acqua fredda. Unire le punte degli asparagi, le seppie e lasciare qualche minuto a mantecare.
Una ricetta che non ho avevo provato prima. Il sapore è molto asparagioso ..ancora non ho capito se mi piace in abbinamento alle seppie. Aspetto domani per mangiarlo un pò più insaporito e freddo (tipo insalata) e valutare meglio.
Tot. calorie di tutto circa 530 di cui 48% proteine (circa 63 grammi!) - 45% grassi (quasi tutti da olio evo) - 7% carbo.
Piatto veramente ipocalorico ma decisamente iperproteico e quindi va bene per 2 ma volendo anche 3 porzioni.
Da bilanciare con carbo ovviamente. :thumleft: :thumleft:
Immagine

:beer: :beer: :beer:
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da Miro 69 »

Manuuuu e faccelo stò Blog ! :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da reggaeman0 »

Avatar utente
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 969
Iscritto il: 30 set 2013, 19:50
Località: Roma

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da emanuelascavasolchi »

:bastone: :bastone: :-" :-"

Cena di stasera: un piatto unico FREDDO molto nutriente e sostanzioso. Anche alle dosi Scavasolchi :D :D

Quinoa bianca (50gr peso a crudo lessata in 3 parti di acqua + curcuma, cumino e sale) condita con 200 gr di zucchine cotte al vapore, due cipollette di Tropea stufate in padella con acqua a fuoco basso basso + 2 ini di olio evo + 40 gr di emmental francese.
Tot. calorie 430 di cui 42% di grassi - 38% carbo - 20% proteine (poche in realtà 17 gr)
E ben 400mg di calcio dall'emmental :thumleft: Per le ossa ... :nonno: :nonno: :nonno:


Immagine

Immagine

Immagine


:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da un_podista »

Fai sempre belle ricette e belle foto.

Su discorso calcio... ho le mie idee, non è così semplice.
Ma non voglio aprire una polemica.
Avatar utente
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 969
Iscritto il: 30 set 2013, 19:50
Località: Roma

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Nella ricetta c'è un bel contrasto fra morbidezza del sapore e sotto ai denti (quinoa, zucchine e cipolle di Tropea dolcissime) e dall'altro il sapido e duretto dell'emmental. Per il calcio conosco varie teorie... prendere calcio da un lato..evitarne la perdita dall'altro.
Personalmente mi concedo due/tre porzioni a settimana di stagionati ricchi di calcio come secondo (grana, parmigiano, emmental). Mi sembra tutto sommato un buon compromesso. Sono buoni e vere e proprie miniere di calcio con pochi grammi (40 grammi, anche 30). :thumleft:

Per stasera invece branzino (gr.120 filetti surgelati) con una cremetta fatta frullando una manciata di lattuga dell'orto dei miei (che non ne posso piùùùù :twisted: ) + goccio di acqua. Cremetta ripassata con 2 ini di olio evo, uno scalogno e un 'alicetta sott'olio. Messi i due filetti di branzino ancora surgelati. 10 minuti a fuoco medio-basso con coperchio + altri 2 a fuoco alto per far asciugare il sughetto e... buonissimi!!! Finalmente un pesce che sa di qualcosa! :D :D :D Secondo me un condimento ideale anche per nasello e merluzzo. A parte 50 gr pane + rimanente lattuga condita con 1 ino di olio evo.
Tot. calorie circa 436 di cui 38% da carbo - 33% da grassi - 29% proteine (circa 25 grammi solo dal pesce).

Immagine

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Avatar utente
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 969
Iscritto il: 30 set 2013, 19:50
Località: Roma

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Pranzetto fresco, veloce, sciuè sciuè Immagine

60 gr di quinoa bollita lasciata raffreddare con 2 ini olio evo + 100 gr salmone al naturale + manciata di fagiolini lessi freddi (circa 100 gr)
Tot. calorie circa 465 di cui 37% da carbo - 35% da grassi (buoni) - 28% da proteine

Immagine


:beer: :beer: :beer:
Avatar utente
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 969
Iscritto il: 30 set 2013, 19:50
Località: Roma

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Cena con 50gr pane integrale tostato in padella + 140gr di cannellini in scatola (peso da sgocciolati) di cui una metà insaporiti in padella con un 2ini olio evo e poco gambo di sedano a rondelline e l'altra metà frullata con cumino, puntina di aglio, un ino di limone, prezzemolo, sale, pepe e due ini olio evo. A parte 50 gr di code di gamberoni (congelate) fatte bollire. Tutto lasciato raffreddare e poi messo in frigo per 30 minuti. In foto giusto un'idea di presentazione. Buonissimo! Bello fresco e sostanzioso :thumleft:

Tot. calorie 410 di cui 50% da carbo - 26% da grassi - 24% da proteine

Immagine
:beer: :beer: :beer: :beer:
Avatar utente
un_podista
Top Runner
Messaggi: 5174
Iscritto il: 16 apr 2011, 10:46

Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo

Messaggio da un_podista »

Che spettacolo!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”