SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Faulk83
Maratoneta
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 feb 2012, 23:22
Località: Salerno

SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da Faulk83 »

Salve ragazzi, spero di non essere off topic ma solo in alimentazione credo di poter porre questa domanda. In pratica non c'è niente da fare..io non riesco a svuotare completamente l'alvo.. insomma si.. non vado di corpo completamente e questo soprattutto in gara mi pesa. Negli allenamenti tosti anche, ma lì è sopportabile..in gara una volta mi son dovuto ritirare per "mal di pancia", ad un'altra con parecchi saliscendi mi son dovuto fermare per... insomma è come se quando smuovo e centrifugo l'intestino tutto ciò che rimane si fa vivo. Non capita a tutte le gare ma al 70% di queste mi viene mal di pancia durante e dopo la gara, e dopo la gara spesso diventa diarrea.

Faccio una dieta regolare, non mangio affatto male. Niente fritti, molta frutta e verdura, pochissime schifezze. La settimana della gara integro con "fermental" proprio per dare equilibrio ma nonostante queste attenzioni non riesco a togliere tutte le scorie.

Avete dei rimedi? Ho letto che alcuni maratoneti fanno una purga prima della gara ma è un sistema davvero drastico.. non so se c'è qualcosa di meno invasivo, tipo consigli della nonna, cose del genere..

Sto preparando la mia prima maratona e non vorrei soffrire di questo problema anche lì!
Giuse
Anni 38
Altezza 168 cm x 65 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
Connesso
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da franchino »

Forse è proprio l'eccesso di fibre a ridosso della gara che ti crea questo problema, riducile! e magari anche il timore inconscio che potresti stare male fa parte delle cause.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da marcominuti »

Eviterei a ridosso della gara verdure a foglia larga (come insalata ad esempio). Così come la mela (in quanto fermenta facilmente).
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da Mad Shark »

Fortunatamente non ho questi problemi e prima di uscire :cacata:

mi è capitato solo una volta durante una gara ma ero in mezzo al verde e quindi nessun problema,
Questanno a reggio emilia alla mattina non ero proprio a posto di stomaco,già dal pomeriggio prima, ho preso un'imodium e ho corso senza nessun problema

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Avatar utente
Faulk83
Maratoneta
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 feb 2012, 23:22
Località: Salerno

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da Faulk83 »

Ragazzi ma voi dite che è meglio non andare di corpo praticamente? Cioè il fatto che non devo fermentare prima della gara non è peggio poi? Non sarebbe meglio svuotarsi?
Giuse
Anni 38
Altezza 168 cm x 65 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
marcominuti

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da marcominuti »

Certo, andare di corpo regolarmente è sempre importante! Non deve però essere forzato!
Avatar utente
Faulk83
Maratoneta
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 feb 2012, 23:22
Località: Salerno

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da Faulk83 »

Ecco appunto, ma quando non vai di corpo anche quando sai di doverci andare, e lo sai perchè poi te ne accorgi in gara.. questo è il mio problema..
Giuse
Anni 38
Altezza 168 cm x 65 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da Kla »

Io ti consiglio un microclisma camomilla malva glicerolo che agisce sull'ultimo tratto dell'intestino e non irrita...
Avatar utente
Faulk83
Maratoneta
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 feb 2012, 23:22
Località: Salerno

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da Faulk83 »

Grazie Kla.. devo provare, per ora ho preso il microclisma di carlo erba ma devo ancora provarlo..intanto ieri su un LL di 33 km pensavo di "essere abbastanza libero" e invece tornato a casa vomito e........ non è possibile pensare di fare una maratona in questo modo, devo trovare il modo di svuotarmi completamente il giorno prima della gara
Giuse
Anni 38
Altezza 168 cm x 65 kg
PB: 10 KM 19/02/2017 Caivano 40Min 57Sec
PB: MEZZA MARATONA 25/03/2018 Agropoli Half Marathon 1h 32Min 39Sec
PB: MARATONA 24/11/2019 Firenze Marathon 3h 33Min 00Sec
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: SVUOTAMENTO PRIMA DELLA GARA

Messaggio da jean »

Assurdo,semplicemente assurdo !
Si deve trovare un sistema con l'alimentazione,il microclisma ti svuota il giorno prima,ma poi la mattina come fai?Ti farà anche perdere liquidi in eccesso :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”