Frutta secca...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Frutta secca

Messaggio da edo1506 »

Buongiorno a tutti! Sono da poco rientrata dal mercato dove ho fatto compere:
-nocciole piemontesi
-mandorle
-albicocche essiccate
-uva essiccata
-bacche di goji

Ho letto molte cose buone su questi alimenti e sull'importanza che hanno in una corretta alimentazione. La cosa che non sono riuscito a trovare è qual è la corretta quantità da assumere?
Da quello che ho capito la frutta essiccata come albicocche e varie va santa prima dell'allenamento (quanto prima?) e la frutta oleosa, mandorle, nocciole, noci ect dopo l'allenamento..
Per quanto riguarda le bacche di goji ho letto che hanno una miriade di funzioni ma anche li non ho trovato le giuste quantità da assumere!

(spero di non aver aperto un post doppio ma anche con la funzione cerca non ho trovato nulla di specifico) :asd2:
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: Frutta secca

Messaggio da tacito »

Probabilmente a priori non si può stabilire la corretta quantità di questo o quello, per il semplice motivo che le variabili sono così tante che non è possibile dare una risposta sensata...
Per esempio l'assunzione della frutta oleosa deve tenere conto di quanto olio e di che tipo di olio si assume durante i pasti...
Delle bacche di goji si dice che la quantità media da assumere è di 30 gr giornalieri. Si ma un conto è se svolgo attività fisica intensa e che tipo di attività svolgo...
Come vedi alla fine tutto va provato e riprovato empiricamente fino a trovare i giusti equilibri ( o presunti tali...)
Ultreya et suseya...
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Frutta secca

Messaggio da NeverGiveUp »

quantità da assumere in funzione del bilancio calorico e dei macro nutrimenti che si vogliono assumere.

quando:
frutti oleosi: spuntini, colazione, pranzo, in pratica quando si vuole, ma MAI subito dopo l'allenamento. subito dopo l'allenamento è necessario ripristinare il glicogeno, quindi bisogna assumere zuccheri, i grassi della frutta a guscio non farebbero altro che rallentare l'assorbimento dei carbo.

frutta essiccata, più o meno quando si vuole, ottime pre, intra e post WO.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Frutta secca

Messaggio da Salve1907 »

per frutta secca intendiamo :
noci
mandorle
pinoli
nocciole
pistacchi
arachidi

per semi oleosi:
semi di zucca
semi di girasole
semi di lino
edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Re: Frutta secca

Messaggio da edo1506 »

Ahia, ho sbagliato tutto, ero convinto che la frutta secca fossero: albicocche, prugne, uvetta ect- e che quella oleosa fossero: mandorle, noci, pinoli, noccioline..
Ma non avevo per niente considerato i vari semi..
Allora, mettiamola così, io ho sempre ridotto i miei pasti a pranzo e cena, adesso sto tentando di integrare con colazione e spuntini..
Ad esempio oggi a colazione ho mangiato 3 fette biscottate con marmellata, thè, caffè, un albicocca secca e un buon cucchiaio di uvetta, e 4/5 mandorle..
Oggi a pranzo mangerò quello che mangerò come penso un po' tutti noi (Buona Pasqua!!!) Poi correre una mezz'ora/ora nel tardo pomeriggio (magari prima mangio un altra albicocca e dopo qualche nocciolina)..
Può essere una cosa buona se gestita in questo modo? o finisce che faccio peggio di quando facevo due pasti e ciao?

I semi di goji li inserisco invece un po' quando mi pare? Magari sempre spuntini?
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Frutta secca

Messaggio da runningmamy »

Salve, ma da dove viene quella distinzione? Botanicamente sono tutti semi, anche i primi.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Frutta secca

Messaggio da Salve1907 »

runningmamy ha scritto:Salve, ma da dove viene quella distinzione? Botanicamente sono tutti semi, anche i primi.
Hanno proprietà differenti : ad esempio , a livello proteico , i semi oleosi contengono più proteine ed il loro profilo aminoacidico è migliore.
Le proteine dei semi di zucca sono di valore biologico decisamente superiore rispetto alle nocciole o alle noci
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Frutta secca

Messaggio da runningmamy »

Però non definire semi oleosi mandorle o arachidi o noci mi sembra quantomeno strano, dato che si estraggono gli oli
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Frutta secca

Messaggio da Salve1907 »

Puoi estrarre olio anche dalla soia e dagli arachidi che sono legumi quindi....
la classificazione va fatta in base alla famiglia botanica e cosa mangiamo di quella pianta,
mi spiego meglio con esempi:
NOCE è FRUTTA SECCA perchè è un frutto seccato
SEMI DI ZUCCA è seme oleose perchè sono semi di un frutto
ARACHIDI sono in realtà dei LEGUMI infatti meriterebbero un discorso a parte
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Frutta secca

Messaggio da runningmamy »

.....però anche della noce o della mandorla mangi solo il seme, come dell' arachide, poi la famiglia cui appartengono è un' altra cosa.

(Non voglio assolutamente fare questioni, eh! solo argomentare) :-)

Solo per dire che non si possono fare classificazioni molto rigide, probabilmente quella che conta in questo discorso é la quantità di proteine rispetto ai lipidi.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”