Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma perché sostituire il normale latte con una bevanda che cerca di imitarlo? Bevi il latte normale a quel punto. Io ho provato la bevanda/latte di soia due volte e ho avuto un'intossicazione. Lieve, ma sempre quello è. Ho provato la seconda volta come verifica ed è successo di nuovo. Se non sei intollerante al 100%, cosa rarissima, non ha senso.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da treep »

Leggi più sopra... mi lascia un brutto sapore in bocca. Le bevande a base vegetale mi piacciono molto e non mi creano problemi. Hanno il difetto del costo enorme... ma tant'è.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

è giusto limitare gli zuccheri semplici, ancor più giustamente quelli aggiunti...
ma, se si vogliono limitare, andrebbero tenuti sotto controllo anche quelli presenti naturalmente...

si "salva" la frutta per la presenza della fibra, ma in una bevanda, in particolare di quel tipo, che siano aggiunti o meno, l'effetto sull'organismo è il medesimo...per fortuna aggiungono un po' di grassi...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Facendo due conti, io che mangio dolci e adoro le mega mangiate, non supero mai i limiti dei vari enti nutrizionali. Tutto questo senza farne una campagna contro. È ovvio che, se esiste un'alternativa di qualità senza zucchero aggiunto, va preferito (mi è difficile considerare una bevanda a base di soia o riso come alternativa di qualità). Altrimenti pace. Ovvio che, se uno inizia a mangiare troppi dolci, credo che gli zuccheri aggiunti siano l'ultimo dei problemi.
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da francesca71 »

ragazzi, arrivo io con un DOMANDONE :shock:

corro tipicamente la mattina presto presto, mi butto giù un caffè senza zucchero e uno-due biscotti (proprio x non stare a stomaco vuoto che altrimenti ho l'impressione di non riuscire a correre....)
poi torno, doccia, tre faccende, corro al lavoro e verso le 9.30-10 mi mangio una banana o uno yogurth greco in ufficio
poi alle 13 pranzo
ma faccio così xkè, cmq, tornata dalla corsa non mi va la colazione, ho come lo stomaco chiuso; dirò di +: spesso mi IMPONGO di mangiare qualcosa alle 10, xkè, x l'appetito che avrei, non mangerei nulla fino a pranzo

stamattina, invece, non so il xkè, tornata dai miei 10 km, ho fatto colazione: 2 fette di pane e marmellata e lo yogurth
COLAZIONE PIU' CHE ABBONDANTE, direi
tanto che ora (e sono le 11.30) ancora non ho fame.
temo che salterò il pranzo

fisicamente mi sento molto + in forze rispetto alle altre mattine nelle quali facevo solo uno spuntino verso le 10, ma a livello di stomaco....uno schifo....

cosa dite voi?
cosa sarebbe più giusto fare?

grazie
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Attenov »

@francesca71
Ma il DOMANDONE quale sarebbe, cosa è meglio per te? Questo dovresti testarlo su di te. Il buon senso vorrebbe che una colazione sostanziosa post allenamento ti fa sentire più in forze, ma scrivi pure che per te è un'imposizione mangiare . Perciò come recuperi da un allenamento? E se invece sbagliassi la scelta di cosa mangiare per recuperare, per non avere l'imposizione a non farlo?
Memento audere semper
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

La seconda soluzione è sicuramente quella più giusta, tanto che dici che ti senti più in forze. Se non hai fame alle 11:30, è normale. Devi giusto impostare degli orari diversi per i pasti o cambiare gli orari dell'allenamento. Ricorda che il pasto più importante in assoluto è quello dopo l'allenamento. Altrimenti, ovvio che ti senti a pezzi. Semmai, se corri al mattino a digiuno, dai un bel carico glicidico alla cena della sera prima, visto che il carico glicidico serio si dà 8-12 ore prima (quindi alla cena prima o a pranzo del giorno stesso). Rimanere a digiuno dopo l'allenamento fa malissimo. Magari mangia più di quello che hai mangiato stavolta e gestisci diversamente i pasti, per avere la fame negli orari "corretti".
Ultima modifica di Dr.Kriger il 4 giu 2019, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da lorenzo64 »

@ francesca71. Guarda anch'io per tanti anni ho corso a digiuno, ma da qualche settimana su consiglio del mio nuovo nutrizionista, prendo prima di allenarmi al mattino presto, 1 bicchiere di succo di frutta 100% senza zuccheri aggiunti e 2 fette biscottate con un velo di marmellata, così facendo appena rientro ho più fame di quanto non ne avessi prima quando mi allenavo a digiuno, e quindi mi mangio subito 50 gr di crostata ed un vasetto di yougurt greco o skyr con un cucchiaino di miele ed un frutto, poi doccia e via al lavoro dove appena arrivato mi prendo un caffè. Così facendo ho notato di essere più brillante durante la mattinata (forse è solo una cosa psicologica, ma non m'importa, mi sento meglio) poi a metà mattina, paninetto integrale con bresaola/ crudo/ cotto.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da runningmamy »

Francesca, ma in genere che schema di pasti hai? Immagino che mangi di più pomeriggio /sera
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da treep »

@lorenzo64... scrivi due cose interessanti:

- Correvi a digiuno ed il nutrizionista ti ha consigliato di non farlo
- Facendo colazione, appena rientri, hai più fame di quanto non ne avessi prima quando ti allenavi a digiuno

... ed io sarei curioso di conoscere il motivo di entrambe.

Firmato:
Uno che si allena sempre a digiuno.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”