Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Un evergreen :quote:
Ultima modifica di giokaos il 19 dic 2018, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Arla ha scritto: 19 dic 2018, 14:20 Secondo me a dire il vero al giorno d'oggi nessuno può fare finta di non sapere come e con cosa vengono fatti certi prodotti, poi uno sceglie (a meno che non sia "obbligato" per ragioni economiche) se mangiarli lo stesso e in quali quantità cercando un equilibrio, si spera, tra salute, gola ed etica...
Sì, ma quello che intendo io è che fa differenza anche il modo in cui descrivi qualcosa. Vedi la raffinazione. La raffinazione è un processo in cui si tolgono sostanze "estranee" da un prodotto, in modo da purificarlo e renderlo più idoneo all'uso o al consumo. Detto così non assume un connotato negativo o è neutrale. Se dico che i prodotti raffinati tolgono sostanze nutritive e che gli studi evidenziano che le malattie legate al sovrappeso sono aumentate nella società moderna in cui si consumano alimenti raffinati, trasmetto un connotato negativo. Tra l'altro partendo comunque da un fondo di verità. Se sono un salutista talebano lo dirò in un modo, se sono neutrale in un altro e se sono un ingordo lo dirò in un altro modo ancora.

Poi il mangiare non è scisso da un esperienza sensoriale legata alla psiche. Quindi non avrebbe senso basare il mangiare solo al mero aspetto calorico o di sostanze nutritive. Se no ci nutriremmo solo con le pillole.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Ma è proprio quello che afferma anche Arla…
E che condivido pure io :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Con la differenza che la mortadella alla mia colazione resterà probabilmente a vita! :D Avevo anche pensato di variarla con il salmone affumicato (sempre con il panino e il formaggio), ma poi mi sono accorto che il salmone affumicato è più da "momento porco" da fare una tantum.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Dr.Kriger ha scritto: 19 dic 2018, 14:56 mi sono accorto che il salmone affumicato è più da "momento porco" da fare una tantum.
Perché? sale a parte è un alimento ottimo...
Direi che 2- 3 etti la settimana ci stanno alla grande :thumleft:
Aspetto smentite da qualcuno più informato di me :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Petronio »

lentissimo ha scritto: 19 dic 2018, 12:52 Io sento la stessa cosa quando si parla dei ristoranti, "se sapessi cosa succede in cucina" non andresti più a mangiare fuori.

Io infatti non ci vado più... rare le volte in cui faccio eccezione. Frequento per un po' di relax le sale da tè.

Pastasciutta sempre a colazione... ad allenarmi vado digiuno, giusto un caffè d' orzo (a volte bicchiere di acqua e limone) prima di mettere a posto il gatto.

Come detto altrove, mangio solo in funzione dell' aspetto nutritivo/calorico della pietanza, sotto questo aspetto sono "glaciale".
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

giokaos ha scritto: 19 dic 2018, 16:03 Direi che 2- 3 etti la settimana ci stanno alla grande :thumleft:
Infatti è quella la mia quantità settimanale. In un solo colpo, però. E capirai che mangiare così tanto salmone affumicato più spesso non faccia bene.

Poi va beh, in ogni alimento si trovano pro e contro. Per il salmone affumicato è il sale. Altri diranno il processo di affumicatura. Altri che ha tante calorie. Si sa che ragionando così non ne veniamo più fuori. Come diceva il mio professore di chimica all'università, che tra l'altro era pure antipatico per altri motivi, tutto ciò che esiste è cancerogeno. Siamo continuamente a contatto con sostanze cancerogene o che contribuiscono allo sviluppo del cancro.
Petronio ha scritto: 19 dic 2018, 16:13 Come detto altrove, mangio solo in funzione dell' aspetto nutritivo/calorico della pietanza, sotto questo aspetto sono "glaciale".

Eh, invece è proprio quello che per me sarebbe insostenibile. L'esperienza sensoriale e del gusto per me è molto importante. Non ce la faccio a vedere un alimento solo dal mero aspetto calorico o nutritivo. Però è anche vero che nella corsa sei veloce come pochi, quindi per te può avere un senso rispetto a noi bicc pls (anche se pure tu sei un amatore, ovviamente).
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Petronio »

Eh troppo buono circa la velocità... sai cosa mi succede? Che - come nel recente post maratona - assumo roba in precedenza non presa (per fare una preparazione corrette anche sotto il profilo alimentare) che poi non mi dà che poca soddisfazione pur piacendomi (non posso dire che quel sapore non mi piace) ... e che mi "ingrippa" la corsa.

Da pochi giorni sono tornato e rimasto con una alimentazione più "sana" e alla fine mi piace più questa, nel senso che mi dà più soddisfazione perché probabilmente il corpo la percepisce come benefica...
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Succede anche a me, la cosa peggiore è quando in vacanza sono "costretto" ad adattarmi a quello che passa la cucina dell'albergo, dopo qualche giorno ho un vero malessere...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Oggettivamente, essere veloci come te alla tua età non è cosa comune. Infatti non mi fido molto dei "giovani" e delle loro manie (anche tipo dei 40enni, intendo, cioè tipo dei maniaci e via dicendo).

Dall'altro lato però penso che tu ti privi di molti piaceri. Siamo esseri umani, non robot. Non credi? Noi esseri umani siamo fatti per provare gusto, per sorridere, per essere contenti e felici. Siamo fatti per apprezzare ciò che ci circonda.

Ovviamente, devo comunque riconoscere che ti apprezzo, eh. Sto cercando di capire il tuo "how to". Però allo stesso tempo mi sembra che tu non ti goda più il cibo per quello che è.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”