Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

HappyFra ha scritto: 20 mag 2019, 8:07 Per me oggi frittatina di albume, avocado, caffè e tre biscotti
@Never: la farina avena aromatizzata la trovi già così o aggiungi tu gli aromi?
ora sto usando una cosa aromatizzata...
se non voglio aromi aggiunti (naturali o artificiali) metto solo il cacao...certo è un po' amaro :wink:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da treep »

Ciao a tutti.

Ho l'abitudine di preparare delle cecine al forno (150g di farina di ceci, 450ml di acqua, un cucchiaino raso di sale... eventualmente qualche spezia o semi di finocchietto).

Qualche giorno fa ho fatto un esperimento... ed ho aggiunto un uovo. La far-frittata è venuta molto buona.

Penso che mezza frittata così composta possa fornire un giusto e ben bilanciato apporto di nutrienti (parliamo di 75g di farina di ceci e mezzo uovo). Volevo avere opinioni.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Temo che ci siano poche proteine. Io faccio fatica ad assumerne abbastanza senza esagerare in qualcosa. Vorrei arrivare a circa 25 g, ancora meglio 30 g, e la soluzione più semplice è l'uovo, oltre al formaggio e alla mortadella. Ma a colazione mi rompe cucinare qualcosa. Non ho proprio la predisposizione mentale. Sono subito incazzato e voglio subito mangiare qualcosa. Fesa, bresaola ecc non se ne parla. Sono già super fortunato ad aver trovato una mortadella senza sostanze nocive a prezzo ragionevole. Ho provato pure il filetto di merluzzo, ma l'odore a colazione è orribile. Considerando anche che devo dare il carico glicidico per la sera, quindi non posso mica abbuffarmi.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da treep »

20 g circa di proteine a colazione sono poche?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Per me sì, ma nel tuo caso mi sa che sono meno. Intendo senza avere un allenamento dopo 3 ore.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Contano quelle giornaliere se non quelle settimanali... Il singolo pasto è abbastanza irrilevante

20g a colazione potrebbero essere poche o troppe ;-)

ho controllato la mia ultima settimana e la colazione è oscillata tra le 20 e i 45g di proteine.

Curiosamente il giorno da 20g a colazione è stato uno di quelli a maggior grammi di proteine giornaliere
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Quando mi allenavo a 3 ore dalla colazione, 20 g erano lo standard, perché facevo una merenda prima di andare a dormire. Cena e merenda notturna e avevo già un bel carico. Ed effettivamente, assumevo più facilmente le proteine in quel modo. Adesso ho tolto la merenda notturna e mi alleno a 11 ore dal risveglio e a 10 ore dalla fine della colazione, perché paradossalmente prendo meglio il sonno così. Ma sono sorti i problemi a colazione considerando gli incastri e gli orari. Più di 23 g, accanto alla questione di idiosincrasie o scazzo, non riesco.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da runningmamy »

Se volete mangiare qualcosa di "pescioso" e proteico a colazione, c'è una vecchia ricetta, il polpettone di tonno e parmigiano. È ottimo a tutte le ore :thumleft: comodissimo anche per pasti fuori casa, dentro un panino o due gallette
https://blog.giallozafferano.it/cuochin ... -di-tonno/
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Interessante, anche perché la cottura parte da freddo e si può dividere in porzioni. Ma si può fare anche senza lo spago?

Polpettone a colazione sì che sarebbe trve. Si conserva una settimana in frigo?
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da runningmamy »

Fino ad una settimana in casa mia non è mai arrivato! Puoi provare
Io lo cuoco nel foglio d'alluminio chiuso a caramella, un po' unto d'olio, se no si attacca, poi bucato con la forchetta, e lo metto giù ad acqua quasi bollente.
Ad occhio direi che le porzionii si potrebbero anche congelare. Oppure si potrebbero fare delle polpette da cuocere a vapore
Del prezzemolo si può fare a meno, ci stanno bene i capperi
Nel panino con un filo di maionese è super
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”