Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da ilmara »

Mica ho mai detto che l'uovo di base faccia male a prescindere, come non ho detto che non bisogna mai mangiare carne di maiale ecc.
Ho solo detto che sono tutti elementi che io limito nel consumo perchè mediamente sono troppo ricchi di grassi, grassi animali che io preferisco evitare ( poi ognuno la pensa come vuole).
Visto che quotidianamente calcolo al grammo le calorie da assume ripartite per macro nutrimenti so bene quanto sia facile ritrovarsi con una dieta (e non parlo necessariamente di dieta ipocalorica, anzi) in percentuale troppo ricca di grassi e quindi sbilanciata (ricordo che proteine e carbo forniscono meno della metà dell'apporto calorico dei grassi).
Quindi, tornando al consiglio da dare a @edo1506 e sulla base degli ingredienti che ha postato per la colazione di questa mattina, facendo un piccolo calcolo converrete con me che la percentuale di grassi derivante da latte e frutta secca è già piuttosto elevata rispetto alla percentuale di proteine ma anche di carbo in effetti (due o tre fette di pane integrale ci starebbero bene).
Magiare due uova intere aumenterebbe sì la percentuale di proteine ma anche quella di grassi che raggiungerebbe quasi il 50%.
Visto che le proteine, soprattutto per noi sportiva la mattina, sono utili, ho consigliato ha @edo1506 di mangiare solo gli albumi, i rossi sono in eccesso, e su questo non ci piove.
Questo è quello che faccio io normalmente, le uova le uso prevalentemente come fonte proteica nobile, il rosso è in più e quindi lo scarto, di per se magari non farebbe male ma di regola assumere qualcosa che è inutile sicuramente bene non può fare.
Visto che io i grassi li assumo normalmente in altra forma, ma non mi voglio assolutamente fare mancare la giusta percentuale di proteine nobili di cui sono ricchi gli albumi, i rossi del uovo sono praticamente sempre in eccesso nel calcolo del mio fabbisogno giornaliero.
Poi ripeto, se la vogliamo mettere sul piano morale il discorso e ben più ampio e non reputo questo 3D il luogo adatto nel quale discutere ma da un punto di vista quantitativo le calorie del rosso dell'uovo sono calorie normalmente in eccesso che sottraggono spazio nel fabbisogno calorico giornaliero a nutrienti, almeno dal mio punto di vista, migliori.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

R: Re: R: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da iRoma2009 »

Edit by Oscar 78

Mi raccomando stiamo in argomento.
Il forum ha bisogno di scambi di idee senza senza che diventino scontri di idee.

:beer:
edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da edo1506 »

Quindi non devo diminuire i grassi ma aumentare i carboidrati? Con l'aggiunta di un po' di pane integrale potrebbe andare?
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da madferit »

In tema uova, il dietologo sportivo da cui mi sto facendo seguire, m'ha introdotto l'uovo nella dieta massimo 3 volte a settimana e max 120g a pasto come secondo, senza fare distinzione tra tuorlo e albume(ho una dieta da 125/150 Km a settimana)...non ho di certo problemi di colesterolo (anzi tutt'altro) ma ho visto che li ha inseriti anche al mio compagno di squadra che ha un 17% di massa grassa e un colesterolo LDL un po + alto del mio...X le carni rosse idem(agnello compreso con una porzione di 130g di prodotto netto...senza ossa))...anche io venivo da anni che le avevo bandite( e non nego che le limito al massimo favorendo come secondi legumi che sono un capitolo cmnque a parte,pesce azzurro, seitan,tofu e soia ,patteggiando 1/2 porzioni a settimana), ma in tema ferro e problemi di anemia per chi come me ne soffre, a livello naturale c'è veramente poco di meglio che la natura posso far assimilare a meno di continui controlli e integrazioni costose(sidexxl, 28 euro per 20 pasticche se non ricordo male giusto per dirne uno)...naturalmente e penso sia scontato...la dieta per un podista e sbilanciata verso i carboidrati(150g di pasta a pranzo + 120g di pane/120g a cena + 80g di pane)martedì ho la visita di controllo,vediamo come va a livello di massa grassa, sperando di averla aumentata...il peso è calato di 2 Kg
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

R: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da iRoma2009 »

Hai ragione Oscar, gettiamo il cibo come consiglia ilmara.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Oscar78 »

Chiedo di continuare ignorando le inutili provocazioni che ogni tanto inevitabilmente piovono.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da edo1506 »

si ecco! Fatemi capire bene cosa potevo migliorare nella colazione di oggi!
(vi aspetto poi tutti ne "il pranzo" vol.2)

Comunque scherzi a parte sono reduce dal supermercato dove ho comprato un litro di albume e del pane di segale.. Mi sono scordato lo yogurt =D>

Domani se facessi:
caffè x2
uovo albume 100g (con magari dentro delle zucchine al curry?)
latte (soia o non soia) + 50g muslei
3 mandorle 3 noccioline
2 fette di pane di segale

Spuntino:
yogurt (o latte di soia) + frutto

cosa direste?
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da ilmara »

@edo1506

Allora, lasciamo perdere le uova se no non è più finita (giuro che prima o poi andrò a confessarmi), per una colazione intorno alle 750 kcal con una ripartizione di carbo-proteine- grassi del 60% - 15% - 25% potresti mangiare ad esempio:

- 100 gr di pane integrale;
- 40 gr di marmellata (senza zuccheri aggiunti)
- 300 gr di latte parzialmente scremato (o intero se non vuoi sprecare il grasso in eccesso :D )
- 50 gr di Muesli
- Una manciata di mandorle/nocciole (10 gr circa senza guscio)
- Una mela (anche questa ti consiglio di sbucciarla a meno che non sia biologica o tu non voglia, anche in questo caso, evitare sprechi).

Per quanto riguarda il latte, io lo evito perchè sono intollerante al lattosio e preferisco lo yogurt (che fresco mi piace anche di più) ma bene o male la fonte è quella, puoi anche alternare.

Ovviamente tutto questo solo a titolo di esempio, bene o male siamo della stessa stazza quindi anche il fabbisogno minimo dovrebbe essere simile (ma sarebbe un discorso ben più ampio ovviamente)

Se non hai corso o praticato sport prima della colazione allora potresti anche frazionare tutto questo tra colazione e metà mattinata altrimenti a metà mattinata io mangerei ancora qualcosina, tipo una mela e del latte di soia come ti dicevo (ma andrebbe anche bene del pane integrale con bresaola per dire).
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da edo1506 »

ok, perfetto per tutto. Adesso non vorrei fare quello che tira in ballo l'uovo ma un dubbio ce l'ho.
Se in aggiunta a quello che hai detto tu io metto anche un 100g di bianco d'uovo va bene? ce ne va di più? di meno? se va bene: tutti i giorni?
edo1506
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 mag 2014, 12:48

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da edo1506 »

Ah dimenticavo, io non corro tutti i giorni ma tre volte a settimana, altre due pratico crossfit (attività ad alta intensità in palestra per un ora) e una volta gioco a tennis..
Questo tipo di colazione va bene tutti i giorni?
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”