Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Lo speck non sarà il demonio, ma la fettina di carne fresca è sicuramente meglio. I salumi sono "nati" per conservare la carne, avendo a disposizione quella fresca...
Come chi mangia marmellata e pensa di mangiare frutta... :doh:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

I salumi sono nati per conservare la carne quando all'epoca non c'erano i freezer e i frigoriferi :asd2:

Comunque di solito gli speck costano un'ira e sono scadenti :asd2: Di quello che dice Focus però non mi fido. Loro sono quelli capaci di dirti, in un documentario, che il segreto della longevità è finanziare studi sulla metformina :asd2:
Arla ha scritto: 15 dic 2018, 9:36 Per il resto, lo speck non sarà più cancerogeno dell'aria delle città
Per l'inquinamento che sta girando negli ultimi anni, credo che in effetti lo speck sia l'ultimo dei problemi.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Dr.Kriger ha scritto: 15 dic 2018, 11:58 I salumi sono nati per conservare la carne quando all'epoca non c'erano i freezer e i frigoriferi :asd2:
Certo, il surgelato è sicuramente un metodo migliore di conservazione...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Però è anche vero che la proteolisi conferisce un gusto unico e speciale che la carne fresca non ha. Solo la carne frollata molto, molto a lungo se la gioca alla pari.
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Petronio »

giokaos ha scritto: 15 dic 2018, 8:46 Infatti, io sono un produttore di salumi, però non li mangio :prrr:
Anche io li ho banditi. Prenderò l' aria "smogata" della città ma non ci aggiungo pure i salumi (che comunque mi piacciono molto poco e molto meno rispetto alla carne fresca).
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì ma calma, le carni cosiddette "processate" fanno male e sono cancerogene perché hanno i nitriti, non in quanto tale :asd2: Poi va beh, l'articolo di Focus è scritto dalla
Intini, che è abituata a svegliarsi e sparare la prima cavolata che le passa di testa. Infatti si contraddice spesso o si vede che non ne capisce una emerita fava :asd2:

Io comunque preferisco il pesce e della buona mortadella come fonte di proteine. Anche a colazione. C'è pure stato un periodo in cui a colazione mangiavo bastoncini di pesce. Non male, ma ormai il paninazzo è più rituale del cornetto e cappuccino :asd2:
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Ok per il pesce, ma definire la mortadella "fonte di proteine" non si può sentire :quote:
Detto in amicizia :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, perché no? Le proteine dovremmo assumerle in un contesto variegato di alimentazione. Io sono già abituato a mangiare pesce, uova, pure tortellini alla carne, yogurt greco. A meno di non avere un allenamento molto finalizzato, la mortadella è un alimento che contiene proteine. Il difetto è la parte grassa, ma due fette per un panino ci stanno. Poi dopo l'allenamento mi mangerò fonti più "pure" o mi farò una merenda con yogurt greco. Si varia ed è tutto normale. Alla fine riesco pure io ad assumere 2 g di proteine per kg.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

Il problema è proprio quello,la sproporzione con i grassi che lo rendono una pessima fonte di proteine...
Altrimenti posso dire che le proteine io le assumo mangiando panettone, contiene uova...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 15 dic 2018, 18:32 Sì ma calma, le carni cosiddette "processate" fanno male e sono cancerogene perché hanno i nitriti

Non solo per quello. Ad esempio le carni rosse fanno male anche per l'emoglobina e la mioglobina. Ovviamente tutto gira sul quanto fanno male e quanto consumo.

C'è pure stato un periodo in cui a colazione mangiavo bastoncini di pesce.
Madonna che schifo. I wrustel del pesce ahahahha

De gustibus ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”