Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17084
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

il problema con questi studi ecologici (descrittivi etc) è che ti forniscono tendenze ma non sono necessariamente utili per stabilire rapporti di causa effetto... E' un po' il problema del china study

Studiare 30.000 persone per 17anni (senza un preciso diario alimentare) ha del resto i suoi limiti anche se può certamente essere utile.

Io, personalmente, mi baserei sulle analisi del sangue. Mangi 20 uova alla settimana e hai il colesterolo perfetto? Continua così se ti piace e rientra nella tua dieta (nel senso greco di stile di vita) complessiva. Lo hai alto? boh vediamo proviamo a toglierle per un periodo.

Ma lo stesso ragionamento io lo farei su tante altre cose. Esempio carenza di vit D. Io sono praticamente sicuro che siamo tutti carenti e quindi integrare è buona cosa. Voglio esserne sicuro? analisi e valuto (il problema qui è che l'analisi per la vit D ti costa più di una integrazione annuale che ha costi bassissimi ma va beh)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da max72 »

e poi c'è da dire che si parla di tuorlo, non di ravioli fettuccine scampi e tiramisu...non è una grande perdita :beer:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Connesso
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Arla »

Non sono d'accordo, per me il tuorlo è fondamentale! O:) :smoked:
Quindi tu fai il tiramisù solo con gli albumi? 8) :wink:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24313
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

W il tuorlo!!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da bogianen »

Io normalmente corro appena sveglio e il più delle volte a stomaco vuoto. Talvolta prendo un caffè lungo ma non è la norma. Il sabato (pre-bici) e la domenica (pre-lungo) magari mangio un pezzo di brioche e bevo un cappuccino. Però in quel caso A) non parto subito dopo e B) i miei lunghi sono al massimo di 15 km.

Non ho problemi a stare leggero, anzi: nella mia prima mezza ebbi un grosso problema proprio perché mangiai qualcosa ad un ristoro a metà gara. Invece di bere e basta presi uno spicchio di arancia e fu peggio che mangiare un pasto completo. Non l'avrei mai immaginato perché di solito io non ho mai problemi di stomaco e digerisco anche i sassi, fu il classico caso di "non farlo in gara se non l'hai provato in allenamento". Da allora meno mangio (prima o durante) e meglio corro.

Però dipende dal momento della giornata in cui devo correre. Se devo fare attività nel pomeriggio o in tarda mattinata, un paio d'ore prima faccio uno spuntino leggero.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Louis »

Ancora a giocare con le percentuali relative questi?
Un aumento del 17% per chi ha probabilità 1% di avere un infarto quant'è? 1.17%? Ah.

Una domanda: quanto avevano di colesterolo-HDL e trigliceridi i due campioni? Non riesco a scaricare il full text e non ho capito se c'è scritto.


Non tarda ad arrivare la risposta di Massimiliano Tucci, su Albanesi: https://www.albanesi.it/informazione/le ... rLIwXDqzUw :D
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Louis ha scritto: 14 mar 2019, 13:16 Io non paragonerei mai le uova alla mortadella.
L'uovo alla coque per esempio è uno degli alimenti più genuini e nutrienti che esistano con un metodo di cottura tra i più delicati.
Dai!

Vuoi veramente un confronto? Frittata o mortadella. Roba buona di gusto, ma che non puoi mangiare tutti i giorni.
Non ti inca... lo so, che non ti ci si può toccare la mortadella. È solo che non sono d'accordo sulla prima frase. ;) Per il resto. :beer:


Vi svelo un segreto anche se è OT. :smoked:
Cosa sono capaci di fare 25 uova + 500gr broccoli sul fronte minerali e vitamine?
https://nutritiondata.self.com/facts/re ... print=true
Se proprio devo scegliere, frittata tutta la vita in effetti. Ma ognuno si accontenta delle opportunità che ha. Soprattutto a colazione, che è il pasto più importante e poi invece leggi che quasi tutto non va bene. Hai comunque fatto un discorso corretto con le percentuali relative. Ne guadagniamo di più da sportivi piuttosto che con le rinunce. Frittatona a colazione: ben venga. Mortadella (senza nitriti!) a colazione: altrettanto ben venga. Con le rinunce parliamo di una riduzione della mortalità infinitesimale. L'alcol e il fumo influiscono molto di più. Tanto comunque Tommie Smith continuerà a correre più veloce di me anche ora a 74 anni e non di certo perché non mangia uova o mortadella.

Frittatona e mortadellla a colazione rulez :asd2: Non scherzo, lo penso davvero. I carboidrati ci vogliono, ma non si può paragonare uova e mortadella con il fumo e un guadagno ridicolo, considerando che in questi alimenti ci sono nutrienti importanti a secondo di come uno struttura la sua alimentazione :asd2:
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17084
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Louis ha scritto: 20 mar 2019, 9:21 Un aumento del 17% per chi ha probabilità 1% di avere un infarto quant'è? 1.17%? Ah.
questo è assolutamente vero ma non bisogna dimenticare che un caffé al bar al giorno per 10 anni sono una spesa di oltre 3000 euro...

che significa? che sommando tanti 0 virgola caccola insignificanti vengono fuori numeri da tenere d'occhio.

Poi chiaro, in un paese dove ci sono oltre 3000 morti l'anno per incidenti stradali inciderebbe di più lo stare tappati in casa di un'alimentazione equilibrata (e non parlo solo di frittata sì, frittata no ma anche ammazzarsi di tiramisu ogni giorno...)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
migna
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 giu 2012, 10:55

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da migna »

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a rientrare :)

Mi sono letto moltissime pagine in questo topic ma ho ancora bisogno di consigli!
Il tema è, ovviamente, la colazione.
Sono sempre stato abituato (male!) a non fare colazione. Come molti lavoratori tristi mi concedo il classico espresso prima di mettermi a lavoro, e poi se ne parla a pranzo.

Il problema non è solo che non ho fame al mattino, è proprio che non riesco a buttare giù del cibo prima di sedermi a tavola a mezzogiorno.
Premetto che sono alto 1.77, peso 72.5kg.
Corro da quasi un anno in maniera abbastanza regolare (almeno due allenamenti a settimana, al momento sono a circa metà del piano di allenamento Endomondo per correre la mezza maratona).

Non sono grasso ma corro principalmente per eliminare le classiche maniglie. Ho eliminato da mesi quasi del tutto la pasta a pranzo, non fumo, odio merendine e dolci confezionati, mi concedo un paio di bicchieri di vino a settimana nel classico aperitivo post ufficio.

Fatta questa premessa e con sempre in mente l'obiettivo di perdere ancora qualche chiletto, trovo davvero difficile e apparentemente contro-intuitivo il dover mandare giù qualcosa al mattino.
Non mi pare di "recuperare" con gli altri due pasti: a pranzo e cena mangio direi normalmente: carne, pesce, verdure, alla sera sempre un frutto.
Eppure qui e altrove ho sempre letto dell'importanza di mangiare al mattino.
E' corretto anche nel mio caso? La logica è che mangiando a colazione dovrei essere automaticamente portato a mangiare meno a pranzo e cena?

Come ho detto nel corso della settimana faccio davvero fatica a forzarmi e comunque in settimana corro una sola volta e in serata quindi prima di cena.
Ma sabato e domenica che corro al mattino vorrei fare le cose per bene. Da questa settimana ho cominciato a mangiare una banana subito dopo aver corso (ma vado a correre a stomaco vuoto).
Consigli??? :)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17084
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Premetto che anche se l'ho fatto per molto tempo non sono un fanatico di contare le calorie, ma...

ma fossi in te per una settimana proverei a tenere un diario alimentare segnando tutto, ma proprio tutto. Anche le caramella, il pezzo di pane etc etc

Perché niente colazione, niente pasta riso etc (da quello che scrivi)... c'è qualcosa che non torna.

Una volta che ti rendi conto di cosa si tratta puoi capire se magari mangiando alla mattina potresti mangiare meno altrove o no. Per capirci se vengono fuori pasti da 600kcal è un conto, da 1000 un altro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”