Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

@TO nesusno vuole convincerti della bontà del project , a me al contrario di te paiono tutto meno che inesperti in cerca di click, ma ripeto ognuno si fa l'opinione che crede. Lo staff conta dei professionisti, non ti fermare all'apparenza. Peraltro, come detto, trovi tutta la bibliografia che vuoi nei testi che hanno pubblicato, per spulciartela dovutamente (ma la trovi anche in fondo a molti degli articoli sul sito).

A parte questo, agganciandomi a quanto scritto da mumy, ribadisco il caso di mio marito che da tutta la vita consuma esclusivamente 2 pasti al dì ed ha una stabilità di peso impressionante. Uguale uguale suo padre. ma ne conosco tanti altri che la saltano, alcuni stanno bene (col peso e altro) altri no), ma mica è la colazione la variabile (bensì il movimento, problemi eventuali di diabete o altre patologie, ecc.)
Questo per dire cosa? Che la colazione non serve? Assolutamente no! Ma che non è obbligatoria, come ho scritto 10K volte sopre. Solo questo. E ribadisco che a me, se la tolgono, uccido qualcuno entro le 12 :smoked:

per farvi capire, stiamo con molto anticipo programmando un giro complicato in montagna il prossimo anno che richiede di incastrare vari spostamenti, con rischio di saltare un buffet colazione una mattina....e niente mi sento già male :afraid:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Però tuo marito esce 2 volte a settimana. Ci sta che si trovi bene con due pasti e no colazione. Lo stesso discorso si può fare per chi deve perdere peso o fa blanda attività fisica. Sono persone che non hanno bisogno di grosse ricariche. Nel frattempo si godono di più il cibo nei due pasti. Se devo mangiare "poco e spesso" a questo punto preferisco mangiare 2 volte come si deve anziché avere le porzioni da formica. Anche perché non è vero che si arriva al pasto dopo con la mega fame e si sgarra. Non è quello che vedo accadere. Si può mangiare tanto, ma il fabbisogno calorico non è superato. Se lo superi vuol dire che ti è preso il binge più deleterio. Poi non sarà così per tutti, magari a molti piace spizzicare sempre qualcosa, ma non si può imporre questo metodo a tutti e dirgli che sono praticamente dei cretini. Io faccio 3 pasti giusto perché esco a correre almeno 4 volte, nei cicli di volume nell'ultimo anno ho fatto anche 5-6 volte. Altrimenti (speriamo mai) meglio 2 pasti come si deve.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 5 ott 2020, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

embè...tutto era partito perchè qualcuno voleva tagliare la colazione per dimagrire...
quindi la sottile diffenza era molto chiara...e l'articolo pertinente...


p.s. anch'io non la salto mai e non mi alleno senza averla fatta...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

"Participants who had a breakfast had a higher total daily energy intake than those assigned to skip breakfast (mean difference 260 kcal/day)"

Praticamente quello che ho detto pure io. Ma è intuibile.
Filorunner94
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 apr 2020, 17:23

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Filorunner94 »

Personalmente ritengo pure io la colazione un pasto fondamentale ma concordo sul fatto che la ripartizione dei pasti è soggettiva e dipende da finalità e abitudine personale. Per me che corro sempre a digiuno dagli allenamenti di qualità ai lunghi fino a 35km e ho un volume medio di 140-160km a settimana la colazione è un pasto fondamentale forse il principale della giornata poi mi piace proprio fare con calma e come si deve. Magari se mi allenassi alla sera farei sicuramente colazione(sempre stato abituato a farla sin da piccolo) ma magari sarebbe un po più leggera e distribuirei anche qualcosa di più sul pranzo e su uno spuntino a metà pomeriggio. Questo per dire che anche secondo me non c'è una regola fissa.
10km: 34'15"
21km:1h10'43"(Campionati Italiani di Roma 7.11.2021)
42km:2h32'03"🥈(Parma Maraton 17.10.2021)
50km:3h16'🥈(50km del Gran Sasso 25.07.2021)
🥉 assoluto Pistoia Abetone 2022(3h40'36")
100km:7h21'17"(Winschoten 11.09.2021)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

@kriger, era così anche 15 anni fa quando faceva tanto sport. peraltro, parli senza sapere quante calorie mette in corpo :D tante te lo assicuro, infatti rimane un animale strano anche per questo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah, sicuro che di calorie ne mette nel corpo. Poi magari mangia più di quello che credo, ma ad esempio con 2 allenamenti di corsa voluminosi credo che ad almeno 2200 kcal giornaliere arrivi. Se fa due pasti, ad esempio fa 800 kcal in uno e 1400 kcal nell'altro. Quindi di calorie ne butta giù sicuro, ma non ha sforato e resta magro. Se poi mangia molto, molto di più non lo so XD Io ho fatto un esempio semplice di persona normalissima che settimanalmente può fare il volume di tuo marito XD
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da The Observer »

Certo, il problema non si pone, in genere, quando hai 30 o 35 anni. E forse nemmeno in seguito, visto soprattutto che probabilmente tuo marito @fujiko, fa una discreta attività fisica e per il resto conduce una vita sana.

Però però però... ogni singola scelta che facciamo accumula una piccola o grande probabilità di sviluppare qualche patologia prima o poi. Per es., milioni di persone bevono elevate quantità di alcol, magari fumano (quante volte abbiamo sentito qualcuno dire "mio nonno fumava 20 sigarette al giorno ed è campato fino a 90 anni... magari però il nonno, oltre ad essere baciato dalla dea bendata era contadino e sgobbava fisicamente dalle 6 del mattina alle 8 di sera...), magari fanno cose meno "importanti", come mangiare quantità enormi di carne rossa e pochi vegetali, per decenni. Tutto va bene. In genere. Quando però prendi un campione rilevante di popolazione ti accorgi che certi comportamenti tendono ad aumentare la probabilità di "danni", squilibri, patologie future. Magari perché non hai mangiato la quantità raccomandata di frutta secca con guscio (è un esempio "buffo", ma sembra ci sia una certa evidenza che protegga, se mangiata in quantità moderata), chi lo sa? Un quadro completo della situazione è dato qui:

Immagine

e qui:

Immagine

Nessuno può scagliare la prima pietra naturalmente, di cazzate in gioventù (e non solo!) io stesso ne ho fatte de tutte e de più :( E ciò nonostante sto tutto sommato bene, perché siamo incredibilmente resilienti (comprensibile: quando ci siamo evoluti mica c'era la colazione pronta coi cereali :D ). Quindi la rilevanza della colazione è abbastanza relativa se inserita in questo contesto. E' il complesso della situazione che conta.

Detto questo, "ci sono evidenze che sembrano indicare" (per dirla col linguaggio paludato degli esperti) che fare colazione RIDUCE, tra gli altri, questi rischi di squilibri futuri, almeno secondo le conoscenze disponibili (e quali sennò? quelle che non abbiamo?). E li riduce in quantità misurabili. Poi si possono fare tutti i panegirici che vogliamo, ma questa è la storia: non fai colazione e hai una piccola probabilità a moltiplicare in più di soffrire di qualcosa in futuro. Non mangi frutta secca in quantità moderata e stessa cosa. etc. etc. etc.

Ah, e un'ultima cosa: questa curiosa tabella mostra il rischio percentuale di perdita di giorni utili (DALYs, o Disability Adjusted Life Years) che ci aspetta come popolazione media:

https://vizhub.healthdata.org/gbd-compare/

"Divertente" [sic] giocare con questo tool.
Ultima modifica di The Observer il 5 ott 2020, 16:29, modificato 4 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Suo marito fa un volume da fitness. Potrebbe inserire la colazione proprio con un volume più da runner un po' più serio. Allora però vale anche per un sedentario da 2000 kcal. Mangia 700 kcal a pranzo, arriva a sera con una fame fa lupi che si mangerebbe un silos intero ma assume 1300 kcal e non sfora. Lo stomaco è quello che è. Non è facile buttare dentro 3000 kcal a meno di non essere in puro binge e sviluppare, appunto, le patologie.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da The Observer »

@Dr. Kriger: preciso che non sto parlando solo del controllo del peso. Mi riferisco a quella frase delle Linee Guide che ho già citato:
chi abitualmente fa la prima colazione ha un profilo metabolico migliore per quanto attiene al rischio cardiovascolare ed allo stato di salute e benessere generale dell’individuo; questo è soprattutto vero per i bambini e gli adolescenti, in cui l’abitudine alla prima colazione si associa anche a una migliore prestazione psicoattitudinale e quindi miglior rendimento scolastico.
che va letta nel contesto generale dei vari "errori" che si possono fare, gravi e meno gravi. Certo, molto più grave non fare attività, come indicano anche i due chart che ho postato sopra). Ciò non di meno la colazione va fatta. Non andremo all'Inferno per questo, ma aggiungeremo un minimo rischio al totale.

Poi c'è da aggiungere che non c'è SOLO l'attività fisica propriamente detta. C'è gente che si muove poco e come un bradipo. Altre che scattano, si muovono, camminano 12 ore al giorno, "non stanno ferme un minuto" come si dice. Questo ovviamente cambia molto le carte in tavola quando si parla di Ein > Eout,
Ultima modifica di The Observer il 5 ott 2020, 16:31, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”