Estrattore a Freddo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Alessandro Mari
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:59
Località: Roma

Estrattore a Freddo

Messaggio da Alessandro Mari »

Ho avuto la fortuna, un paio di anni fa, di imbattermi in un sito che parlava di un elettrodomestico ancora abbastanza sconosciuto:
L'ESTRATTORE DI SUCCHI VIVI

Il nome mi aveva subito incuriosito, sembrava una di quelle pubblicità farlocche che leggevo da piccolo sull'Intrepido: gli occhiali per vedere attraverso i muri o (meglio ancora) attraverso i vestiti delle donne.. Oppure la crema che dava una forza Erculea :culone:

.. E invece mi si è aperto il mondo della spremitura a freddo, differenza sostanziale tra la centrifuga e l'estrattore. In poche parole si dice che sopra i 40° le vitamine, gli enzimi e i micronutrienti si perdono. Spremendoli a freddo quindi invece salvaguardati e assorbiti quindi in maggiore quantità.

Altro grande vantaggio rispetto alla centrifuga è che l'estrattore spreme e quindi tira fuori succhi (in quantità maggiore) da qualsiasi frutto, ortaggio, seme, erba..

In due anni ho estratto di tutto ma la gioia più grande è realizzare in casa latte di soia, di riso, di mandorle (il mio preferito). C'ho fatto anche il latte con le noccioline, caloroso ma buonissimo. :D

Chi altri lo usano? Quali ricette fate per la corsa?
Ultima modifica di Alessandro Mari il 22 apr 2015, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da Alan »

Eccoloooooooooooo, e ti vengo in assist.
Non sarebbe male fare una discussione su questo elettrodomestico piuttosto importante ultimamente.
Mi attacco al discorso dei 40° per specificare che per un buon estrattore a freddo, bisogna verificare che i giri al minuto della vite siano i minor possibili, questo appunto perchè così non salgono le temperature della frutta/verdura/semenza che viene introdotta.

Unica cosa è capire quale sia l'estrattore migliore, considerato il rapporto qualità prezzo , e considerando che attualmente per un buon estrattore bisogna ancora investire un pò...
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2292
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto
Contatta:

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da SuperMatrix »

io alla mattina lo uso... 3 arance, 2 pomodori, 1 mela e 1 carota; a volte aggiungo del prezzemolo e stamani ho provato a mettere 1 peperone al posto di uno dei 2 pomodori... viene fuori quasi mezzo litro di roba :D che mi ingurgito subito assieme ad una tazzona di caffelatte...non so però se è corretta come colazione..ma qui si va OT ;)
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
lenzuolo

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da lenzuolo »

molto interessante
Alan ha scritto: bisogna verificare che i giri al minuto della vite siano i minor possibili, questo appunto perchè così non salgono le temperature della frutta/verdura/semenza che viene introdotta.
quale sarebbe il numero di giri ideale?
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da Alan »

Il discorso si fà interessante.

Allora, inizialmente 80 giri sembrava fosse il futuro, poi dopo poco ci si è accorti che dimiuendoli si guadagnava in qualità di prodotto e in qualità di estrazione e si è passati a 40 giri.
Considerando che lo standard di resistenza come la frutta/verdura è di 20Nm non bisogna confondersi in fase di acquisto con questo valore.
Il valore indicato infatti si basa a "pieno" carico, cioè quando tu stai estrando frutta/verdura a pieno regime, quindi hai 40 giri con una resistenza di 20Nm. (ovvio che da vuoto, gira piu veloce)
Quindi stare bene attenti a quando si guarda, i giri a pieno carico e i giri a macchina vuota.


Un'altra cosa indispensabile è questa: gli estratti di frutta e verdura con questo elettrodomestico non sostituiscono il frutto intero. Questo perchè l'estrazione del succo contribuisce a catturare certi principi attivi, ma l'assenza di fibre nel succo ci porta quindi a doverne assimilare dal frutto stesso.
Quindi eventualmente questo superpreparato di estratto va bevuto nei 10, 15min prima che anticipano un pasto.
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Alessandro Mari
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:59
Località: Roma

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da Alessandro Mari »

La maggior parte dei costruttori danno 100 giri al minuto come numero massimo per essere considerata spremitura a freddo.
Le marche blasonate (esempio Estraggo della Siqur o la Hurom) producono quasi tutte estrattori ad 80 giri.
Ultimamente ci sono estrattori a 40 g/m ma ancora non si capisce bene se ci sia un effettivo, reale miglioramento delle prestazioni. Sembra più che altro una forma pubblicitaria con tanta forma e poca sostanza. Anche perchè non esiste un'estrazione a freddo ed una a Piùfreddo :)

Quello che invece consiglio di verificare è la garanzia sulle parti: macchina nella sua interezza e motore.

Sono elettrodomestici che "masticano" di tutto e sapere che per 10 anni si può essere garantiti sul motore fa stare più tranquilli, soprattutto dopo aver speso 300-500 euro (prezzi di riferimento).
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da tiziano90 »

MI consigliate un buon estrattore?
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da Alan »

Alessandro,
la ricerca del minor numero di giri nell'estrattore consiste proprio nella necessità di non poter riscaldare il prodotto proprio per non perderne quelle qualità che superati tot gradi andrebbero a perdersi.
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
tacito
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 4 gen 2015, 1:09
Località: Catania

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da tacito »

Che mi dite di un estrattore manuale? Vale la pena investire i quattrini che costa?
Ultreya et suseya...
Avatar utente
Alessandro Mari
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 feb 2015, 14:59
Località: Roma

Re: Estrattore a Freddo

Messaggio da Alessandro Mari »

tacito ha scritto:Che mi dite di un estrattore manuale? Vale la pena investire i quattrini che costa?
Dipende a cosa ti serve.
Quelli manuali orizzontali vanno bene principalmente per erbe e ortaggi. Non ci puoi fare facilmente il latte.

Negli estrattori verticali, un'accessorio semplice ma comodo è il tappo di chiusura. Permette di miscelare direttamente al suo interno i vari ingredienti.

Ad esempi:
A - chiudi, inizi con il limone e poi vai di mela... rimane bella chiara;
B - chiudi, metti limoni, pomodori... ed acqua per portare tutto alla giusta consistenza.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”