Proteine in sacchetti?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gianky00
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 giu 2015, 11:02

Proteine in sacchetti?

Messaggio da Gianky00 »

Buonasera,
faccio da 2 mesi e mezzo corsa e ogni settimana ho monitorato tramite una bilancia impedenziometrica la massa magra e quella muscolare. Ho notato che in questi mesi ho perso molto grasso ma anche un po di massa magra, so che è dovuto ad una scarsa alimentazione e quindi si manifesta una sorta di "cannibalismo" all'interno del corpo. Ho girovagato un po su internet e ho trovato dei sacchetti contenenti proteine come per esempio questo:

http://www.amazon.it/TLN-Profi-Protein- ... s=proteine
quello che vorrei chiedervi è: le proteine, aiutano il muscolo a non "andarsene"? Qual è il vero scopo di queste proteine?

Se può interessarvi, faccio ogni giorno corsa da 1 ora e vorrei non perdere massa magra anche se a settembre comunque mi iscriverò in palestra. Vorrei chiarimenti in merito grazie mille :)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da shaitan »

Io delle bilance mi fiderei poco (a quel punto meglio lo specchio), ma in ipocalorica è praticamente impossibile perdere solo massa grassa. Ad alti livelli (intendo per masse importanti) un rapporto di 2:1 viene ritenuto buono. Per "neofiti" il rapporto può essere più favorevole ma perderai anche massa magra. Del resto il fisico si libera per primo di ciò che è faticoso mantenere (il muscolo).

Le proteine in polvere sono cibo. Che tu assuma le proteine via pesce, carne, pollo, uovo o altro o in polvere cambia poco se non la comodità.

Quindi la domanda è se assumi abbastanza proteine in generale non se servono quelle in polvere.

Poi per ridurre il catabolismo puoi assumere bcaa durante e/o dopo gli allenamenti ma anche lì non aspettarti miracoli
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gianky00
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 giu 2015, 11:02

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da Gianky00 »

Io comunque mi fido abbastanza dato che il risultato è uguale in molte pesate successive..poi ci credo,dal prezzo che mi è costata...poi,che vuol dire che in ipocalorica non si perdere solo massa grassa? Rapporto di 2:1di cosa? Questo lo so che le proteine sono cibo, ma stando alla bilancia ho perso un Po di chili di muscolo quindi non ho fatto una buona alimentazione di proteine. Per questo vorrei soddisfarmi con le proteine in polvere..piuttosto vorrei sapere se apportano ad un danno, quante bisogna assumerne ogni giorno e per quanto intervalli, se dopo un tot tempo bisogna smettere di usarli ecc...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da shaitan »

Per il fisico costa di più mantenere i muscoli della ciccia. Se tu gli dai il segnale che siamo in "carestia" secondo te lui che non è fesso cosa taglia prima?
Ecco.
Infatti gli anoressici (in ipocalorica da una vita) non hanno muscoli ma un po' (relativo al niente che hanno) di grasso.

Quindi di base in un'ipocalorica perdi più muscolo di grasso. Ciò ovviamente viene contrastato se dai uno stimolo al corpo (allenandoti) dicendogli "oh guarda che i muscoli mi servono".
Ma anche se gli dai questo stimolo in modo perfetto (cosa non banale) perderai comunque sia massa grassa sia magra. Se fai le cose fatte bene il rapporto è 2:1 (2 kg di grasso perso, uno di muscolo). Da neofita senza grandi masse è possibile avere rapporti più favorevoli tra la massa grassa persa e la magra.

Discorso bilancia. Io ho una tanita da 130e. Rispetto a una plicometria sono valori a caso. Ripeto, se hai un minimo di occhio, meglio lo specchio come guida. Però usa pure la bilancia. Senza pensare sia un oracolo.

Non ci sono studi che indichino che le proteine in polvere arrechino danni. Eviterei di superare i 30g al giorno anche solo per il costo (magari prendendole da uno dei vari negozi online di integratori meglio di Amazon).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gianky00
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 9 giu 2015, 11:02

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da Gianky00 »

Ok quindi le proteine in polvere sono utili a conservare il cibo giusto? Così come una buona alimentazione lo fa...però, secondo me,meglio proteine in polvere che almeno li prendo e sono sicuro di ingerirli piuttosto che preoccuparmi che mangiare carne ecc..Quindi così penso che andrei sul sicuro per non perdere il muscolo..il tutto associato con una corsa al giorno..che ne pensate?
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da The Observer »

Per motivi fisiologici il corpo non può fisicamente assorbire più di un certo quantitativo al giorno di proteine. Questo quantitativo non lo ricordo esattamente, mi pare max 1.5 gm/kg (per un normopeso della propria altezza) ma è spiegato chiaramente in una pubblicazione del LARN che posterò quando... scendo dal treno e accedo al mio laptop. in genere comunque 0.9 sono sufficienti. Se ne mangi di più entro certi limiti non è un grosso problema ma è inutile e comunque deve essere eliminato e può provocare disturbi come alito pessimo. Quel quantitativo può essere facilmente assorbito dal cibo, considerato il totale di proteine se a carne, pesce, legumi e uova si aggiungono quelle contenute anche in molti alimenti come pasta o pane. Sopratutto perché così hai un alimentazione equilibrata. Ripeto: più di quei 120 gm al giorno TUTTO incluso è totalmente inutile.

Questo è quello che dice la scienza pubblicata su riviste serie. Poi so bene che le teorie che girano in merito sono mille e che magari invece di 1.5 è 1.3 ma si tratta di chimica di base e quindi non ci si può fare molto...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da shaitan »

Le teorie max 1.5g x kg o max 30g a pasto sono smentite da tempo...almeno per atleti di forza o che ricercano l'ipertrofia (per la corsa a buoni livelli non so, non è il mio campo :-D). Generalmente anche il conservativo AMDR parla di max 2.4g (che è comunque veramente tanto)

Concordo che ci sia un limite (il fabbisogno proteico), ma se si fa sport a un livello decente è ben lontano dai 0.9g x kg delle RDA

Quando alla domanda iniziale: se pensi di non raggiungere la tua quota proteica con cibo solido usa tranquillamente quelle in polvere. Cmq dimagrendo un po' di muscolo lo perderai. Io ho finito la fase di massa a 95kg a marzo. Ora sono 86. Sarei un folle a pensare di aver perso solo 9kg di grasso. E sarebbe troppo facile... pensa che bello, mangi quello che vuoi quando metti su muscolo perché in ipocalorica perdi solo grasso... purtroppo non è così...

I tell you folks, it's harder than it looks ;-)
Ultima modifica di shaitan il 13 ago 2015, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da The Observer »

ah si? Mi dici da chi e come sono smentite da tempo? Appena posso ti mandi le mie reference, review di decine di papers anche recenti.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da shaitan »

Es Lemon (giudicato conservativo nell'ambiente) suggerisce 1.8 (che è poi quello che uso anch'io) per chi fa pesi a livelli decenti http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8700446

Altri arrivano a parlare di 3g x kg.
Il buon vecchio Consolazio ad esempio (studio vecchio vero, ma per dire che gli studi non sono univoci)

Certo poi lo studio sul vecchietto che fa le scale come max sforzo fisico lo conosco anch'io. Ma ho sottolineato che parlavo di gente che fa sport a livelli decenti

Edit: in generale consiglio la lettura di tutti gli studi di lemon (non solo il citato) e tarnopolsky... molti non sono free ma ne vale la pena. Ovviamente non sto dicendo che il resto è inutile... tutt'altro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Proteine in sacchetti?

Messaggio da The Observer »

Be, se questo è quanto mi pare che ce ne passi dal liquidare come "smentite da tempo" review come il già citato LARN, che analizzano decine di papers. Non "lo studio del vecchietto" mi pare...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Alimentazione e Integrazione”