correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

Si ma di notte, nel sonno, non è che bruci un kg di glicogeno ..... se fai una cena ricca o, ancor meglio, un pranzo e una cena come si deve, la mattina dopo in genere è raro avere problemi , salvo se soffri di problemi con i livelli di glicemia. La questione che, come dici tu, "i muscoli carburano piano" è, secondo me, più legata al fatto che se passa un po' di tempo dal risveglio (un paio di orette circa) il motore è attivo e si esprime meglio. Almeno, su di me funziona esattamente così.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Infatti a colazione non è che uno si mangia due etti di pasta. Non ti servirà a nulla qualcosa del genere, ma anzi, forse il contrario. Comunque sì, i muscoli si scaldano a mano a mano che uno è attivo. L'importante è che la seduta di ripetute non sia proprio a ridosso del coricamento
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 27 mar 2019, 15:32 Panino con mortazza e formaggio più dessert ricco di carboidrati. È sufficiente a ricaricare il glicogeno consumato durante la notte
Ripeto, un pasto del genere NON lo assimili di certo in 3 ore.

Poi la mente fa miracoli, quanti ne ho visti che mezz'ora prima di una dieci km si mangiano una banana (che almeno è in parte fruttosio con tutto ciò che ne consegue) e pensano che sia "necessaria"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da dragonady »

Salve, mi aggiungo a chi si allena meglio a digiuno la mattina, prendo solo un cucchiaino di miele e acqua ma esclusivamente per abitudine personale, non credo certo che serva a qualcosa. Il riscaldamento che svolgo mi risveglia adeguatamente a qualsiasi allenamento, 3km compresi di 5 o 10 allunghi da 100mt finali e gambe e cuore sono pronti. Faccio ripetute da 1000 a 5000, medi, progressivi e lunghi, ho fatto anche 37km a digiuno prendendo solo un gel ma più che altro per test gara. Trovo però che sia estremamente soggettivo, ognuno deve fare ciò che fa stare meglio. O forse ci si può provare ad abituare, siamo talmente flessibili da riuscire ad abituarci a svariate condizioni così diverse tra loro...
Un saluto!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Se devi fare un progressivo però sì, perché nel frattempo ti sei riscaldato e corri al limite solo nel finale. Infatti comunque le ripetute non mi vengono al meglio a 3 ore dalla colazione. Che poi in realtà, siccome non sopporto gli spuntini, faccio sempre una merenda pre-nanna, ben sapendo che la semplice colazione non basterà. In genere, se si mangia bene dopo l'allenamento, per un runner salutista non dovrebbe essere complicato avere le scorte giuste.
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da max72 »

settimana premaratona, come sempre il Mercoledi faccio un piccolo scarichetto, da questa mattina solo proteine, al momento mi trovo a 116gr e 638cal., questa sera ho una 8km CL,
domanda :
anticipo al ritorno il ricarico oppure aspetto domani?
oppure mi alleno domani mattina sempre a secco dopo ricarico?!?
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 27 mar 2019, 17:33 Se devi fare un progressivo però sì
Sì, se è come il progressivo da 35 che ho fatto domenica... In quel caso fai in tempo a digerire e assimilare.

Rega' non scherziamo un pasto con grassi richiede 5 pre per essere digerito. Digerito. Ripeto digerito. Da lì inizia la (lenta) assimilazione.

Se uno vuole energie pronte da lì a 3 ore che non abbiano solo uno scopo psicologico ma reale deve fare un pasto tecnico. Qualche hint l'ho anche dato su cosa si potrebbe usare. Poi, chiaro, ognuno può fare come vuole e, finché pensa di far bene, avrà il vantaggio innegabile dell'effetto placebo. Ma la realtà è altra ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da zolla »

fujiko ha scritto: 27 mar 2019, 10:47 Mah, è soggettivo, ripeto che abituandomi ho fatto anche un 10x1000 appena sveglia e a digiunissimo senza problemi. In quel caso, so che rendo meglio a metà mattina non per la leggerissima colazione che eventualmente potrei fare (almeno 2 ore prima), ma solo perché essendo passate 2-3 ore dalla sveglia i muscoli sono caldi e allungati, insomma sono attiva da un po'. Per me è questo che fa la differenza, non la colazione. Il carburante mi arriva dal pranzo/cena del giorno precedente (ma, direi, dal complesso dell'alimentazione di ben qualche giorno prima...per dire se per errore o impegni mangio pochino a inizio settimana, ne risento anche nel week end).
Quotone x fujiko. Per esperienza e senza minima cognizione medica ritengo funzioni in questa maniera. O almeno funziona così anche per me, con krieger e dragon siamo in 4 (un signor campione statistico). :smoked:
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Cmq il problema più che l'energia è il risveglio muscolare... Avessimo quell'oretta di tempo prima di correre la mattina per fare mobilità, foam roller, stretching attivo sarebbe meglio. Ma è lo stesso allenandosi di pomeriggio dopo 8h seduti. Anzi forse lì è peggio. Ma non essendo il nostro lavoro tocca arrangiarsi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

Infatti parlavo di quello. L'unica, unica, cosa che fa la differenza per me tra correre alle 6/7 e correre alle 10 è il risveglio muscolare.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”