correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

La differenza è che 8 ore in ufficio ti fanno venir voglia di darci dentro, sfruttando anche il fatto che l'orologio biologico ci rende più predisposti a tirare al limite in quell'ora. Al mattino al risveglio a me viene solo voglia di dire parolacce e odiare il mondo di default. Se poi devo correre a digiuno, prendo proprio un fucile e sparo a vista chiunque vedo. Ma queste sono sensazioni personali, come sempre. A parte che è un dato di fatto che i muscoli non saranno ben caldi, quindi rimango sempre molto scettico sulle ripetute, sugli altri allenamenti per alcuni evidentemente il mattino ha l'oro in bocca. Io ho le parolacce pronte in bocca.

Effettivamente mi sono accorto che dopo 2 ore posso fare anche un ottimo progressivo o medio tirato (ma NON ripetute) mangiando leggero, ma non subito sceso dal letto a stomaco vuoto. Mi è capitato per costrizione qualche tempo fa. Non ho notato la differenza rispetto a circa 3 ore e mezza con paninazzo più dessert. Se la cena è stata buona, ovviamente. Dopo però ho più fame rispetto al paninazzo più dessert, perché l'organismo si abitua diversamente.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

pensa che per me è l'esatto contrario, man mano che la giornata avanza, dopo N ore a lavoro (magari fossero 8 ), ho sinceramente zero voglia di allenarmi, che invece ho 9 su 10 la mattina quando vado a correre. Molto soggettivo, ovviamente.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Louis »

Io al mattino ho una fame di zuccheri notevole, sensazione che non percepisco dopo i digiuni giornalieri.
Poi gli allenamenti di corsa, durante i quali non bevo/mangio nulla, tendo a farli a 4 ore dall'ultimo pasto.
Il problema non è il digiuno in sé, quindi.

In piscina ci alleniamo dalle 20.10 alle 21.40. :mrgreen:
Ho notato che se rimango a casa tutto il giorno (eh, gli studenti possono farlo O:) ) è un peso andare in piscina mentre se sono stato tutti il giorno in università a studiare, passare dalla piscina prima di tornare a casa non è assolutamente un fastidio. Secondo me perché lo si vede come un ciclo che si conclude. Poi quando hai finito sai che mangerai e dormirai, punto.

A correre esco volentieri a qualsiasi orario tranne che prima di colazione. 3 ore dopo la colazione sono disposto a fare qualsiasi lavoro.
Poi le corse estive al tramonto fra le 20 e 21 in canottiera per la campagna sono il top, anche dopo una giornata pesante. :wink:

Molto soggettivo, infatti.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 28 mar 2019, 23:49 La differenza è che 8 ore in ufficio ti fanno venir voglia di darci dentro
a me proprio no :mrgreen:

E poi detesto correre "verso" il buio, amo correre invece anche col buio ma che quando finisco si va rischiarando
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Scut »

Ragà è tutta abitudine... se corro io a stomaco vuoto appena sveglia all’alba possono tutti :)
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Però 10 ore o più di digiuno notturno non sono uguali a 4 ore di digiuno durante il giorno. Ma direi anche 5 ore, se si mangia a sufficienza. Quindi normale essere più avidi di carboidrati a colazione. A meno che uno non abbia deciso di allenarsi appena sveglio e sia andato a dormire con una cena abbondante, quindi al massimo tiene un po' duro in allenamento e non tira troppo. Oppure, come me, se non si mangia troppo a ridosso del coricamento, si fa una merenda pre-nanna e a colazione non si ha troppa fame.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

se ti mangi una bella pizza o una paio, come ho fatto io pre lungo a digiuno, stai ancora finendo di assimilare quando parti... :-D :-D :-D

PS idealmente sostituendo la pizza con gli stessi macro (più o meno) ma senza la sbadilata di sale e grassi saturi ottieni gli stessi risultati, ma senza i contro... Infatti quelli "bravi" pre maratona (per dire una cosa dove le riserve di glicogeno sono davvero essenziali) suggeriscono un paio di etti di riso (o più) poco condito e una squintalata di uova + albume strapazzate. Colazione leggera a base di carbo ad alto IG (eventualmente pro facilmente digeribili)...

però anche la pizza raggiunge lo scopo eheheheheheh
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

Un altro dei motivi per cui non punto alla maratona. Non mi piace mangiare "in bianco" (sempre che ci sia un significato universale alla definizione) :asd2:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17138
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Dicevo maratona perché è il caso in cui hai bisogno veramente di riserve...

Per gli altri casi nemmeno ci sarebbe bisogno, figurati se carichi i carbo il giorno prima...

PS non è che la maratona devi farla per forza mangiando in bianco...la mia prima l'ho fatta a 92kg in fase di "massa" in cui mangiavo come se non ci fosse un domani... e cmq ero attorniato da persone (peraltro più veloci di me) che di sicuro, a giudicare dai loro ventri, non mangiavano poco condito :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Dr.Kriger »

In quei casi è sempre il pasto dopo l'allenamento ad essere quello più importante in assoluto. Per il resto basta dare quel po' di carico per compensare le varie attività o per essere certo di riempire delle scorte rimaste un po' vuote. Se uno resta a digiuno tutto il giorno e poi sviene, non riuscirà di certo ad allenarsi.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”