correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da pippotek »

Prima di esaurire le scorte si assumono bustine di carboidrati. Ma non è detto che basti. Infatti per preparare una maratona si fanno allenamenti ad hoc (i lunghissimi) che abituano il fisico a consumare fin dal primo km una miscela di carboidrati-grassi (e non carboidrati e basta) al fine di non esaurire le scorte tra il 30° e il 35° km.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
RunnerMatto
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:34

Corsa mattutina .. ma a digiuno?

Messaggio da RunnerMatto »

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e da poco sono ritornato finalmente a correre. Avrei bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda un eventuale alimentazione da seguire, specificando che andrei a correre verso le 6 di mattina, svegliandomi alle 5 circa. L'obbiettivo delle mie corse sarebbe di non superare i 10 km almeno per adesso. Cosa potrei mangiare che in meno di un'ora mi dia le energie sufficienti per non spomparmi nella corsa?

Per ora, sto tenendo i 5 km in 33min (sono ripartito da 3 settimane) ma sto correndo nel pome.

Grazie a tutti :)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2791
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Corsa mattutina .. ma a digiuno?

Messaggio da monzarun »

Niente
Io in allenamento fino ai 25k non mangio nulla
Per 10 neanche a parlarne
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
RunnerMatto
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:34

Re: Corsa mattutina .. ma a digiuno?

Messaggio da RunnerMatto »

Quindi consigli di andare a digiuno?
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Corsa mattutina .. ma a digiuno?

Messaggio da dragonady »

Ciao Roberto, come dice monzarun per queste distanze si può correre bene a digiuno, magari dovrai abituarti. Io ad ogni modo la mattina appena sveglio prendo un cucchiaino di miele, non perché mi serva per la corsa o la piscina, è semplicemente un'abitudine che ho da molti anni.
Buone corse
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
RunnerMatto
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:34

Re: Corsa mattutina .. ma a digiuno?

Messaggio da RunnerMatto »

Vi ringrazio, proverò e nel caso vi terrò aggiornati.

Buon week :)
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Corsa mattutina .. ma a digiuno?

Messaggio da gambacorta »

anche io se parto “appena” sveglio bevo solo un bicchiere d’acqua anche x un paio d’ore di allenamento di fatto nel mio caso l’unica sofferenza è l’alzarsi dal letto che la fame
qua c'è un 3d che tratta già la cosa
viewtopic.php?t=41856
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
RunnerMatto
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:34

Re: Corsa mattutina .. ma a digiuno?

Messaggio da RunnerMatto »

gambacorta ha scritto: 23 feb 2019, 20:13 anche io se parto “appena” sveglio bevo solo un bicchiere d’acqua anche x un paio d’ore di allenamento di fatto nel mio caso l’unica sofferenza è l’alzarsi dal letto che la fame
qua c'è un 3d che tratta già la cosa
viewtopic.php?t=41856
Grazie, ho letto anche questo post e mi trovo d'accordo con tutto quello che mi avete consigliato. Più mentale che altro.


Puoi chiudere per me :)
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da francesca71 »

Eccomi, la solita rompina, la voce fuori dal coro: io se non bevo un caffè e non mangio o due biscotti secchi o mezza barretta non ho proprio nè gambe nè fiato.

Io esco la mattina presto, appena alzata, ma anzitutto SENZA CAFFE' manco mi ci metto, ma proprio a fare niente eh....e poi ho provato una volta a non mangiare nemmeno un biscotto....ragazzi....che brutte sensazioni: super-spompata, fiatone, fatica, affanno.....

dite che è tutta una questione mentale?
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da Louis »

Secondo me no, infatti odio correre la mattina presto.
Penso che il caffè con la sua azione eccitante mascheri parzialmente l'ingolfamento mattutino. Poi man mano che corri l'effetto del caffè va via via dimiinuendo nel mentre il metabolismo si attiva e va a regime.
Correre a digiuno, cioè a parecchie ore dall'ultimo pasto, è brutto sia di mattina che di sera.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”