Proteine Post Allenamento

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da paolone2 »

shaitan ha scritto:Invece le proteine in polvere le trovi sugli alberi...
O l'isomaltulosio (palatinose, ottimo per l'endurance tra l'altro) che suggerivi in altro post... ;)
le proteine in polvere provengono dal latte e vengono estratte per filtrazione, procedimento meccanico e non chimico
in ogni caso io non sono contrario alle sostanze di sintesi, purchè diano un vantaggio tangibile.
a mio avviso usare maltodestrine piuttosto che zucchero dopo un allenamento per innalzare l'insulina sono dettagli poco significativi, quindi opto per lo zucchero , meno costoso e piu naturale
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da paolone2 »

alexliv77 ha scritto:
paolone2 ha scritto:e questi tempi di svuotamento gastrico piu veloci cosa comportano?
lo zucchero di canna grezzo è un qualcosa di naturale, le maltodestrine non dico che facciano male ma sono pur sempre un qualcosa di poco naturale
a quasi parità di IG hanno il vantaggio di raggiungere più velocemente il torrente ematico.
leggiti maltodestrine anche su wikipedia, vedo che sei appassionato di integratori, capirai al volo il dato che ti sto dicendo ;)

ok ma di quanti minuti o secondi in meno stiamo parlando?
che me ne faccio delle maltodestrine nel torrente ematico in pochi minuti se le proteine che assumo necessitano ben piu tempo per entrarvi?
lo scopo di prendere protein + zuccheri è quello di alzare la glicemia, quindi l'insulina che andrà a trasportare gli aminoacidi nel muscolo, se tu innalzi l'insulina prima ancora che gli aminoacidi sono giunti in circolo serve a poco.

eppoi, vuoi mettere il gusto dello zucchero di canna con quello delle maltodestrine?
Ultima modifica di paolone2 il 24 set 2015, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da shaitan »

Dipende esistono le idrolizzate che peraltro postwo sono le migliori. Vedi http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 4402001115
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da shaitan »

Guarda che alzi l'insulina in primis per abbattere il cortisolo... è il motivo per cui si prende ad esempio il vitargo prima, eventualmente con bcaa (ma sono finezze da palestra) e un pasto proteico con carbo dopo (che oh può essere anche il classico riso e pollo)

Ma soprattutto queste sono finezze per chi segue allenamenti e regimi alimentari da atleti o quasi. O è un fissato della palestra.

Per chi correre 3 ore max alla settimana stiamo parlando del nulla. Si può mangiare anche la coda alla vaccinara post wo... cambia pochino
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da paolone2 »

l'indice glicemico, com'è noto ai più questo valore rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia in carboidrati.
Tanto più semplice è la loro struttura e tanto più alto risulta l'indice glicemico, e viceversa. Il Vitargo, pertanto, in teoria dovrebbe presentare un indice glicemico inferiore rispetto agli altri carboidrati contenuti negli integratori energetici.
Il motivo di questa relazione risiede nei maggiori tempi di digestione necessari per scomporre le sue lunghe catene, il che garantirebbe un flusso costante di glucosio, prevenendo eccessivi picchi glicemici ed insulinici.
Nonostante le premesse teoriche, sul proprio sito internet l'azienda comunica che, pur non esistendo dati specifici, i valori di glucosio ed insulina registrati dopo assunzione di vitargo, lasciano suppore un indice glicemico superiore rispetto alle maltodestrine, pari a circa 137 (valore evidentemente calcolato prendendo come riferimento a 100 l'indice glicemico del pane bianco, secondo il quale il glucosio mostra un indice glicemico pari a 140; di conseguenza il vitargo presenterebbe un indice glicemico sovrapponibile a quello del glucosio puro).
Evidentemente la struttura del vitargo è più ramificata rispetto a quella delle maltodestrine, il che facilita l'azione delle amilasi esponendo alla loro azione una maggiore superficie specifica del carboidrato.

Tutte queste caratteristiche giustificano la grande efficacia del Vitargo nel ripristino delle riserve muscolari ed epatiche di glicogeno dopo un intenso sforzo fisico.
Nel corso di diversi studi tale proprietà si è dimostrata di gran lunga superiore rispetto a quella di altri comuni integratori di carboidrati.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integr ... targo.html
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da paolone2 »

io 3 ore prima di correre preferisco mangiarmi il burro di cocco + dei cereali.
il burro di cocco è eccezionale , nei forum usa dedicati al running va alla grande
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da alexliv77 »

confermo, ottima fonte di mct.
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da paolone2 »

oggi ho provato la mia prima gara, ho fatto colazione con orzo, pane di Kamut morbido e burro di cocco.
Digeribilità ottima e ottima energia , nessuna sensazione negativa
Poi in gara al km 6 ho preso una caramella Dextro energy ( destrosio ), ed un altra 2 km piu tardi.
Tutto bene, se non fosse che mi è venuto il solito dolore altezza fegato dei principianti, dal km 6 al 9 ho perso molto per poi riprendermi alla fine.
Secondo voi questo dolore è solo una questione di scarso allenamento o c'è dell'altro?
Ultima modifica di paolone2 il 27 set 2015, 15:33, modificato 2 volte in totale.
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da shaitan »

Io per dieci km non prenderei manco i sali al ristoro ma non credo siano cose collegate...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Proteine Post Allenamento

Messaggio da paolone2 »

shaitan ha scritto:Io per dieci km non prenderei manco i sali al ristoro ma non credo siano cose collegate...

prendere o non prendere credo sia una questione di allenamento, io sono un neofita quindi il mio fisico non è preparato, e un poco di destrosio lo sente.
il dolore al fegato credo sia questo: http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/082dolfeg.htm

proverò col buscopan
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”