Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

shaitan ha scritto: 5 giu 2019, 11:17
ormai da un po' oscillo tra 89 e 84... nessuno dei due è un peso ideale per la corsa, [...]

Ma sei anche bello alto. O sbaglio?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

sì sono 1.92 (o lo ero da giovane ahahaah ormai sono ricurvo).

In teoria il peso da runner dovrebbe essere 80kg, anzi meno... Mai raggiunti e non credo nemmeno li vorrei mai raggiungere. Del resto penso che mi caccerebbe di casa mia moglie (anche se mi ha conosciuto da ciccione quindi le vado bene comunque :-) ). Infatti quando torno a casa dai lunghissimi che ti svuotano a livello di glicogeno mi dice "ti vedo tutto magretto"... a 86kg ahahahahaha
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da gab_spencer »

Ieri sera ho scritto alla dietologa...la dieta da 1550 kcal circa sta funzionando fin troppo bene perché i primi 5 kg li ho persi in 3 settimane invece che nelle 5 previste dal primo step. Ora sono a 84 e l'obiettivo 80 è un po' più vicino (sono 179...ma sotto i 78/80 kg non voglio scendere...quando l'ho fatto sembravo malato quindi il peso deve rimanere quello)
Il problema che gli ho fatto notare è appunto che ho qualche problema ad allenarmi...aumentare l'intensità mi viene veramente complicato e mi sento sempre al limite (e quando corro la mattina la situazione è peggiore) e le ho detto che non sono sicuro vada bene...penso a quando dovrò aumentare i km e di conseguenza le ore di corsa o penso al fatto che mi sono reso conto che 4 allenamenti a settimana (con qualche progressivo) sono il limite massimo e per questo ho rinunciato alla palestra...

Mi auguro che dopo il primo step questa situazione cambi un po'...altrimenti perdo solo peso (e comunque andava fatto) ma poi non mi serve per la corsa perché tanto non riesco ad incrementare
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lorenzo64 »

1550 kcal mi sembrano un pò pochine per l'altezza ed il peso attuale. Magari ti ho tolto quasi tutti i carboidrati come aveva fatto il primo nutrizionista che mi ha seguito 4 anni fa, ed ero nella tua stessa situazione di fatica a correre, a prescindere che lo facessi al mattino o alla sera, ed anch'io facevo 4 allenamenti a settimana. A me di kcal ne aveva date 1950 e pesavo 78 x 178. Persi anch'io oltre 3 kg in 3 settimane. Poi mi sono inchiodato. Cmq più che le kcal totali controllerei la distribuzione.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

shaitan ha scritto: 5 giu 2019, 11:24 In teoria il peso da runner dovrebbe essere 80kg, anzi meno...
Ecco... argomento interessante.
Ma il peso deve sempre chiaramente essere rapportato all'altezza, immagino.
Altrimenti finisce che io avrei un peso di un paio di chili più idoneo del tuo alla corsa.... e non ci credo manco se me lo confermi.

shaitan ha scritto: 5 giu 2019, 11:24 Del resto penso che mi caccerebbe di casa mia moglie (anche se mi ha conosciuto da ciccione quindi le vado bene comunque :-) ). Infatti quando torno a casa dai lunghissimi che ti svuotano a livello di glicogeno mi dice "ti vedo tutto magretto"... a 86kg ahahahahaha
Sappiamo, sappiamo :mrgreen:
Quando 4kg fa ho detto a mia moglie che avrei dovuto perderne almeno altri 10... mi ha guardato come se fossi diventato completamente pazzo: "Nooo, daiiii, basta!!"

Sono sicuro che oggi non ne è più convinta però. Apprezza molto il lavoro che sto facendo.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da gab_spencer »

lorenzo64 ha scritto: 5 giu 2019, 11:35 1550 kcal mi sembrano un pò pochine per l'altezza ed il peso attuale. Magari ti ho tolto quasi tutti i carboidrati come aveva fatto il primo nutrizionista che mi ha seguito 4 anni fa, ed ero nella tua stessa situazione di fatica a correre, a prescindere che lo facessi al mattino o alla sera, ed anch'io facevo 4 allenamenti a settimana. A me di kcal ne aveva date 1950 e pesavo 78 x 178. Persi anch'io oltre 3 kg in 3 settimane. Poi mi sono inchiodato. Cmq più che le kcal totali controllerei la distribuzione.
Ti dirò, i carboidrati forse sono pochi o forse sono distribuiti diversamente (è il suo lavoro, non il mio; al massimo posso descriverle le sensazioni) ma non me li ha tolti...anzi rispetto agli ultimi 2 nutrizionisti me li ha pure aumentati (perché alla sera è previsto il pane e perché mangio pasta/riso tutti i giorni) ... Forse è proprio la distribuzione che mi frega o la mancanza di altro ma sono quasi sicuro non siano i carboidrati
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

treep ha scritto: 5 giu 2019, 11:42 Ecco... argomento interessante.
Ma il peso deve sempre chiaramente essere rapportato all'altezza, immagino.
Altrimenti finisce che io avrei un peso di un paio di chili più idoneo del tuo alla corsa.... e non ci credo manco se me lo confermi.
Sì certo io dicevo 80 per dire BMI (IMC) sotto i 22... poi va beh gli elite sono BMI intorno ai 20. Il che per me vorrebbe dire 74kg. Ciao :-D :-D :-D

Poi guardi le foto dell'arrivo e una decina di posizioni DAVANTI a te trovi comunque il 60enne sovrappeso... per cui semplicemente non ne vale la pena, almeno nel mio caso, almeno per ora. Ok ottimizzare quello che si può ma non è il fine ultimo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

@gab_spencer purtroppo come sempre la coperta è corta... secondo me non è il carboidrato qui o là che ti fa la differenza. Magari il timing mitiga i problemi, ma se sei a dieta le riserve son quelle. Se provi anche a aumentare i volumi di solito si fa il botto. Già tenere i livelli precedenti è ammirevole...

A me capitò l'anno scorso. Sempre per scendere a 84 per la maratona di roma 2018, quindi in pieno periodo di aumenti di volumi per i lunghissimi. Mi ricordo che ho odiato quel periodo. A tal punto che dissi "mai più una maratona" ma non per la gara, ma per la preparazione stessa (ovviamente quest'anno l'ho rifatta e sono già iscritto ad altre due... coerenza il tuo nome è runner ahahahah)

Proprio per evitare di ricadere in questo problema questa volta vorrei arrivare al peso obiettivo a inizio luglio PRIMA di partire con la specifica per berlino e quindi aumentare i volumi.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah, io ho provato a scendere a IMC 20, ma sono impazzito. Ecco cosa succede a seguire le indicazioni di alcuni ingegneri. Avevo spesso pure fame compulsiva. È che per essere un ramo secco devi macinare molti km. Con un chiletto e mezzo in più, e quindi mangiando di più, ho migliorato anche le prestazioni. Il problema è che ora sono peggiorato per il motivo opposto. E vigliaccamente dò gran parte della colpa al caldo, quando invece, correndo alle 22:20 circa, perdo al massimo solo 2-3"/km o.O

E io che volevo buttare giù un minutino di PB per autunno-inverno.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

La mia impressione, essendo oscillato di 5kg nell'arco del tempo è che l'effetto del peso sui tempi sia sopravvalutato. Soprattutto nei casi in cui sia buona parte acqua più che grasso.

Del resto a dicembre 2018 a 84kg tirato come la corda di un violino feci 40.29... un mese dopo con 3kg in più ho fatto 10" meno mentre secondo qualche luminare ingegnere avrei dovuto peggiorare di 10"...ma al km ahahahhahahaha

raramente per noi amatori il peso è il collo di bottiglia principale
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”