Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da daffi »

è da inizio ottobre che ho cominciato con i 4 allenamenti settimanali... c'è da dire che ho iniziato a correre partendo da zero a marzo, quindi i primi tempi non facevo molti km... pero' adesso mi aspetterei un calo visto anche che corro su sentieri, quindi oltre ai km faccio del dislivello!

un po' di muscoli nelle gambe ci sono in effetti; per il resto ammetto di non essere molto attenta a quanto mangio, soprattutto con gli spuntini, anche se ho una dieta piuttosto sana, tante verdure, cereali integrali, poco formaggio... non mangio carne ma pesce si.

ora cerchero' di non esagerare con gli spuntini e vediamo se cambia qualcosa... mi limitero' a frutta ed eventualmente yogurth, che ne dite?

PS per la cronaca, ho 44 anni, sono alta (si fa per dire) 153 cm e peso 52 kg
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

@daffi il problema è: metti che mangi esattamente come prima e niente di più dopo aver iniziato a correre... metti che fai 100km al mese...

beh con il tuo peso perderesti meno di un kg ogni mese, diciamo due ogni 3 mesi.

Il che andrebbe anche bene, però basta un filo di ritenzione etc e sembra di stare fermi... Ci sono periodi che così per divertimento mi peso tutti i giorni. Stessa ora ovviamente. Beh ci sono oscillazioni di 2kg solo perché ho mangiato più o meno salato. Per non parlare nel caso di voi donne del periodo pre e post mestruazioni... lì il peso è davvero poco indicativo

Io continuerei così e vedrei pre feste come è andata. Certo gli spuntini frutta e yogurt invece di, che ne so, biscotti a caso potrebbero essere meglio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

esattamente! Tra l'altro con un IMC di 22 sei perfettamente normopeso.

Francamente non mi fascerei la testa per perdere altri kg fossi in te... ricorda che questi meccanismi che si innescano sono comunque potenzialmente pericolosi.

E gli spuntini AIUTANO a mantenere una dieta.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Beh l'imc però non è tutto lo sai da te ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

Sono quello nella foto dalla pagina 88…
se guardo IMC mi viene la depressione...
comunque dal giugno ho mantenuto la solita forma
Ultima modifica di tomaszrunning il 22 nov 2017, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

L'IMC non è tutto come non è tutto il peso. Per avere più dati dovresti considerare la composizione corporea, magari stimandola in modi diversi (BIA, plicometria,...), misurare il consumo reale di ossigeno a riposo e sotto varie intensità di sforzo... Ma per cosa? Io credo che nella maggioranza dei casi peso/imc, specchio e buco della cintura dei pantaloni siano sufficienti a valutare come stanno andando le cose.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da titti74 »

Daffi, io ho praticamente la tua età.
Anche io, a fronte di un consistente (per me) aumento di km (da 130/ 140 a 180/200) mensili, non ho riscontrato una diminuzione di peso, anzi, ultimamente sembrava che aumentassi. Sono andata da una nutrizionista, nonostante mi sembrasse di mangiare più o meno bene. La bia ha decretato che ho il 22% di massa grassa, e, secondo il software, un paio di kg in eccesso. Ora sto seguendo una tabella che la nutrizionista ha composto, sulla base dell'attività fisica che svolgo(ad esempio, l'alimentazione è diversa tra giorno in cui mi alleno e quelli di riposo). È stata abbastanza stretta con con ke calorie (ne assumo circa 1500 quando non mi alleno e circa 1750 quando mi alleno, a fronte di un basale calcolato di 1500; questo 6 giorni su 7, un giorno invece ho alimentazione libera). Sono due settimane che seguo questo schema, e tra una, settimana ci rivediamo e verifichiamo la situazione. Ad impressione direi cHe non mi sento mai satolla e, impostando un regime piuttosto rigido, mi rendo conto che prima sottovalutavo tanto aspetti che mi sembravano minuscoli e irrilevanti, (un pezzettino di pane adesso, un biscotto tra tre ore, assaggio la pasta mentre la preparo, etc) ma che, evidentemente, sommati insieme qualcosa contano.
Certo, parlando per me, non potrei né vorrei proseguire a vita questo tipo di alimentazione, ma un giro di vite ci voleva, e spero di prendere delle sane abitudini a cui attenermi anche in futuro. Fermo restando che mangiare è anche un piacere per lo spirito, almeno per me.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Miro 69 »

daffi ha scritto:possibile che nemmeno con 4 allenamenti a settimana riesco a calare di un etto ????
evidentemente sopravvaluto le calorie consumate... non mi sembra nemmeno di mangiare troppo quando faccio il lungo :(, eppure non vedo effetti sulla bilancia.

"in cucina con il nichilismo" : è la mia storia, fortuna che a casa cucina mio marito :D!!!
Perché a casa mia chi credi che cucini ? :D
mio marito :lol:
Scherzo, faso tuto mi ! :pig:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Connesso
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverGiveUp »

titti74 ha scritto: Ad impressione direi cHe non mi sento mai satolla
titti74 ha scritto: Certo, parlando per me, non potrei né vorrei proseguire a vita questo tipo di alimentazione, ma un giro di vite ci voleva, e spero di prendere delle sane abitudini a cui attenermi anche in futuro. .
per come la vedo io, IMHO, se la dieta la stai già vivendo così è troppo restrittiva...questo porta solo ad un risultato: fallimento
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17091
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Il nutrizionista da cui andavo (per fare le misure, non mi seguiva) diceva che bisogna riscoprire il significato di dieta... che tutti noi consideriamo come taglio di calorie più o meno faticoso (sono a dieta, sto facendo la dieta), ma etimologicamente originariamente vorrebbe dire "modo di vivere"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”