Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Se l'obiettivo è dimagrire, si può aggiungere qualche altra attività fisica. Non è un problema. Anzi, è consigliato. Per fare un programma serio, invece, 2 allenamenti di qualità o 3 progressivi sono la linea standard (dipende dallo scopo, se vogliamo mantenerci o fare un carico intenso). Se fai un 6x1000 m e un medio di 10 km, giocoforza gli altri due allenamenti saranno di lento. Con 3 progressivi con i 2 km finali in soglia, con un quarto allenamento di lento hai sempre ottenuto il 70% di lento. Oppure con un medio di 10 km e un progressivo avrai i 2/3.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Ho la sensazione di avere le gambe nettamente più magre. :nonzo:

Forma di catabolismo muscolare?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Inevitabile per noi che corriamo averle più magre...

pure io che faccio parecchia palestra rispetto al runner medio non le ho grosse.

Più che catabolismo muscolare può essere anche che hai meno grasso lì (già per gli uomini è normale, più per chi corre...) io ad esempio sulla gamba avevo una pliche di 5mm rispetto a, che ne so, 9-10 sottoscapolare o 8-9 di tricipite
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Non ho mai misurato il grasso sulle gambe... ma se c'è una cosa di cui andavo davvero fiero erano quelle: giuste dimensioni, muscoli delle cosce e dei polpacci tonici, nodosi, ... d

Boh... ora se ne è accorta anche mia moglie.

Ma il mio carico settimanale non è per niente elevato... sono convinto di non introdurre poche proteine nel bilancio generale... e davvero non credo che il mio regime alimentare sia eccessivamete ipocalorico.

P.S. Credo che la mi situazione di stallo si stia leggermente sbloccando: dal 1° maggio a ieri (20 giorni) registro un calo di peso di poco più di un kg ... il mio "giocattolo impedenziometrico" (per quel che può valere) registra un calo del solo fattore di massa grassa, contro un leggero recupero di massa magra ed acqua.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
andrea_76
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 nov 2015, 8:11

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da andrea_76 »

Io ho l'effetto contrario: da quando corro ho le gambe più grosse e ho dovuto buttare via dei pantaloni :-D
10km - 45m 32s
21km - 1h 54m Trento 2021 :-({|=
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Se non vuoi "squilibri" nell'armonia del fisico, l'unica chance è fare più sport. Io provenivo dal ciclismo e quindi le gambe si erano indirizzate in quella forma. Ma non ero ancora allenato seriamente all'epoca del ciclismo. Con la corsa, ho sviluppato parecchio i quadricipiti femorali. Una cosa che ho notato è che anche le braccia, pur essendo snelle, "appaiono" muscolose. Per fortuna non le ho snelle come i maratoneti professionisti. Ipotizzo che faccio un discreto uso delle braccia quando corro (alcuni dall'esterno lo hanno notato, le uso abbastanza per dare la spinta).
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

andrea_76 ha scritto: 21 mag 2019, 10:50 Io ho l'effetto contrario: da quando corro ho le gambe più grosse e ho dovuto buttare via dei pantaloni :-D
non è che siano "piccole" è che in proporzione, per la palestra che faccio, sono piccole


Immagine

qui tra l'altro ero in versione "invernale" più pingue a quasi 89kg, ora sono 87 con obiettivo 85 per luglio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

treep ha scritto: 21 mag 2019, 10:39 Non ho mai misurato il grasso sulle gambe... ma se c'è una cosa di cui andavo davvero fiero erano quelle: giuste dimensioni, muscoli delle cosce e dei polpacci tonici, nodosi, ...
Attenzione che è facile fare confusione, potrebbe essere che avevi grasso "intramuscolare".
Naturale che praticando solo la corsa le gambe si snelliscono. Anche per questo consigliavo potenziamento: ripetute su salite ecc...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Certamente. Cercherò di aumentare la quota potenza.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

@shaitan

Lo dico da ignorante, non sarebbe opportuno fare quegli esercizi con scarpe adeguate? :nonzo:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Alimentazione e Integrazione”