Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da monzarun »

io di solito frutta e verdura per tre settimane, no alcol, no pane/pasta no proteine animali e 5kg partono al volo.
Unica cosa incidentalmente mentre seguivo questa dieta e facevo allenamenti ho fatto esami di routine ed è emerso che stavo sviluppando chetosi proprio perchè stavo aggredendo i grassi.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lentissimo »

La miglior dieta per chi non deve perdere peso o perdere giusto quei 2/3 chili e' l'equilibrio (che poi il termine dieta che io sappia vuol dire quello :D ).
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

ho qualche dubbio sul senso di perdere 5kg in 3 settimane (quindi tipo un disavanzo di 1500 kcal die...OMG) soprattutto in contesti ipoproteici... mi pare un bel modo per demolire la massa magra con il machete :D

Ok una quota saranno acqua ma anche stare a -1000 kcal al giorno mi pare al limite del poco salutare. Poi per brevi periodi si fa tutto, ma... perché?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da monzarun »

le volte che l'ho fatto era dopo le vacanze in cui ero andato in sovrappeso di quei kg per rimettermi rapidamente
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Ok ho corso...mo che me magno?

Messaggio da Zeta »

Ciao a tutti!

Scrivo questo post per farmi un idea più precisa (ma più macroscopica) su come impostare la mia cena che segue la mia corsa.
Normalmente corro tra i 10 e i 14 km, tra ripetute, medi, progressivi per un consumo calorici di ~1100 kcal a sessione.

Ho letto un po’ in giro e mi sono un poco informato, ma spesso, le informazioni scendono troppo nel dettaglio (amminoacidi, attese per favorire il metabolismo e quant’altro) quello che invece vorrei sapere è qualche ricetta che voi utilizzate per integrare o meglio reintegrare.
Ho l’obiettivo di perdere peso attualmente (89 kg, 180 cm)….consigli?!

Io ad esempio sta sera pensavo a del pollo grigliato (150g?), un poco di riso basmati e qualche verdura…ma mi chiedo…è sufficiente dopo un esercizio di corsa che mi farà consumare ~1100 k cal?

Grazie!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1100
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Ok ho corso...mo che me magno?

Messaggio da Antobart »

Pesi un accidente Zeta, non ti vogli illudere ma è dura, non tanto scendere di peso ma mantenerlo basso negli anni.

Quel pasto tipo dopo la corsa non è, ovviamente, sufficiente, ma hai bisogno di questa "insufficienza" per scendere di peso. Comunque, dopo l'esercizio puoi anche mangiare poco di più di quanto sopra, a patto che poi il giorno dopo e nei giorni successivi, e specialmente se non corri, mangi meno.

Se corri due o tre volte la settimana e non più di 45 minuti/1 ora è più facile scendere di peso puntando alla dieta. Ma se corri tutti i giorni superando l'ora di corsa è più lento il processo di riduzione del peso (perché tendi a sovracompensare le perdite energetiche da esercizio con l'introduzione energetica via alimentazione).
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: Ok ho corso...mo che me magno?

Messaggio da Zeta »

Eh lo so, peso troppo!
Corro 3 volte a settimana (40 km totali, quasi sempre 1h o più) + 1h di palestra con personal trainer.

E' dura e lo so, purtroppo non ho un fisico che non mi permette molti sgarri, ma finalmente mi son messo con la testa giusta ora..
Il peso ideale (secondo il mio PT) è 75, io a 80 sarei già soddisfatto.

Grazie per il feedback!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1100
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Ok ho corso...mo che me magno?

Messaggio da Antobart »

bene che hai il PT e molto bene che abbini la palestra, che ti permette di avere un buon tono muscolare e conseguentemente mantenere alto il metabolismo basale. Non eccedere mai nei carbo, anzi crea un piccolo deficit su questi, né eccedere mai nelle proteine, che in eccesso si comportano come i carbo, e cerca di stare su tre pasti al giorno, senza mai fare spuntini fra i pasti.
Ciao e i bocca al lupo.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ok ho corso...mo che me magno?

Messaggio da shaitan »

In ipocalorica la vedo dura eccedere in proteine o in carbo... il problema è tutto lì, stare in ipocalorica... ossia riuscire a mangiare meno di quello che consumi...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: Ok ho corso...mo che me magno?

Messaggio da Zeta »

Ciao! accetto molti consigli e vi spiego come mi sto tarando in questo periodo..magari è di interesse ad altri

Kcal ~ 1300/1400 (il mio PT dice di salire a 1800, così poi da iniziare una dieta ipocalorica, ma sarà strano, lo trovo difficile..)
split macro nutrienti 45% carbo - 25% fat - 35% pro.

I pasti sono 3 principali in più cerco di fare 2 snack leggeri (una banana, un poco di bresaola cose così) a metà mattina e pomeriggio, altrimenti arrivo troppo affamato alla sera, e se devo pure farmi 3x3000 di ripetute non je a fo :)
Perchè dici di evitare sempre gli spuntini?

Per adesso ho perso 2 punti percentuali di massa grassa e da giugno 3 kg, spero di arrivare al 20 dic su 85/86 kg ma soprattutto un 15 max 16% di massa grassa.

Ora vado a mangiarmi un babà :D

Ciao e grazie!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”