Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverGiveUp »

meglio, l'importante è non aver fame (fame vera, cioè fisica, poi ci sono altri tipi che dipendono poco dallo stomaco, ma si esula da questo caso)...

per calare forzatamente devi essere in deficit calorico, il dubbio è sempre quanto deve essere questo deficit...una media di 200-300 kcal die (compreso il giorno libero) è abbastanza sostenibile, quando si inizia ad avere deficit di 500 o più kcal diventa dura sostenerla...

ma in estate come fai a perdeli?
più attività?
Ultima modifica di NeverGiveUp il 23 nov 2017, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
ventofresco
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 lug 2016, 22:20

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da ventofresco »

titti74 ha scritto:Si certo, è una delle opzioni possibili nel pranzo dei giorni in cui non mi alleno. 30 grammi di robiola, un panino integrale da 70 grammi e verdura (Non tutti i tipi, solo alcune).
D'altra parte , nei giorni in cui non mi alleno, devo stare dentro le 1500 calorie.
Eh, ma avevi omesso proprio l'alimento col più altro contenuto calorico, il pane circa 180 kcal, e comunque sembrano meno di 300 kcal su 1500, pochine per pranzo. Arrivi al pasto successivo senza fame?
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da titti74 »

Nevergive up, non lo so, so solo che d'estate mi capita semore così, non mi sembra di muovermi di più, ma forse mangio meno per via del caldo,o mangio cose diverse (ad esempio io sono golosa, i dolci mi piacciono molto, ma in estate alla fine mangio solo gelato, in inverno pasticcio di più)

Ventofresco, ho una merenda a metà pomeriggio o un frutto o yogurt fage, comunque sì, il pasto dei giorni di riposo è il più duro, arrivo in effetti alla sera che ho voglia di mangiare.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

Io la vedo così: un kg di grasso equivale a circa 7500 kcal. Supponiamo che [EDIT] un maschio di 85 kg e IMC un pochino sovrappeso [END EDIT] voglia perdere un kg in 2 settimane... 'na cosetta rilassata insomma. significa 7500/14 = 535 kcal di deficit calorico (Eout - Ein). Cosa può fare??

(1) Restrizione calorica: introduco 535 kcal in meno al giorno. Ma 535 kcal corrispondono, tanto per avere un'idea, a circa 10 (dieci!) fette di pane da 20 gr in meno (550 kcal).

(2) correre 5 km al giorno più di prima. (550 kcal), 5 km IN PIU', 7 giorni alla settimana...

(3) aspettare che il metabolismo basale aumenti il ritmo da 2000 - supponiamo - a 2500. Il 20%... mica poco! Praticamente impossibile...

(4) una combinazione di quanto sopra.

Vista così è chiaro perché non è proprio banale "perdere 2 chiletti". Soprattutto perché la cosa è di solito accompagnata da una variazione opposta del proprio metabolismo, che a causa delle restrizioni caloriche aggiunge al conto magari 200 kcal al giorno preparandosi alla carestia :)

Dopo un po' però, specie se si parte da zero, le cose migliorano un pochino, perché il metabolismo si riattiva. E senza contare gli inevitabili errori nel misurare tutto. Però insomma, i miei conti della serva mostrano che non è facile perdere peso. Soprattutto in poco tempo come in questo caso.

p.s. prima che qualcuno lo faccio notare, ovviamente si tratta di numeri approssimati, di conti "back of the envelope", arrotondati.
Ultima modifica di The Observer il 25 nov 2017, 12:42, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto: p.s. prima che qualcuno lo faccio notare, ovviamente si tratta di numeri approssimati, di conti "back of the envelope", arrotondati.
nel caso del consumo della corsa qualcosina in più di arrotondati... soprattutto se parliamo di donne, quindi leggerine, il consumo è tipo la metà (o i km da fare tipo il doppio...)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

:smoked: lo sapevo che l'avresti detto shaitan!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

beh se lo sapevi era inutile scrivere una cosa palesemente sbagliata, perché si crea solo disinformazione e false speranze... :-(
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Che poi per un tizio di 110kg sarebbero anche giusti, però insomma ci siamo capiti ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da C3pO »

Mi intrometto nella discussione, per dire una cosa, che ho appena studiato a scuola ( frequento la facoltà di Scienze motorie, nel particolare mi riferisco alla lezione di biochimica ). Per DIMAGRIRE ( ridurre la percentuale di tessuto adiposo ), attraverso l’attivita fisica, è quasi impossibile per un soggetto “normale”. Difficilmente, un soggetto che vuole dimagrire con l’attivita Fisica, svolgerà un allenamento, sufficiente ad andare ad intaccare il tessuto adiposo. La parte FONDAMENTALE, per la diminuzione della massa grassa è la DIETA. 1) si fa la dieta 2) si fa un attività costante e regolare. E non il contrario... quindi, chimicamente parlando, non si dimagrisce correndo, ma si dimagrisce, ingerendo meno kcal di quelle di cui si ha bisogno = dieta ipocalorica
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

E questo che The Observer ci vuol dire da sempre...
Prof Ongaro dice di resetare il metabolismo (shaitan e gli altri l'hanno spesso sottolineato se ricordo bene)
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”