Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

aled1979
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 5 dic 2014, 13:34

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da aled1979 »

interessante visione
Avatar utente
ventofresco
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 lug 2016, 22:20

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da ventofresco »

Beh, non si tratta di "visione" ma proprio di definizione data nel vocabolario.
Treccani: dièta s. f. [dal lat. diaeta, gr. δίαιτα «modo di vivere»]. – 1. Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc.) atte a mantenere lo stato di salute
aled1979
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 5 dic 2014, 13:34

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da aled1979 »

intendevo come modo di vedere un qualcosa di non troppo piacevole, come qualcosa di utile e funzionale per vivere meglio
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da bully »

vi aggiorno sulla mia situazione....
Fissato un mio ipotetico peso forma a 72.5 kg (fissato da me senza troppa scienza ... ) che è il peso a cui mi sento bene anche se sono ben lontano da dall'essere 'scolpito' (sono alto 1.73 e non di fisico gracile).
negli ultimi due anni mi sono un pò osservato/studiato anche con l'aiuto di questo thread.
Ho preparato 2 maratone ed ho avuto mesi a 150km e mesi a 260Km, nei 2 mesi pre-maratona ho aumentato i km ma mangiavo sensibilmente di più.
Ho raggiunto i 71kg prima della prima ed i 71.5kg prima della seconda per poi ritornare pian piano a 73-73.5 con discreta fatica a non 'strabordare'.

Da questo piccolo periodo di osservazione ho la sensazione che c'entri anche la mente in tutto ciò.... cioè, cerco di spiegarmi meglio, il fatto che sono dimagrito il mese prima della maratona ad un peso 'basso' mangiando di più secondo me è anche perchè, non so come, il cervello diceva il corpo di dimagrire, cosa che non faceva durante l'estate, ad esempio.

Beh non so se è utile alla discussione ma volevo condividere queste mie sensazioni ....
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da daffi »

@shaitan: già, non avendo molto da perdere mi aspetto anche io un calo di peso lento e comunque limitato, e sempre che riesca a tenere duro con il controllo degli spuntini... d'altra parte non ho intenzione di stravolgere la mia alimentazione con diete da fame, non avrebbe davvero senso...

Credo di essere nella situazione di titti, anche a me magari capita di mangiare 1-2 biscotti il pomeriggio, o un pezzo di pane prima di cena, insomma piccole cose che pero' senza troppo sforzo credo potrei eliminare o sostituire con qualcosa di piu' sano. Insomma piccole modifiche che ci possono stare, senza farsi troppe paranoie sul peso, anche perchè l'unico motivo per cui vorrei diminuire un paio di kg è per avere meno zavorra da portare in giro quando corro :D!!!
Non mi dispiacerebbe trovare un bravo nutrizionista, anche perchè dalle ultime analisi risulta una carenza di vitamina D e un eccesso di omocisteina, magari con la dieta quest ultimo parametro potrei tenerlo sotto controllo...

@tomasz: mi sembra che non hai da lamentarti... l'IMC secondo me va bene ma fino ad un certo punto... io per es - come la maggior parte delle donne - ho quei 2 kg in eccesso concentrati su gambe e fondoschiena, e si notano :asd2:
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da titti74 »

[/quote]
per come la vedo io, IMHO, se la dieta la stai già vivendo così è troppo restrittiva...questo porta solo ad un risultato: fallimento[/quote]

Ma fallimento di cosa, scusa?
Ho detto che ho un paio di chili da perdere e francamente intorno alla mia età è auspicabile provare a risettare un attimo il metabolismo, dato che iniziano ad intervenire anche importanti modificazioni ormonali che fanno poi la loro parte.
Ho detto che non vorrei ,né potrei vivere tutta la vita così,perché attualmente non mi concedo nulla, proprio per rispettare la tabella, ma è evidente che, una volta raggiunto l'obiettivo vorrei mantenere i principi base della cosa ma avere anche un pochino di elasticità. O per lo meno imparare dei criteri attraverso i quali riconoscere io stessa quando posso permettermi di essere elastica e quando no. Altrimenti che faccio, non esco più con gli amici perché non posso mangiare nulla al do fuori della mia tabella? O non invito a casa nessuno perché devo mangiare insalata e 30 grammi di robiola?
Credo che in tutto ci sia un equilibrio, francamente i fallimenti sono altri.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
ventofresco
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 lug 2016, 22:20

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da ventofresco »

titti74 ha scritto: O non invito a casa nessuno perché devo mangiare insalata e 30 grammi di robiola?
Ma hai davvero in tabella un pasto così?
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da titti74 »

Si certo, è una delle opzioni possibili nel pranzo dei giorni in cui non mi alleno. 30 grammi di robiola, un panino integrale da 70 grammi e verdura (Non tutti i tipi, solo alcune).
D'altra parte , nei giorni in cui non mi alleno, devo stare dentro le 1500 calorie.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverGiveUp »

titti74 ha scritto: per come la vedo io, IMHO, se la dieta la stai già vivendo così è troppo restrittiva...questo porta solo ad un risultato: fallimento

Ma fallimento di cosa, scusa?
Ho detto che ho un paio di chili da perdere e francamente intorno alla mia età è auspicabile provare a risettare un attimo il metabolismo, dato che iniziano ad intervenire anche importanti modificazioni ormonali che fanno poi la loro parte.
Ho detto che non vorrei ,né potrei vivere tutta la vita così,perché attualmente non mi concedo nulla, proprio per rispettare la tabella, ma è evidente che, una volta raggiunto l'obiettivo vorrei mantenere i principi base della cosa ma avere anche un pochino di elasticità. O per lo meno imparare dei criteri attraverso i quali riconoscere io stessa quando posso permettermi di essere elastica e quando no. Altrimenti che faccio, non esco più con gli amici perché non posso mangiare nulla al do fuori della mia tabella? O non invito a casa nessuno perché devo mangiare insalata e 30 grammi di robiola?
Credo che in tutto ci sia un equilibrio, francamente i fallimenti sono altri.
mah
non ho detto che per aver successo dovrai seguirla per sempre...al contrario, ho solo fatto notare che, probabilmente, è una dieta troppo restrittiva...che non ti sazia (parole tue), e che IMHO una dieta così, nel lungo periodo, non porta ai risultati sperati...una volta abbandonata questo piano alimentare c'è il concreto rischio di recuperare tutto il peso perso...

con una dieta molto stretta il corpo tende a consumare meno (non parlo di metabolismo) proprio fa in modo di ridurre al minimo la spesa energetica...conseguenza meno gli dai e, come incredibile conseguenza, meno si cala...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da titti74 »

No no, non ci siamo intesi.
Io ho detto satollo, che per me significa più che sazio, "troppo sazio", appesantito, in questo senso , come, aimè,spesso prima mi capitava di alzarmi da tavola. In questo senso la dieta la trovo positiva. Ma ecco, quello che intendo è che capisco che ,per perdere questi benedetti due chili,per forza debba essere restrittiva (credo di fatto di introdurre meno di quello che consumo ) ma mi immagino, una volta raggiunto il peso forma, di poter reintrodurre qualche caloria in più, e soprattutto variare un pochino di più i cibi a disposizione (al momento la mia alimentazione è abbastanza monotona).
Il giorno libero, da come mi ha spiegato la nutrizionista, e mi sembra ragionevole, serve proprio a non far deprimere il metabolismo, evitando che si senta troppo in restrizione, con i rischi che evidenzi anchei tu.
Certo so anche io che se inizio a mangiare esattamente come prima torno al punto di partenza, ma credo che invece una via di mezzo sia possibile.(tieni conto anche che questi due famosi chili sono quelli che poi in estate regolarmente perdo già di mio).
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”