Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverGiveUp »

mettere massa magra con uno sport aerobico la vedo dura...forse un pochino nelle gambe...ma la tipologia di esercizio è abbastanza catabolizzante...se poi si fa una dieta con molto deficit calorico, soprattutto limitando i carbo, il problema si enfatizza maggiormente...
quindi motlo meglio andar con calma...è vero che la perdita di peso veloce è motivante, ma non è detto che sia la via migliore...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da C3pO »

La formula magica è che, non si dimagrisce correndo, ma si dimagrisce facendo la dieta.
Trova il giusto approccio che senti più adatto a te, e seguilo senza doverti sentire frustrato perché sei a dieta.
Ritengo che questo aspetto sia fondamentale, è molto spesso viene del tutto trascurato dalla maggior parte delle persone che si limitano il più delle volte a seguire una dieta ipocalorica così detta da frigorifero senza considerare altri aspetti psicologici molto importanti.
Assicurati sempre comunque di evitare che la dieta di per se ti procuri stress eccessivi che non sempre il corpo metabolizza positivamente
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Patrick ma la bilancia scende lentamente, quanto lentamente intendi? Perché magari va benissimo così
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
patrick79
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mag 2018, 18:43
Località: Prato

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da patrick79 »

Ho iniziato seriamente la dieta e un programma di allenamento per la mezza maratona lo scorso 10 settembre. Da allora sono dimagrito 4 kg però negli ultimi 10 giorni sono un po' fermo....anche se sto correndo molto per i miei standard (40 km a settimana di media)
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Beh 4 Kg... un mesetto e mezzo neanche... direi che il ritmo è buono. Io firmerei.

Per essere più precisi nel giudizio bisognerebbe sapere tante cose... età, situazione di partenza, se sei ai tuoi primi -4kg oppure se vengono dopo un'ulteriore perdita di peso (magari anche importante).

Sono tutti dettagli che possono fare grande differenza.

Prendi me... io non conosco la mia situazione di partenza. Non c'è stato un momento in cui ho detto: "Da domani cambio vita" - mi sono pesato, ho segnato, ed ho cominciato a correre e/o mangiare bene.
No.

E' stato un passaggio graduale, durato anni, diventato importante e sorretto da metodo solo negli ultimi 3 anni.

Posso dire che peso oltre una ventina di kg in meno rispetto a 10 anni fa.

Posso anche dirti (e forse questo ti interesserà di più) che gli ultimi -7Kg sono stati una pena: la bilancia non scendeva e non scendeva e non scendeva non scendeva e non scendeva e non scendeva e non scendeva e non scendeva e non scendeva (quanto si può andare avanti senza incappare in una nota di moderazione?)

Però sai cosa? Perdevo in centimetri. In particolare pancia e punto vita (ma non solo ovviamente). Era inequivocabile. Lo diceva il metro a nastro, ma soprattutto giacche e pantaloni.... (che sarò costretto a cambiare... di nuovo).

Sono arrivato a perdere, giuro, fino a 4cm di seguito in punto vita (nello spazio di un mesetto, poco più) senza perdere un microgrammo... addirittura talvolta assistendo a frustranti oscillazioni verso l'alto.

Prima che me lo domandi: la bilancia funziona correttamente.

Prima che me lo domandi: bevo acqua come un cammello.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
patrick79
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mag 2018, 18:43
Località: Prato

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da patrick79 »

Grazie Treep.... come dicevo più sopra sono i primi 4 kg e sono comunque ancora 13 kg sopra al peso ideale. Effettivamente come dici te ho già fatto qualcosa di buono....semplicemente pensavo che aggiungendo tanta corsa al mio stile di vita il dimagrimento potesse essere più importante più che altro perchè negli ultimi 10/15 giorni mi sembra di essere fermo al solito peso anche se effettivamente ho la sensazione che i vestiti mi stiano comunque meglio...
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Bene.
Ripeto, 4kg mese sono tutt'altro che un cattivo risultato.
Sinceramente non auspicherei ad un ritmo di calo ponderale più importante.
Potresti assistere ad un significativo rallentamento del dimagrimento tra 4 o 5 kg.

Non demordere.

Continua fino a quando sarai passato all'inversione mezzo/scopo (correre per dimagrire / dimagrire per correre).

A quel punto sei fregato ; -)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da calcatreppola »

so che la mia esperienza vale poco, ma conferma quanto detto da treep e forse può consolare patrick79.
Io non mi sono mai sentito troppo pesante, ma da tantissimi anni sono "leggermente obeso" (indice 28,3, mi pare). Ho sempre aiutato mia moglie a fare attenzione nel mangiare e non ho mai perso peso. Correndo e con poca attenzione sono rimasto sui 95 kg, poi 93 (sono alto 176). Da qualche mese seguiamo una dieta nuova, sostanzialmente si mangia senza guardare le calorie, ma si eliminano quasi completamente latticini e farinacei di cereali (in realtà i biscotti scappano un poco, ma sbagliamo...)
Adesso sono arrivato a 90 kg, forse 89, avendo perso più di dieci cm di girovita (in quattro o cinque mesi). È vero che ho anche aumentato i kilometri quasi per caso quest'anno... sono anche io attorno ai 40 per settimana, che però stanno diventando un po' di più senza fatica. Questa è la cosa più bella: faccio meno fatica e soprattutto anche senza guardare tabelle nutrizionali e senza fare troppa attenzione all'intake di proteine riesco a correre bene. Ho abbassato solo di poco i miei tempi, credo, ma io non faccio gare, voglio solo allenarmi per andare per sentieri di montagna. Ma la cosa importante è che faccio meno faica e recupero bene. Inoltre ho meno bisogno di bere. Certo non devo mangiare come un uccellino prima di un lungo: ad una marcia mi sono fermato anche troppo ai ristori, ma è stata l'unica volta. Adesso poi che ho scoperto la pasta di piselli o lenticchie usa quella col formaggio e uova anche per il post allenamento. Certo, rimango sovrappeso, ma il corpo sta bene (fa ridere: mi piaccio meno adesso di quando avevo la pancetta...) e sono "forte". La questione del recupero e della poca fatica per me è fondamentale perché mi permette di continuare ad uscire senza sentirmi frustrato, anzi! e poi posso rompere la dieta... Adesso ho la preoccupazione di ingerire troppo poche calorie, ma me la cavo in qualche modo. Magari – dico a patrick 79 – non fissarti sui kg... pensa a tutto il resto!
adesso vado a tagliarmi la lingua e le mani :)
buona strada
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

@calcatreppola, a 28,3 di IMC sei in fortissimo sovrappeso, ma non sei obeso.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
patrick79
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mag 2018, 18:43
Località: Prato

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da patrick79 »

Sono già fregato :asd2: io voglio dimagrire per correre... avere meno dolori e abbassare i tempi (mi scoccia arrivare sempre solo tra gli ultimi) :-#

Torna a “Alimentazione e Integrazione”