Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

Avevo scritto un lungo post in risposta a quello di Shaitan ma non lo vedo più, forse non è partito. Meglio, era sicuramente OT.
riccardoyaya ha scritto: 12 giu 2019, 17:37 In questo link ci sono molte informazioni ma è un po' lungo... Parte da diete sperimentate su diabetici per poi entrare nello specifico di IF Vs multi meal
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5828430/
In molti casi le ricerche arrivano a finali discordanti o non presentano % di diffetenza noti.
Io non ho trovato nessun riferimento ad eventuali vantaggi nel concentrare le proteine in un solo pasto. L'unico studio citato che sembrerebbe confermarlo riguarda un If 8/16 con tutti i nutrienti consumati in 3 pasti. Anzi, nelle conclusioni dice: It is therefore a relatively simple and elegant solution to consume protein at a target intake of 0.4 g/kg/meal across a minimum of four meals in order to reach a minimum of 1.6 g/kg/day

Fermo restando che, visto che i vantaggi dei 5 pasti se ci sono sono modesti, è opportuno adattare questi principi alle esigenze e preferenze personali.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

Io non ho dubbi, preferisco tanti piccoli pasti…
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Io no, tre pasti più eventualmente merenda.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17126
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Sempre fatti 5... A volte 6. Anche in casi di restrizioni calorica. Abitudine credo.

Ma, Diego, nessuno dice che ci sia vantaggio a concentrare le proteine in un solo pasto (che è una estremizzazione della WD) o nei 2/3 della IF. Solo che non emergono differenza significative in cronico
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Una domanda che mi sono posto. Se fate un'ora stile progressivo, quanto rigenerate nell'immediato di entro un'ora?
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da riccardoyaya »

Io stamattina alle 6.15 ho fatto 3km Warm up (4.50) + 6 x 2km (3.35) rec 1km (4.10).. ritmi approssimativamente ritmo mezza e ritmo lento svelto

Non ho preso BCAA, non ho preso niente... Sono tornato a casa, doccia... Tanta acqua e una busta di sali minerali Coop e fino a pranzo non ho avuto fame...

Non lo consiglio ovviamente... Io lo faccio perché mi trovo bene così, per escludere qualsiasi situazione assolutistica....
giusto per dire che se uno si abitua non succede nulla se per 3...4h dopo allenamento non mangi nulla.
Non muori se ti alleni a digiuno, a patto che hai una sana alimentazione bilanciata e sopratutto dipende da come è cosa fai...

Se fai 30..40km diventa lunga farli in ipocalorica a digiuno, va tutto contestualizzato
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

Più che altro se io andassi a fare la spesa in quelle condizioni riempirei il carrello di schifezze sotto l'impulso della fame! :oops:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Io ormai non mi sblocco dai 64 kg. E adesso sono stato pure in ospedale con la dieta che di certo non è da sportivo. Eppure l'ultimo PB l'ho fatto con 64 kg, con ripetute sui mille che ho tirato anche a 4'09"/km. Vuol dire che ho margine di progresso, ma devo buttare giù questi 3 kg. In più psicologicamente non mi viene da rallentare per bruciare più calorie anziché puntare sulla velocità.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17126
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

riccardoyaya ha scritto: 15 giu 2019, 16:26 Se fai 30..40km diventa lunga farli in ipocalorica a digiuno, va tutto contestualizzato
Fatto anche questi :-(
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Ormai sto svaccando di brutto. Sto superando i 65 kg (170 cm). Faccio meno km perché perdo secondi (stavolta il kosovaro ci ha beccato, ma la mia opinione sulle sue formule non cambia), quindi brucio meno. Il problema è che mangio uguale o faccio qualche eccesso di troppo. Urge rimettersi in riga. Considerando che devo tornare a 61 kg, si fa davvero difficile...

E io che pensavo di buttare giù un minutino di PB per fine anno, ahahahahahahah! Qui bisogna buttare giù i chili, altro che PB!

È chiaro che forse ho anche dei quadricipiti da paura (si vedono) e pure le braccia qualcosina si sono fatte. Quindi magari non sarò a 61 kg. Però l'aumento di peso è evidente, così come la perdita dei secondi al km (e mi duole dire che stavolta la formula ad mentula canis del kosovaro ci ha beccato). E no, la perdita dei secondi (ben 10''/km) non c'entra con il caldo. Il caldo ne aggiunge giusto 2-3 (oltre ai 10, ahahahahah!).

Rido per non piangere. PB per fine anno? Ma dove? Quando? Come?

Proverò a dimagrire lentamente, con il mio fabbisogno calorico "teorico" come tempo fa diceva Louis ma in un altro contesto. Non reggo le restrizioni vere e proprie. Il problema è che temo di arrivare a 63 kg in due mesi e vedere sempre sistematicamente il calo in secondi, che non fa buon umore :nonzo: L'obiettivo dovrebbe essere intorno ai 62 kg, considerando che paradossalmente un po' di massa l'ho messa oltre alla panza.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”