Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

Io consiglio di leggere i post non solo qui, ma anche nella prima parte della discussione.
Ormai è stato detto tutto
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

gab_spencer ha scritto: 1 lug 2018, 9:09 Perdonami d1ego ma come puoi dire a uno che non deve perdere troppo peso, di 76 kg, e gli dici di dimezzare la pasta???
Mangia già poco e poco vario e gli dici di mangiare 55 grammi di pasta?
Hai ragione, mi sono concentrato sul fatto che lui diceva di voler buttare giù la pancia e non ho guardato il peso. Bisognerebbe stimare la composizione corporea, se è vero che ha la pancia probabilmente ha anche una percentuale eccessiva di grasso. Se è così non deve perdere peso ma perdere grasso ed acquisire muscoli. Se è così deve ridurre le calorie e proprio siccome mangia poco variato deve introdurre più varietà, aumentare le proteine e ridurre le porzioni.
Hai ragione che 55 g sono pochi ma 110 sono troppi, soprattutto mangiati da soli in un unico pasto. Meglio 2x55 con verdure e proteine allora.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

gab_spencer ha scritto:Perdonami d1ego ma come puoi dire a uno che non deve perdere troppo peso, di 76 kg, e gli dici di dimezzare la pasta???
Mangia già poco e poco vario e gli dici di mangiare 55 grammi di pasta?
Semplice, dovrebbe aumentare le proteine.

Se già non ci arriva, 1.5g per kg corporeo fanno 114g.

Con la formula di Albanesi (600*altezza^2) viene una dieta da 1900kcal. Quindi, 24% proteine e il resto carbo e grassi. Per esempio 25-30% grassi concentrandosi sulla qualità (frutta secca, semi, pesce, ...) e 45-50% carbo dove in primis si deve dare spazio a frutta e verdura, ancor più importanti in estate. L'eccesso proteico darà ulteriori energie nel caso.

110g di pasta in regime ipocalorico sono troppi. Per avere un IMC=22 deve pesare 70kg. Quindi, dovrebbe, se vuole davvero diventare una persona in forma, perdere almeno 6kg!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Louis ha scritto: 2 lug 2018, 9:34 Con la formula di Albanesi (600*altezza^2)
mi sembra una bella formula del menga come spesso capita con le cose che dice l'ingegnere che pensa di essere nutrizionista :D

Di base una stima del tdee senza valutare ciò che uno fa nell'arco della giornata è assolutamente no sense (due persone alte uguale, uno fa il traslocatore, l'altro l'impiegato consumano uguale? direi di no. Ma anche fra due impiegati uno è letargico di natura, l'altro gesticola in continuazione e scatta come una molla...)

PS l'imc è un'altra cosa sopravvalutata (e infatti è un altro dei cavalli di battaglia del kossovaro)... puoi avere 22 con la pancia o 24 con l'addome a vista, dipende non si possono fare discorsi così schematici...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

:D :beer:
La circonferenza addominale è statisticamente molto più attendibile dell'imc per la valutazione del rischio cardiovascolare (e non solo) anche perché il "grasso" non è tutto uguale e quello viscerale è particolarmente bastardo. Ovviamente il body builder super magro e muscolato va trattato in modo diverso dalla popolazione generale ma tendenzialmente faremmo meglio a chiedere il giro vita a chi si presenta in questo thread piuttosto che peso e altezza.
Proprio non potendo fare un lavoro serio di valutazione secondo me in questo thread conviene procedere per approssimazioni, provando a suggerire piccole modifiche allo stile di vita ed alimentazione di chi chiede consigli.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »


shaitan ha scritto:
Louis ha scritto: 2 lug 2018, 9:34 Con la formula di Albanesi (600*altezza^2)
mi sembra una bella formula del menga come spesso capita con le cose che dice l'ingegnere che pensa di essere nutrizionista :D
Ecco, lo sapevo che qualcuno avrebbe obiettato. Roberto sta sul c... a troppe persone. Quella formula non ha alcun fondamento, ma intanto per quasi tutte le persone si piazza sopra il metabolismo basale (per le donne il valore è diverso) e al di sotto del fabbisogno di qualunque sportivo. Quindi, si può applicare quando si vuole impostare un valore di partenza senza sapere troppo.

Di base una stima del tdee senza valutare ciò che uno fa nell'arco della giornata è assolutamente no sense (due persone alte uguale, uno fa il traslocatore, l'altro l'impiegato consumano uguale? direi di no. Ma anche fra due impiegati uno è letargico di natura, l'altro gesticola in continuazione e scatta come una molla...)

PS l'imc è un'altra cosa sopravvalutata (e infatti è un altro dei cavalli di battaglia del kossovaro)... puoi avere 22 con la pancia o 24 con l'addome a vista, dipende non si possono fare discorsi così schematici...
Va bene IMC=20? O vogliamo terrorizzare la gente? IMC=22 per lui significa scendere. Nessuno ha una montagna di massa magra senza sapere il fatto suo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Louis ha scritto: 2 lug 2018, 13:15 Ecco, lo sapevo che qualcuno avrebbe obiettato. Roberto sta sul c... a troppe persone.
Il problema non è tanto la formula in questione, possiamo usare quella o quella del MET o, che ne so, quella di Lyle McDonalds... Sono stime che vanno riviste caso per caso. Ma comunque basta tenere un diario alimentare per una settimana per verificare bene o male quello che si consuma.
Il problema è a monte, ossia che si tratta di una persona che parla di cose per cui non ha studiato, non ha titoli e lo fa con saccenza come se fosse depositario di chissà quale verità (non come chiacchiere da forum come appunto facciamo noi).
Va bene IMC=20? O vogliamo terrorizzare la gente? IMC=22 per lui significa scendere.
Veramente è proprio il buon skeleton roberto che terrorizza la gente dicendo appunto che con imc 22 o 23 sei in sovrappeso (WTF?), devi scendere, non puoi correre più di una mezza (e perché?) e yada yada yada

Io non terrorizzo proprio nessuno, anzi. Dico che una persona che ha una percentuale di grasso intorno al 15% (e non 12% come dice il kossovaro) è assolutamente normale e forse anche più sana di uno che sta al 6% con tutte le vene di fuori. Ma che lo dica io non ha alcun valore ovviamente. Ma sono le linee guida dell'oms che certamente contano più del pensiero di uno che di mestiere, lo ripeto, fa l'ingegnere non il nutrizionista (che se anche fosse nutrizionista o medico non vorrebbe dire necessariamente nulla, ma almeno avrebbe studiato ciò di cui parla)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

Un sedentario, di quelli che fanno lavoro d'ufficio e zero attività, con IMC=22 potrebbe essere ben oltre il 15%. Uno sportivo amatoriale forse forse riesce a rientrare nel range.

Per curiosità sapresti dire ipoteticamente che massa grassa potrei avere? Il mio IMC è proprio 22, ma senza i muscoli credo che peserei 3-4kg in meno arrivando sotto 21.
L'img è in Immagini di corsa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

@Louis sicuramente è vero che per un sedentario anche imc 22 potrebbe nascondere grasso in eccesso... ma è proprio quello che dicevo io, non possiamo basarci solo (o tanto) su quello. Sia in positivo sia in negativo

Ho visto la foto. Invidio molto la tua falcata :(

Per il resto difficile dirlo... Già le varie misurazioni BIVA, pliche etc sballano parecchio ma così a vista, vestito, in contrazione muscolare per la corsa... boh con un 10% raramente sbagli (sarà sempre in +-2% o lì intorno) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

Così per gioco io dico 15%. Forse 10 secondo la bilancia.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”