Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

mi spiace ma non è questo che intendo dire, Tomas. Anche il commento di C3pO a io avviso porta ad una conclusione diversa.
C3pO ha scritto:"La parte FONDAMENTALE, per la diminuzione della massa grassa è la DIETA. "
No. Dal tuo ragionamento si evince che per DIMAGRIRE attività fisica E dieta giocano lo stesso ruolo. Nessuna delle due prevale sull'altra, eccetto che privilegiando la prima si hanno anche dei benefici ulteriori (dimostrati da vari studi) in termini di salute, fisica e mentale.

Il mio conto della serva di qualche commento fa serviva solo a mostrare di quali quantità parliamo, e come spiegare perché certe persone pur ritenendo di stare a dieta (o di fare molta attività) non riescono a "perdere peso".
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da bully »

@C3pO però il tuo professore non può buttare li queste frasi...

cit ... DIMAGRIRE ( ridurre la percentuale di tessuto adiposo ), attraverso l’attivita fisica, è quasi impossibile per un soggetto “normale” ...

Se parliamo di portare la % di massa grassa ad una percentuale fisiologica (cioè normale) non vedo perchè ciò non possa avvenire grazie all'aumento dell'attività fisica a parità di kcal ingerite (creazione di un disavanzo calorico)

Se invece si parla di portare la citata % a valori sub-normali posso essere d'accordo ma non stiamo parlando del tema di base di questo thread...

Poi supporto TO che molti dicono di essere e dieta o di fare molto sport ma alla fine basta qualche brioche a settimana per passare da disavanzo ad accumulo :pig:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da C3pO »

Sapete il famoso discorso di : bruciare i grassi invece dei carboidrati?
Ecco. A quello mi riferivo. Inutile sperare di bruciare grassi, se poi non si fa la dieta
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
turo91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ott 2014, 23:02

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da turo91 »

Andare in deficit calorico senza attività fisica non è proprio semplice a meno di avere una gigantesca forza di volontà.
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da bully »

.... da Chimico non sono troppo daccordo anche su questo.

Mi spiego: durante l'attività fisica ad impegno cardio si bruciano prevalentemente zuccheri (vero) ma per ricostruire le riserve degli stessi il corpo sintetizza grassi a zuccheri perciò il risultato è che i grassi si riducono.

Se invece speriamo di dimagrire sempre deprimendo l'input secondo me è il metodo sbagliato ... IMHO
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

bully ha scritto: Mi spiego: durante l'attività fisica ad impegno cardio si bruciano prevalentemente zuccheri (vero) ma per ricostruire le riserve degli stessi il corpo sintetizza grassi a zuccheri perciò il risultato è che i grassi si riducono.
bisogna vedere cosa è la cosa più facile per il fisico... potrebbe bruciare grassi o massa magra o, a fronte di un'attività fisica dispendiosa in termini di kcal, ottimizzare il consumo e/o abbassare in maniera sostanziale il NEAT. Quest'ultime idee sono alla base delle teorie sull'exercise paradox di Herman Pontzer.
E devo dire che molti ultristi/maratoneti che hanno postato anche qui dentro hanno ravvisato simili esperienze.

Sicuramente è qualcosa che si ravvisa con dispendi importanti, quanto importanti è ancora da studiare e analizzare.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Andybike »

E ricordiamoci comunque che non siamo macchine fatte in serie, ma pezzi unici ognuno con le proprie specificità e caratteristiche :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da manto82 »

Io ho iniziato il mio percorso nutrizionale ieri. Obiettivo perdere 10kg in 10 mesi per tornare a quello che ero un anno e mezzo fa.
Con il nutrizionista stiamo cercando di correggere le mie cattive abitudini più che impostare una dieta restrittiva puramente ipocalorica.

Vediamo come va, sperando di non risentirne troppo in allenamento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da C3pO »

Qua però, avete frainteso. Non ho detto che NON bisogna fare attività fisica per dimagrire. Ma che non esiste un attività che fa dimagrire, poiché il dimagrimento è dato maggior mente da una dieta ponderata
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da titti74 »

Si ma nessuno credo che abbia mai detto qui che per dimagrire bisogna fare attività fisica e basta, e intanto mangiare come se non ci fosse un domani...
Ma dall'altra parte, l'attività fisica aumenta il consumo e contribuisce a far innalzare il metabolismo, perciò, abbinata alla dieta, sposta il famoso equilibrio, aiutando out a diventare più grande di in.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”