Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17135
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

E' quello che ha scritto Nevergiveup... non interessa farlo e "preferisco altro" (es birra) in questo caso sono sinonimi...

Chiaramente è tutto legittimo ci mancherebbe
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

"Non vi interessa" mi pare un po' forte; mi sembra più corretto dire che si trova un bilanciamento tra l'interesse a dimagrire e l'interesse a godere del cibo e della birretta o aperitivo o pizza (soprattutto in compagnia).
Come in tutte le cose, ognuno trova il suo punto di equilibrio personale ma gli estremi sono in genere dannosi.
Cominciando il messaggio con "se vi potete permettere una birretta", Nevergiveup si pone tra quelli che hanno "necessità" di dimagrire (per problemi di salute, immagino) oppure classifica tutti quelli che si "permettono" una birretta tra quelli cui non interessa dimagrire.
L'ortoressia è un disturbo del comportamento alimentare come l'anoressia o la bulimia. http://www.stateofmind.it/2015/03/ortoressia/
"Chiaramente è tutto legittimo ci mancherebbe" (cit.)
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da lentissimo »

NeverGiveUp ha scritto:se vi potete permettere la birretta non avete la necessita dimagrire...o non vi interessa farlo, che, per carità, è legittimo...
Direi proprio di no, come in tutte le cose e' la regola che conta e non l'eccezione.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17135
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

d1ego ha scritto:"Non vi interessa" mi pare un po' forte
Ma sono punti di vista e di lessico che hanno poco senso imho... il risultato è che A è più importante (è maggiore) di B,fine delle discussioni. La matematica è più immediata delle sfumature lessicali :mrgreen:

Quello che intende NeverGiveUp, mi permetto di tradurlo e aggiungere un chiarimento in grassetto, è che SE NON dimagrisci (e vuoi farlo) e ti bevi le tue 1/2/3/10 birrette evidentemente non ti interessa farlo... O, più chiaramente, preferisci le 1/2/3/10 birrette al dimagrimento.

Questo è tautologico.

Semplici scelte (legittime, anche se in alcuni casi ricadono sulla collettività ma va beh questo è un altro discorso)

Non significa che per dimagrire devi necessariamente rinunciare a tutto :wink:
Si può dimagrire (male) anche mangiando wrustel e birra tutti i giorni se è per questo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverGiveUp »

@shaitan tradotto benissimo...


aggiungo
è possibile mangiare e bere quello che si vuole...

però permettetemi di inca...rmi quando sento dire: "cavolo, non riesco a dimagrire, eppure mangio pochissimo"...poi scavi un po' e scopri...2/3 birre, aperitivi, coca cola..."eh, ma bisogna pur godersi la vita"...
giusto e legittimo, ma non venirmi a rompe i cosidetti se non riesci a dimagrire e cerchi consigli...;-)

p.s. come giustamente fatto osservare si può calare di peso anche bevendo la coca cola...dipende se uno interessa solo il calo di peso o dimagrire (diminuzione grasso corporeo...)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

shaitan ha scritto:il risultato è che A è più importante (è maggiore) di B,fine delle discussioni. La matematica è più immediata delle sfumature lessicali :mrgreen:
Vada per la matematica. "Non vi interessa" si traduce con Interesse(B) = 0. "Vi interessa di più A che B" si traduce con Interesse(A)>Interesse(B). La matematica non è un'opinione. E nemmeno l'italiano.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17135
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

E non cambia assolutamente nulla, nel differenziale A-B che è quello che ti fa preferire A invece di B... E dato che la scala delle preferenze si basa, per definizione, su posizioni relative... ;-)

Io ho un altissimo interesse (diciamo 1000) per farmi una vacanza spendendo 30.000€ in una settimana... Però ho un interesse ancora più alto (diciamo 10.000) nel garantire un futuro economicamente saldo alla mia famiglia, dal che concludo che non me ne frega una beneamata mazza (non m'interessa) andare in vacanza spendendo decine di migliaia di euro RISPETTO a vivere più serenamente ;-)

Però certo, nei confronti del muro del "non m'interessa" posso crogiolarmi in un "ah quanto mi piacerebbe andare in vacanza a spendere i soldi a mazzi" (se vincessi la lotteria...)

beh sì in effetti hai ragione, molti tentativi di perdere peso sono proprio un "ah quanto mi piacerebbe". Giusto.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13334
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

mi avete perso :nonzo:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17135
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Hai ragione tomas, sintetizzo: sono il primo (anche per dolorosa esperienza personale) a sapere che perdere peso non è cosa banale e che dire a un obeso "mangia di meno e muoviti di più" sia come dire a un depresso di "tirarsi su" come dice Spencer Nadolsky nel suo famoso "l'obesità è una scelta o una condanna"... però... però non ci si può nemmeno auto-prendere per i fondelli, tutto qui ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da bully »

ragazzi queste ultime digressioni lessico-etimologiche mi hanno fatto un pò sorridere ma anche pensare....
Io sono calato 9/10kg abbastanza di botto tra l'agosto ed il dicembre 2015 e poi durante il 2016 sono rimasto costante intorno ai 73.5kg.
Nel mio caso un pò km di corsa ed un pò di attenzione al mangiare hanno funzionato alla grande, ma capisco che non è sempre uguale per tutti e dopo un anno me ne rendo conto perfettamente.
Questa primavera semplicemente aumentando i km ho perso altri 2,5kg senza quasi accorgermene arrivando alla maratona con il peso che speravo.
Quest'estate speravo che avvenisse lo stesso ma .... col cavolo!! la matematica mi sa che non si applica tout court alla biologia....
Beh io non me ne faccio un particolare problema ma capisco che perdere peso non è così facile e non funziona allo stesso modo per tutti per questo continuo a leggere il tread ... :study:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53

Torna a “Alimentazione e Integrazione”