Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverGiveUp »

beh, ma se corri molto, difficilmente starai in iper calorica, a meno che tu non lo voglia fare, in questo caso mettere massa non è semplicissimo...
se hai costanza è più probabile togliere parecchia massa grassa (definizione)...per quel che ne so...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Steppenwolf
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 23 nov 2020, 20:11

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Steppenwolf »

tendo a sforzarmi di mangiare per stare almeno in normocalorica, anche quando non ho fame, perché se non lo faccio non riesco a caricare gli allenamenti di forza. Certo ci sono i giorni in cui mangio un 500 kcal in meno e altri in cui mangio un 500 in più, ma il trend mensile è una linea retta
Che metafora è la corsa.
Ogni volta che esco, ad un certo punto, inevitabilmente, mi chiedo se ho chiaro dove sto andando,
o se sto correndo via da qualcosa.

Immagine
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

Ne dubito ...
Lavoro all'aperto spesso sentendo freddo ma la bilancia non si muove
https://beauty.vogue.it/benessere/2017/ ... dimagrire/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

a parità di calorie introdotte ha ragione da vendere.

l problema rimane il solito. Per noia manco lo ripeto... :)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Si ma a 19° come suggerisce l'articolo sposta lo zero virgola caccola (forse) anche se stai in maglietta a maniche corte

Tocca sentire il freddo vero (con anche l'attivazione di meccanismi come i brividi etc). A quel punto se non mangi di più dimagrisci ( o prendi una polmonite ahahahahah)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

guarda, se devo pensare alla salute non vado certo a informarmi su Vogue in ogni caso... :)

p.s. A casa mia fa 16 in questi giorni. Anche perché qui non c'è nessuna forma di riscaldamento, per cui... 8) Anzi 15.5, controllato adesso, porta di casa e finestre aperte, come sempre... :santa:
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto: 11 gen 2021, 18:07 guarda, se devo pensare alla salute non vado certo a informarmi su Vogue in ogni caso... :)
Il problema di questi articoli è ben questo. Partono da una cosa tecnicamente vera per approdare a conclusioni che quando va bene sono irrilevanti (se va bene appunto)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da orange »

C'è da dire che il grasso fa da isolante termico e ci si raffredda meno.
Quindi gli unici a dimagrire sono quelli che non dovrebbero dimagrire :)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

se vogliamo parlare di roba seria qui c'è un articolo interessante: https://www.nature.com/articles/1601308 , anche se parliamo di 60 ore. Notare la variazione nell'appetito... Se poi uno aggiungesse 1000 kCal di attività sportiva l'effetto diventerebbe probabilmente marginale.

L'altro giorno guardavo la foto di un'università a Singapore (aka paese CALDO e RICCO). Parlavano di COVID ma la cosa che mi ha fatto effetto è che non c'era un/una solo studente o sutdentessa non dico obeso, ma sovrappeso, il che contrasta fortemente con quello che si vede per esempio in UK, in USA, ma anche qui e ovunque sia vissuto.

Comunque quei fenomeni che corrono a 30 gradi con la giacca a vento "così sudo e dimagrisco" mi fanno un po' pena porelli.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Più che altro anche ignorando il campione esiguo (9) e la variazione non banale fra i casi, ma parlando solo della media abbiamo un aumento di 0.4 MJ per la quota del metabolismo... 95kcal. Una mela insomma. Piccola. Su gente che consuma 3000kcal.

Insomma in un po' più di 2 mesi ci scappa 1kg, se ciò che è misurato in acuto rimane nel cronico (generalmente il corpo si adatta, tipo abbassando il neat sul lungo periodo, e manda tutti questi conti a donnine allegre... È il motivo per cui il timing dei nutrienti, soprattutto proteico, sembra avere benefici immensi in acuto ma nel cronico 'nsomma).

Tutto questo a 16 gradi. A 19 suggeriti dal sito forse ci spunta una carota in più via 😬😱🤣
Nel dubbio più che aprire la cella frigorifera per dimagrire con il freddo chiuderei il frigo piuttosto 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”