Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da anybigidea »

Ciao a tutti,

premetto che seguo purtroppo in modo sporadico i preziosi consigli riguardanti l'alimentazione sul forum e altrove.

Mi incuriosiva però un argomento del quale sento spesso parlare ma ahimè ne so ben poco: la celebre settimana prima di una gara/allenamento lungo.
Sento spesso frasi quali: "cura alimentazione 1/2 settimane prima della maratona e poi vai alla grande", "occhio alla settimana precedente con l'alimentazione", ecc..

ora, ovviamente so che per avere un reale supporto su misura dovrei alzare il telefono e fissare un appuntamento con il nutrizionista, ma in linea generale, voi come vi ponete davanti a questa cosa?

Facciamo l'esempio pratico.

Io il 3 Aprile correrò la mia prima maratona: che schema di alimentazione dovrei seguire le due settimane antecedenti alla gara? Aumentare i carboidrati? (quindi immagino, pasta, pane.. ecc..) Quante proteine? Ecc..

So che è una domanda complessa e mi rendo conto che una risposta univoca e che vada bene a tutti purtroppo non c'è. Però magari delle indicazioni generali ci sono, oltre al sottinteso "non mangiare porcate"! :D
Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da aiace.ct »

Le porcate le mangerai dopo....
Ti scrivo con all attivo una maratona e una ventina di mezze due trail...esperienza direi poca e scriverei poca anche tra altri due anni...aggiungo che il 3 apr correrò la seconda a Milano
Domenica prox ho l ultimo LL di 36/38 km...da oggi ho iniziato a mangiare riso al naturale con un filo d olio e poco parmigiano....non mangio carne....colazione ricca latte di mandorla biscotti marmellata caffè yogurt. verdura insalata x aiutare lo "sgombro". noci tre mandorle tre frutta.domenica mattina colazione tre ore prima fette biscottate 3 marmellata caffè.barretta al cioccolato un ora prima due gel e acqua e sali dal 15°.a casa a pranzo birrazza e tanto altro da mangiare.
Farò così anche il giorno della gara.aggiungo pezzi di banane e arance dal 20°.
Vai a Milano??
Venezia??
anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

Re: Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da anybigidea »

ciao aiace.ct grazie per i preziosi consigli! :D

anche io sarò a Milano, ho seguito una tabella trovata in internet che penso sia di Massini. io l'ultimo LL l'ho fatto domenica scorsa (36km)... dici che era meglio farlo questa settimana? La tabella ora mi propone per le prossime domeniche: 24, 21, 17

ritornando al discorso alimentazione: già ora c'è da mangiare "con attenzione"? proteine come le integri? carne o legumi?
la colazione e il pre gara più o meno è cosi anche per me.. sulle arance e banane in gara non so, non avendone mai fatta una vedrò come sto. :)

ma durante queste 3 settimane come strutturate i vostri pasti in vista di una gara lunghetta tipo la maratona? dal lunedi al venerdi intendo..

non saprei se impostare uno "schema" da ripetere da qui fino alla gara o variare un po' :nonzo:
Ultima modifica di fujiko il 11 mar 2016, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da aiace.ct »

Con onestà puntando a rimanere sulle 4h/3.59' non mi arrovellerei più di tanto.lascerai cmq pozzanghere di endorfina...io farò 36 poi 21 e 16.coscienza a posto sicuramente.temo solo il caldo.si mangio e alterno i legumi.la pizza ci starà bbene.mia moglie si diletta coi prodotti dell estrattore e talvolta non so neppure cosa mette tra frutta e verdura.1.87x80 kg.vado di addominali e di esercizi alle spalle e alle bracciaxla postura e compensazione ....e credo di averti detto tutto....ma credo molto nello sharing
Venezia??
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da Heavyrunner72 »

@anybigidea. Io evidentemente faccio parte di una categoria limitata. 187x84kg. Fisico da rugbista. 7 maratone all'attivo,il 3 a Russi,correrò l'ottava. Non faccio colazione prima della gara né prima dei lunghissimi. La settimana prima della gara-lungo non cambio alimentazione. Mangio pasta,pane, poca carne qualche dolce e soprattutto molta frutta verdura e fibre in genere. Fibre che sospendo il giorno prima della gara,per evitare ristagni di liquido e quindi peso in più. Altro non faccio,se non integrarmi con miele durante la gara,ma non durante i lunghissimi.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

Re: Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da anybigidea »

Grazie mille Heavy! Consigli per me preziosi come l'oro! :)
fabrichaky
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 506
Iscritto il: 18 gen 2016, 10:03
Località: Genova

carboload si o no?

Messaggio da fabrichaky »

Buongiorno a tutti,
in piena ansia pre gara, mi sorge un dubbio amletico: nelle 24/36h prima della gara, è necessario/consigliato/utile un "carico" di carboidrati? Intendo dire, pasta et similia...grazie mille a chiunque possa dare una mano a dipanare sto dubbio (sega mentale a mio avviso :))
PB 5km: 22'45'' (Genova - 24/3/2016)
PB 10km: 46'37'' (Genova - 24/3/2016)
PB 15km: 1h13'41" (Savona - 03/04/2016)
PB HM: 1h44'02" (Savona - 03/04/2016)

Next stop: Mezza di Genova 2016 (24/4/2016)

Strava -> Immagine
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: carboload si o no?

Messaggio da fujiko »

ti unisco ad un argomento esistente e strettamente attinente alla tua domanda.

Please: usare FUNZIONE CERCA :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
fabrichaky
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 506
Iscritto il: 18 gen 2016, 10:03
Località: Genova

Re: Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da fabrichaky »

@fujiko: chiedo umilmente scusa :(
PB 5km: 22'45'' (Genova - 24/3/2016)
PB 10km: 46'37'' (Genova - 24/3/2016)
PB 15km: 1h13'41" (Savona - 03/04/2016)
PB HM: 1h44'02" (Savona - 03/04/2016)

Next stop: Mezza di Genova 2016 (24/4/2016)

Strava -> Immagine
Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: Gare, allenamenti, attività LUNGHE - L'alimentazione della settimana precedente

Messaggio da manto82 »

Si dovresti aumentare la razione di carboidrati senza esagerare.
Prediligi quelli a basso indice glicemico, come pasta e pane integrali e frutta e verdura.
Io ci aggiungo anche prosciutto crudo e ricotta per la parte proteica e non grassa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”