Project Nutrition

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Project Nutrition

Messaggio da shaitan »

tiziano90 ha scritto:Scusami in tutta la prima parte del libro cosa ti dicono?
Veramente nella prima parte del libro si analizzano i macro i micro e il loro ruolo.
La parte centrale la fisiologia e ormoni etc
Solo nella terza parte sono presentate alcune "strategie".
Se tu hai tradotto tutto questo in "mangia di più" l'hai letto abbastanza male e in modo superficiale, mi spiace.

Se i risultati sono di merda mi vien da dire che hai fatto le cose un po' di merda ;) tipo dimenticandoti in toto il primo capitolo sui valori da tenere sott'occhio per correggere la rotta in corso d'opera :)

cmq giusto per la precisione, il reset metabolico è presentato a pag 317 a fine libro dopo che avresti dovuto avere gli strumenti per capire se fa per te o no... e ti invito a leggerlo insieme a pag 324: l'allenamento è il fattore che fa la differenza ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

Per il momento mi informo, ma la strada ê quella del nutrizionista, non ho né il tempo né la pazienza, né le facoltà per il fai da te."

Bravissimo ottima considerazione, con il fai da te il 99% delle volte si fanno cazzate i professionisti esistono per questo.
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: RE: Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

shaitan ha scritto:
tiziano90 ha scritto:Scusami in tutta la prima parte del libro cosa ti dicono?
Veramente nella prima parte del libro si analizzano i macro i micro e il loro ruolo.
La parte centrale la fisiologia e ormoni etc
Solo nella terza parte sono presentate alcune "strategie".
Se tu hai tradotto tutto questo in "mangia di più" l'hai letto abbastanza male e in modo superficiale, mi spiace.

Se i risultati sono di merda mi vien da dire che hai fatto le cose un po' di merda ;) tipo dimenticandoti in toto il primo capitolo sui valori da tenere sott'occhio per correggere la rotta in corso d'opera :)

cmq giusto per la precisione, il reset metabolico è presentato a pag 317 a fine libro dopo che avresti dovuto avere gli strumenti per capire se fa per te o no... e ti invito a leggerlo insieme a pag 324: l'allenamento to è il fattore che fa la differenza ;)
Senti ne io ne tu abbiamo gli strumenti per mettere in pratica quello che è spiegato nel libro molti di voi adepti del Biasci state cominciado a pensare di aver trovato il santo graal NON È COSI.

Io non sono un professionista del settore quindi preferisco pagare chi lo è e mi fa ottenere risultati piuttosto che perdere tempo col fai da te è seguire il guru di turno. Lui dice di non esserlo ma si sta comportando come tale
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: RE: Re: Project Nutrition

Messaggio da shaitan »

tiziano90 ha scritto: Senti ne io ne tu abbiamo gli strumenti per mettere in pratica quello che è spiegato nel libro
Parla per te :D

Io ho letto (prima) anche il McArdle e project nutrition mi è servito per fissare cose che lì avevo capito poco. L'ho preso, appunto, per quello che è ossia un libro di fisiologia non di "dieta".

Rivolgersi a un professionista è un'ottima idea (anch'io ci vado ogni 3 mesi per una biva e una stratigrafia muscolare). Come lo è darsi gli strumenti per capire.

Ma vale per tutto mica solo per la nutrizione.
Es mi alleno per la corsa, faccio tabelle prese da Internet, pago un coach o cerco di darmi gli strumenti per capire la programmazione e le tabelle e adattarle a me? Magari leggendo hudson e soci...

Mi alleno con i pesi. Seguo la scheda tutta in 3x12 dell'istruttore di sala, prendo schede su internet, pago un coach o cerco di darmi gli strumenti per costruirmi una scheda di allenamento? Ad esempio leggendo Bompa, Evangelista, Gruzza, McRobert o il futuro project strenght...

Sono tutte opzioni valide, dipende da obiettivi, voglia, passione, tempo etc

Ciao ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Project Nutrition

Messaggio da Salve1907 »

Il nutrizionista è sicuramente la scelta migliore perchè è un professionista, l'alimentazione VA PERSONALIZZATA!!!
Il libro chiarisce alcuni concetti (ad esempio sugli omega3 o altro) che possono essere utili a chi è interessato
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

Basta dopo quest esperienza non farò più il fai da te
E costoso in tenermi di tempo e denaro ed i risultati fanno schifo quindi a che serve? Meglio pagare chi si è fatto anni di studi per lavorare fare girare l'economia e produrre risultati concreti il fai da te fa schifo in ogni campo
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Project Nutrition

Messaggio da shaitan »

tiziano90 ha scritto:i il fai da te fa schifo in ogni campo
Non sarei così drastico...dipende sempre da chi lo fa e dagli obiettivi... :wink:

Ad esempio io lato corsa sicuramente quando arriverò a un livello decente (intendo l'amatore da mezza a 1h30 o poco più) dovrò o dovrei prendere un coach perché non ci capisco nulla :D

Al contrario lato nutrizione e pesi qualcosina so e qualche risultato l'ho ottenuto anche se sostanzialmente da solo (schede fatte da solo, nutrizionista per le misurazioni). Li metto non perché sia particolarmente bravo o ci sia qualcosa da vantarsi, tutt'altro in giro è pieno di gente che ha fatto mooooolto meglio di me e non necessariamente perché più giovane, ma solo per dire che il fai da te non fa sempre schifo ;)

ecco due biva, una del 29/10/2015 l'altra del 04/05/2016 (purtroppo non ho quella al mio massimo, 93 kg)

Long story short:
peso +5,5 kg
massa grassa - 1kg
massa magra +6,5


Immagine
Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

È bello ottenere risultati positivi ma non credi che a lungo andare si possano creare sfracelli? Io ho peso 10kg mi ero deperito ovviamente con tanto di tartaruga ero fiero e soddisfatto almeno fino a quando non ho fatto le analisi del sangue con risultati scandalosi livelli di Ldl hdl paurosamente bassi ero sempre stanco e spossato oltre che nervoso tra il lavoro gli allenamenti e tutto il resto mi ero ridotto uno straccio. Dopo questo periodo ho ricominciato a mangiare sono ingrassato ed ho ripreso quanto perso questo perché? Perché ho avuto la pretesa di non essere guidato da nessuno cosa ho imparato da quest'esperienza? Ho imparato che i soldi risolvono la maggior parte dei problemi e che le figure professionali esistono per un motivo quindi ciao ciao fai da te non voglio MAI più soffrire così tanto
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: RE: Re: Project Nutrition

Messaggio da shaitan »

tiziano90 ha scritto:È bello ottenere risultati positivi ma non credi che a lungo andare si possano creare sfracelli?
No se fai le cose fatte bene il che include (capitolo 1 del project giusto per citarlo) il misurarsi ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
tiziano90
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 lug 2014, 17:22
Località: sicilia

Re: Project Nutrition

Messaggio da tiziano90 »

Si ma se ad esempio peso di più perché ho preso massa magra il peso Aumenterà quindi chi mi dice se sto sbagliando?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”