Gel Homemade

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Gel Homemade

Messaggio da riccardoyaya »

Ciao a tutti,

ho la possibilità di creare qualche gel in casa, mi spiego meglio; in azienda possiedo una termosaldatrice usata a scopo alimentare (per chiudere buste che contengono alimenti) e conseguentemente ho anche la plastica necessaria per creare il packaging dei gel.

A questo punto ho cercato di documentarmi per creare una giusta miscela per fare 4..5 gel per l'ultra che farò il 25 aprile.

Ovviamente il mio scopo è solo quello di creare un gel adatto alle mie esigenze, se voglio sali minerali, vitamina c, bcaa e tot maltodestrine.. in commercio faccio fatica a trovare un gel con tutto ciò.. e lo faccio in occasione della mia prima ultra, perchè ho paura del caldo e della disidratazione.

Sono in fase di test della miscela, e a questo punto ho bisogno di pareri e consigli.

La lista di ciò che ho messo nella prima miscela: (ho preso spunto dai dosaggi di enervit etixx carbosprint mineral plus)
- 2gr bcaa (gusto neutro in polvere di myprotein)
- 15gr maltodestrine (gusto neutro myprotein)
- 5gr destrosio
- 5gr saccarosio
- metà bustina magnesio-potassio coop gusto limone ( quindi 150mg potassio 90mg magnesio)
- 150mg vit c, prese da una compressa di vit c gusto arancia di quelle solubili in acqua
- sale 40mg
- 20gr acqua

testato durante l'allenamento di ieri non mi ha creato problemi intestinali, il sapore è limone dolce molto molto simile a quello di enervit. (pensavo molto peggio invece sembra un sorbettino)

Ho bisogno di aiuto perchè faccio fatica a creare un gel senza grumi, le polveri fanno fatica a miscelarsi in 20 gr di acqua e rimangono di conseguenza un pò di grumi.. come posso fare per non fare troppi danni?

Grazie dell'aiuto
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Gel Homemade

Messaggio da VVale »

Riccardoyaya, sfiziosa questa idea. Mi piacerebbe provare.
Non ho consigli, ma hai provato a cercare online "sports gel homemade"? Escono tanti siti di running stranieri con ricettari. Mi pare ci siano anche foto di gel che sembrano avere una buona a consistenza.

Per fare l'effetto "viscido", fondamentale a mio parere per la deglutizione, sono bastati gli ingredienti che hai elencato? Intendo tolti i grumi che hai citato...
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Gel Homemade

Messaggio da riccardoyaya »

I problemi di grumi sono dati dai bcaa che sono poco solubili, ho provato stasera a mescolare dentro un bicchiere con un cucchiaino, ho lasciato riposare e quando sono tornato a controllare la miscela era bella densa e c'era una schiumino sopra che sono proprio i bcaa, rimescolato e rimesso in frigo e vediamo domattina com'è.
Il sapore era ancora buono, il rischio è che diventi rancido secondo me, quindi va preparato ad hoc massimo un paio di giorni prima.. ma non è un problema in 30 secondi si pesa e in 2 minuti si mescola tutto..
domani provo questa miscela a metà allenamento per testare il packaging e vediamo come va.. certo che poter pompare un pò i sali e bcaa mantenendo un gusto decente sarebbe già un buon successo.. per le lunghe durate ottimo.

adesso seguo il tuo consiglio e cerco in rete, grazie mille

aggiorno a breve magari con foto
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Gel Homemade

Messaggio da tomaszrunning »

Ottima invenzione
Chi sa se non sarai un fornitore ufficiale del nostro forum... Sarebbe bello
C'è una discussione INTEGRATORI FAI DA TE.
chi sa, magari ti sarà d'aiuto
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Gel Homemade

Messaggio da riccardoyaya »

AGGIORNAMENTO

Stamattina controllo della miscela fatta ieri pomeriggio, gusto ancora ok, addensamento ottimo.. evidentemente necessita di riposare almeno 12/16h prima di essere usata/addensata bene.

Per quanto riguarda miscela e gusto ho cercato un pò in internet ma nel dettaglio non ho trovato molto di interessante. Ho cercato molto invece riguardo i dosaggi delle marche più note per avere un target di riferimento, e per il momento sono nei target di valore delle varie marche.
(Purtroppo al momento non dispongo di altri elementi per provare altri tipi di miscele, sarebbe interessante provare ad usare EAA al posto di BCAA e magari sostituire Vit C con Caffeina per avere shot di carica, anche li da vedere poi l'integrazione di sali/caffeina / gusto..)

ahahahaha tomas idea simpatica, ma solo in amicizia.. non ho la possibilità di avviare una produzione, ci vogliono troppi K per i macchinari!
Sicuramente posso provare a fare un paio di miscele per me e se qualche amico la vuole provare senza problemi!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: RE: Re: Gel Homemade

Messaggio da runningmamy »

riccardoyaya ha scritto: Il sapore era ancora buono, il rischio è che diventi rancido secondo me
Sono i grassi che irrancidiscono, cioè che si ossidano, le proteine penso decadano in un altro modo
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Gel Homemade

Messaggio da riccardoyaya »

AGGIORNAMENTO

In continuo movimento, oggi pomeriggio seconda prova di packaging homemade, devo dire che speravo potesse venire molto meglio.. ma la saldatrice lineare ha i suoi limiti, più di così non potevo sperare! La bustina è venuta leggermente più grande però anche più sottile, domani la testo :D

Immagine
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Gel Homemade

Messaggio da SilviaJ »

riccardoyaya ha scritto: ahahahaha tomas idea simpatica, ma solo in amicizia.. non ho la possibilità di avviare una produzione, ci vogliono troppi K per i macchinari!
Sicuramente posso provare a fare un paio di miscele per me e se qualche amico la vuole provare senza problemi!
..ci vogliono anche le necessarie autorizzazioni sanitarie :wink: . La tua idea è molto carina ed anche per il packaging homemade non è affatto male =D> . Va quindi benissimo aggiornarci sui tuoi test ma tutto ciò che esula dal tuo esperimento personale deve restare fuori da questi schermi. Grazie :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Gel Homemade

Messaggio da riccardoyaya »

Sisi concordo, era solo la risposta a Tomas
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Gel Homemade

Messaggio da SilviaJ »

:thumleft: :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”