Allenamenti quasi notturni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Robin
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 ago 2017, 12:01

Allenamenti quasi notturni

Messaggio da Robin »

Ciao a tutti, ho bisogno di un parere dai veri esperti.
Premesso: Provengo da 4 anni di allenamenti BdC(3/4 uscite a settimana di cui 2 alla pausa pranzo) e nell' ultimo anno avevo aggiunto anche qualche esercizio per la parte superiore.
Per questioni lavorative, avrei dovuto smettere di allenarmi durante la settimana, ma essendo intenzionato a non mollare, già da qualche mese mi corico alle 21:00 e mi alzo alle 05:00 nel Martedì e Giovedì, pur di non abbandonare i miei allenamenti.
Dalle 05:30 alle 06:30 mi faccio la mia ora sopra i rulli e cui aggiungo una sequenza per la parte superiore (non voglio usare la parola Body Building, ma diciamo che mi alleno con gli attrezzi) per altri 30/40 minuti, poi frullatino con le Whey, doccia, e corro al lavoro
Prima di iniziare mangio una fetta biscottata con miele, ma mi sono reso conto alla fine dell' allenamento avevo come una sorta di "stacco di corrente" anche a livello mentale.
Da tutte le mie letture, ho dedotto che alzandomi alle 05:00 ed allenandomi per 1' e 40'' non ho abbastanza carbo da supportare la perdita di Kcal che dovrebbe aggirarsi intorno alle 400/500
Per questo ho acquistato un PRE WO a base di carbo.Stamattina alle 05:20 l'ho provato e alle 05:40 ho iniziato la sessione sui rulli.Ho ingerito all' incirca 300/400kcal col latte giusto per provare e devo dire che l'effetto "stacco di corrente" non c'è stato.
Ora, avendo capito che forse devo ingerirlo con acqua per un più rapido assorbimento (dato che ho avuto la sensazione di appesantimento che non avevo mai avuto prima vengo a porvi la fatidica domanda:
Tutti sono concordi che l'allenamento al mattino è molto favorevole per tutta una serie di motivi, ma che prolungandosi ha un risvolto catabolico, mi date un consiglio su come potrei ottimizzare la mia situazione, anche perchè mi stà prendendo la voglia anche di iniziare a correre
Grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato troppo
Ciaoo
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da zeromaratone »

Robin dovresti presentarti prima del primo messaggio come da regolamento

Per quanto riguarda la tua domanda c'è già chi ha risposto
viewtopic.php?f=1&t=50929&start=50&hilit=al+mattino

In sintesi, non hai bisogno di ingollare 400 cal prima dell'allenamento perchè sei già coperto
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Robin
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 ago 2017, 12:01

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da Robin »

Vado subito a presentarmi...
Infatti stavo leggendo or ora proprio la discussione ed alcuni tuoi interventi. Al mattino i nostri muscoli sono ancora carichi di glicogeno della sera prima..e fino quì tutto chiaro. Ma questo glicogeno sarebbero i carbo trasformati in energia ? i carbo che si assumono prima o durante una gara quindi serviranno a coprire quella porzione di kcal che non riesce a coprire il nostro corpo col glicogeno asimilato?
Grazie
Ciauu
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da runningmamy »

Solo una nota: la presentazione è una gradita consuetudine, ma non è dettata dal regolamento
Comunque benvenuto! :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2899
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da MassiF »

zeromaratone ha scritto:Robin dovresti presentarti prima del primo messaggio come da regolamento

Per quanto riguarda la tua domanda c'è già chi ha risposto
viewtopic.php?f=1&t=50929&start=50&hilit=al+mattino

In sintesi, non hai bisogno di ingollare 400 cal prima dell'allenamento perchè sei già coperto
Per qualche motivo sono sempre d'accordo con @zeromaratone :-)
Io mi alleno agli stessi orari per un'ora circa e lo faccio rigorosamente a stomaco vuoto. Considerando che peso piu' o meno 65kg per 180cm non penso di avere tanto grasso addosso, ma ciononostante non ho mai sentito la fame :-) Vai tranquillo, al limite ti mangi una banana dopo un'ora di allenamento.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da zeromaratone »

Robin ha scritto: Al mattino i nostri muscoli sono ancora carichi di glicogeno della sera prima..e fino quì tutto chiaro. Ma questo glicogeno sarebbero i carbo trasformati in energia ? i carbo che si assumono prima o durante una gara quindi serviranno a coprire quella porzione di kcal che non riesce a coprire il nostro corpo col glicogeno asimilato?
Molto semplicemente perché se ne è già scritto...
Uno pensa che quello che mette nello stomaco serva per tirare a campa' durante la giornata. Se non mangi "muori". :D
In realtà, l'organismo ha energie di riserva in molti distretti, soprattutto per tenere acceso il cervello che richiede una grande quantità di energia.
Quanto tu corri a digiuno, l'energia nei muscoli (=glicogeno) ti permette di fare attività senza problemi per decine di chilometri (dipende poi da quanto il muscolo è allenato),quello che può cedere è il cervello, quando la tua glicemia non è stabile. Da cui l'appannamento, il giramento di testa, la nausea, eventualmente vomito.
All'inizio devi abituare un po' l'organismo a mettersi in moto a digiuno, poi vedrai che anche lui si abitua.. :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Robin
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 ago 2017, 12:01

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da Robin »

Grazie a tutti
@zeromaratone
...infatti fisicamente mi sento ok...ma ciò che mi accade è proprio quello che hai detto....ad un certo punto degli allenamenti arriva quello che io chiamo lo "stacco di corrente" infatti è proprio una sensazione di appanamento.....mi ritrovo per qualche secondo come distaccato dalla realtà....
Ad una più attenta analisi, mi avete fatto capire che il problema quindi non è il glicogeno, che ne abbiamo, ma di glicemia....x il cervello
Mi chiedo...allora....come preparsi per evitare questo ?
Grazie a tutti
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da crop74 »

pensa che quando corriamo una maratona (circa 2500/3000 kcal consumate) la colazione pre-gara non va oltre le 300/400 kcal

comunque anche io ho grosse difficoltà ad allenarmi a stomaco vuoto al mattino... credo che alla fine sia soltanto un fatto di abitudine...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Robin
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 ago 2017, 12:01

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da Robin »

..quindi partite leggeri.....per poi integrare durante ?
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2899
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Allenamenti quasi notturni

Messaggio da MassiF »

Io integro solo se vado sopra l'ora, con una banana o un gel, altrimenti aspetto di tornare a casa a fare una buona colazione
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”