Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da NeverGiveUp »

@arme
beh ipertiroidismo porta ad una modifica del metabolismo...
tu mangiavi uguale ma consumavi di più...

quindi alla fine eri in deficit...quindi calo di peso...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17096
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da shaitan »

chargedbolt ha scritto:Non stiamo un po' troppo guardando il capello?
Calorie consumate per la digestione di proteine, carboidrati o grassi, holter metabolici... :shock:
E' per dire che magari pensi di mangiare tanto, ma mangi tante proteine, magari di alimenti a bassa densità energetica e ti trovi a perdere peso...

O, viceversa, pensi di mangiar poco e invece mangi tanto...

Paradossalmente queste cose dovrebbero interessare proprio chi non misura tutto (peraltro come ho detto misurare tutto è complicato se non impossibile). In particolare se vuole perdere peso o guadagnarlo, stare stazionari è già più facile soprattutto se si ha una routine consolidata.

Infatti se lo vuoi vedere da un altro punto di vista, sono appunto gli stratagemmi che di solito mette in atto proprio chi è a dieta: perdi peso anche mangiando kinder brios se consumi di più, ma aldilà di tutto il resto, soffri inutilmente la fame... oppure sai che il corpo tende a diminuire i movimenti involontari e a frenare il metabolismo andando in riserva e allora magari vai a piedi a lavoro o non prendi l'ascensore per compensare e così via
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17096
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da shaitan »

arme ha scritto: quindi considerare il mero bilancio energetico è corretto ma solo dal punto di vista matematico
Il problema, come dicevo, è proprio che è un calcolo con vari valori non sempre misurabili e spesso anche difficilmente stimabili se non a posteriori...
Infatti ragionare a posteriori e aggiustare di conseguenza il tiro è spesso un buon modo "praticone" di procedere... :wink:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da arme »

@nevergiveup esatto. il metabolismo accelera, solo che non te ne accordi, e quando te ne accordi non sai quanto...

ha ragione @shaitan alla fine: calcolare al gr è difficile. la cosa migliore è la dieta sana e variata.

poi fanK se alla fine di un trail di 30 km mi bevo due birre da mezzo. è chiaro che benissimo non fa, ma magari fa bene allo spirito e fa parte della giornata in montagna!

oggi a pranzo: mezzo piatto di pasta, un po' di carne e contorno di verdura abbondante. stasera 14K medio.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17096
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da shaitan »

in certi trail la birra la trovi direttamente ai ristori :-D

Chiaro che lì siamo ai limiti della goliardata, ma per chi li fa come passeggiata di corsa con amici ci può stare anche quello
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Louis »

Willydel ha scritto:3) Le calorie introdotte devono essere bilanciate tra carboidrati, proteine, grassi.
Purtroppo anche questo punto è molto fumoso. Nell'assumere 2000kcal troverai il zonista convinto che si spara 150gr di proteine al giorno per mantenere il rapporto 40:30:30 (se non lo fa, è un cheater :^o ) e il vegano che ti dice che l'uomo ha i "denti da frutta" e sta bene con un 80:10:10. [-o<
Dunque, cos'è una dieta bilanciata? :nonzo:

No infatti, io dico: ognuno si beva tranquillamente le sue birre, ma non si affermi che è un alimento utilissimo alla dieta del podista. :beer:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Willydel »

Louis ha scritto:Dunque, cos'è una dieta bilanciata? :nonzo:
Una dieta è bilanciata quando sono presenti i tre macronutrienti in modo tale da garantire un'esistenza sana e vitale all'individuo.
Il rapporto dei nutrienti varia da persona a persona.

Per quanto riguarda il calco delle calorie consumate ovvio che è impossibile avere il dato certo, ma si può fare una stima e poi aggiustare il tiro con il tempo e l'esperienza.

Già il fatto di eliminare alcune sostanze può portare benefici al fisico (alcol in primis).

Per il discorso birra si può affermare tranquillamente che una birra dopo una gara non è assolutamente consigliato berla, affatichi il tuo fisico a smaltire, oltre alla corsa appena fatta, anche l'alcol.
Ma si può anche tranquillamente affermare che dopo una bella gara tirata, sopratutto in estate, una bella birrona ghiacciata ti tira su il morale! :beer:
O.T.: Domenica ho fatto il mio PB sui 10000, all'arrivo stavo per vomitare dallo sforzo, appena mi sono ripreso ho staccato dal pacco gara il tagliandino del buono birra e me la sono scolata di gusto.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da arme »

Willydel ha scritto: Per il discorso birra si può affermare tranquillamente che una birra dopo una gara non è assolutamente consigliato berla, affatichi il tuo fisico a smaltire, oltre alla corsa appena fatta, anche l'alcol.
Ma si può anche tranquillamente affermare che dopo una bella gara tirata, sopratutto in estate, una bella birrona ghiacciata ti tira su il morale! :beer:
e con questo possiamo anche chiudere il topic! parole sacrosante! :beer:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da monzarun »

Prosit :beer:
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Corsa e mantenimento del peso -- vostre esperienze??

Messaggio da Vera Komarkova »

Caspita @arme, ipertiroidismo? Spero tu stia meglio. :vicini:
Provo a portare la mia esperienza. Corro da sei mesi. Nei primi cinque ho perso 500gr e adesso 6 kg. :oops:
Non volevo dimagrire, ho iniziato a correre solo per migliorare il fiato (ero resistente come un ghiacciolo d'estate).
Per il medico il dimagrimento è iniziato prima, solo che non me ne sono resa conto dato che mi peso occasionalmente.
Effettivamente non ho mai controllato le kcal, ho solo tagliato l'alcol (bevevo troppo), le bevande zuccherate e le patatine fritte (e tutto il fritto in generale).
Evidentemente, considerando che ho aumentato i km e il dislivello, sto bruciando di più.
Proverò a mangiare un po' di più anche perché non voglio perdere i muscoli (minuscoli ma li adoro) messi grazie ai pesi.
Dopo questo mese ho capito che è difficile mantenere un certo fisico e allo stesso tempo correre dai 50 km in su a settimana.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”